In una intervista rilasciata dall'ex giallorosso Davide Cattaneo, alla testata giornalistica IL GIORNO di Monza Brianza, il difensore si lascia andare ad un giudizio poco lusinghiero sulla nostra tifoseria, che vi abbiamo evidenziato in grassetto di seguito.

Un uscita poco felice, per un calciatore che ha vestito la maglia del Benevento per 47 volte in 2 stagioni,facendolo tra l'altro senza lasciare grossi ricordi, senza infamia e senza lode. Forse rileggendo l'intervista, anche il signor Cattaneo, capirà di aver fatto una grossa gaffe, nei confronti di una tifoseria che ha avuto modo di conoscere bene nei 2 anni in cui ha difeso la maglia giallorossa.

Del resto anche lui faceva parte di quella squadra che è riuscita a perdere la serie B in casa, davanti a 20.000 tifosi, dopo un pareggio in trasferta, e quando bastava solo un pareggio per essere promossi: in quella occasione sicuramente, il signor Cattaneo ricorderà la compostezza della gente sannita, che a capo chino e senza scatenare alcun incidente, abbandonò in lacrime le gradinate.

Noi di tuttobenevento, stigmatizziamo fermamente queste parole, e nello stesso tempo vogliamo anche evidenziarle, per gridare forte a tutti di stare bene attenti quando si fanno certe dichiarazioni, specialmente quando queste ultime risultano essere palesemente false e diffamatorie, non solo nei confronti di intera tifoseria, ma anche di una città civile come ha dimostrato in più di un occasione Benevento.

Per dovere di cronaca, pubblichiamo il testo integrale della intervista rilasciata dal calciatore:

Monza, 6 ottobre 2011 - Davide Cattaneo nell’affaire Taioli, dal nome dell’arbitro di Monza-Pavia, è l’unico ad averne tratto un vantaggio. La sua ammonizione, dopo il fallo da rigore su Rodriguez, è sparita nel nulla. Scomparsa.

Secondo il referto arbitrale redatto dal disattento direttore di gara romagnolo a stendere l’attaccante pavese e beccarsi il primo giallo di giornata fu Luca Fiuzzi. Un clamoroso scambio di persona che però non costerà la ripetizione della gara visto che il Monza come ha voluto sottolineare martedì il presidente Luca Magnoni non farà ricorso. Ma Cattaneo era lì ha visto e sentito tutto.

Partiamo con una battuta. Sei stato ammonito o no? Cosa è successo?
«Certo che sono stato ammonito. E all’arbitro gliel’ho ricordato più di una volta nel corso del primo tempo!»

Cioè?
« I giocatori del Pavia, Fissore soprattutto, commettevano falli a ripetizione, anche qualche entrata da tergo e il direttore di gara o lasciava correre oppure fischiava ma non prendeva mai provvedimenti. Più di una volta gli sono andato incontro dicendogli: “Hai ammonito me e non loro. Perché?”. Mi ha visto bene in faccia…»

E sul giallo e poi rosso di Fiuzzi?
«Gli siamo andati tutti intorno, abbiamo protestato ma lui seguitava a dirci che aveva segnato il numero 6 e non il mio 5. Era convinto. Per lo meno all’inizio. Secondo noi, però, ad un certo punto si è reso conto di avere sbagliato ma non ha saputo più come fare per tornare indietro e rimediare all’errore. Del resto aveva intorno tutti noi, la panchina era in piedi e c’erano mille persone che inveivano».

A proposito, tu che ad inizio carriera sei stato ad Avellino e più recentemente a Benevento, cosa sarebbe accaduto là?
«A Benevento chissà fino a che ora sarebbe stato dentro nello stadio. E poi avrebbero lanciato in campo di tutto».

Cambiamo discorso. Conosci Motta dall’esperienza di Sesto. Può dare il mister quel qualcosa in più in chiave salvezza?
«Eccome. Diciamo che se io sono qui è anche perché c’è lui. E’ un allenatore esperto e capace, per i giovani un grande trascinatore. Non c’è guida migliore per questo Monza».

Dietro, meglio a quattro o a cinque?
«Io, Fiuzzi e Cusaro abbiamo sempre giocato a quattro. Ma per me non ci sono problemi. Il mister ci ha detto che cambieremo in base agli avversari».

Si allena ancora con voi Zenoni. Negli ultimi giorni sembrano aumentate le possibilità che sia messo sotto contratto. Cosa ne pensi?
«Cristian ha giocato anche nella Juventus. Basta questo nome per capire. Sta bene, sarebbe una bella aggiunta».

di Roberto Sanvito

http://www.ilgiorno.it/monza/sport/calcio/2011/10/06/595081-cattaneo_ammonito.shtml

Sezione: News H24 / Data: Gio 06 ottobre 2011 alle 18:30 / Fonte: Il giorno
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print