Il 30 aprile 2016 è una data che rimarrà impressa nei cuori dei tifosi giallorossi perché in quel giorno il Benevento ebbe la certezza matematica della promozione diretta in quella serie B che per lunghissimo tempo, 87 anni era sempre sfuggita per un motivo o per un altro. In quel giorno il sogno di tanti tifosi e sportivi sanniti si era avverato, ma materialmente quello stesso sogno si è materializzato nella serata di ieri.

Proprio per questo nella storia della società sannita, anche il 27 agosto del 2016 troverà uno spazio particolare nei bei ricordi. Il Benevento debutta nella serie cadetta, nel suo stadio, davanti a circa 10mila spettatori, di cui quasi 5000 abbonati e lo fa con una bella vittoria. Non è stato facile avere la meglio sulla Spal di mister Semplici, anch’essa neopromossa e che nella supercoppa di Lega Pro aveva avuto la meglio proprio sulla squadra di Auteri durante i giorni della “sbornia” dei festeggiamenti per la promozione. Tutto previsto però, almeno a sentire Baroni al termine della gara. Il nuovo tecnico della strega infatti ha “giusticato” i primi 20 minuti del Benevento in cui la squadra è stata in più di una occasione sul punto di capitolare sotto i colpi degli estensi, facendo riferimento al fatto che di partite “vere” fino a ieri sera se ne erano giocate troppo poche, tenendo presente solo il derby di Tim Cup contro la Salernitana. Proprio per questo motivo ad inizio gara, complice anche l’emozione del debutto, il Benevento è rimasto a galla grazie alle parate di Cragno e anche ad un pizzico di fortuna che nel calcio è sempre importante. Come importanti sono gli episodi e gli spunti personali, come quello di Ciciretti che con un gioco di gambe è riuscito a farsi buttare giù da un difensore avversario in piena area di rigore: penalty concesso dall’arbitro Abisso e rete dello stesso biondo attaccante.

E’ suo il primo gol della strega in serie B. Sbloccato il risultato il Benevento si scrolla di dosso l’imbarazzo del debutto e prende il comando della situazione. Nella ripresa infatti la squadra di Baroni si lascia preferire e rischia pochissimo, quasi niente. Il raddoppio è la giusta conseguenza di quello che le squadre hanno fatto vedere nel secondo tempo: minuto numero 80, il nuovo entrato Puscas che qualche minuto prima aveva sostituito lo stanco Ceravolo, vince un contrasto all’altezza del centrocampo e si invola verso la porta difesa da Meret e dopo aver saltato un paio di difensori lascia partire un tiro che piega le mani al portiere e che finisce in rete dopo aver sbattuto sul palo interno.

E’ la festa del Ciro Vigorito, e la soddisfazione sul volto di Baroni che esulta braccia al cielo mentre tutta la panchina scatta in piedi e corre in campo ad abbracciare l’autore del raddoppio. Dopo 4 minuti di recupero triplice fischio finale e applausi per tutti. Mentre la curva torna a cantare il coro tanto caro alla tifoseria sannita: “Salta, salta lo stregò”! Adesso destinazione Modena. Sabato prossimo c’è l’impegno con il Carpi che in questa prima giornata di è imposto al Menti di Vicenza. Il sogno della B continua, e per il Benevento anche questa sarà una dolce novità, la prima trasferta nel campionato cadetto. Anche contro i biancorossi di Castori i giallorossi cercheranno di vendere cara la pelle, contro una squadra retrocessa dalla serie A e che è tra le favorite per il salto di categoria. Il campionato di serie B è lungo e difficile, ma se il buongiorno di vede dal mattino le premesse sono davvero buone.

IL TABELLINO:

Benevento-Spal 2-0 (primo tempo 1-0)

Marcatori: 28' rig. Ciciretti, 80' Puscas

Benevento (4-2-3-1): Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Chibsah, Del Pinto (79' Agyei); Ciciretti, Falco (82' Bagadur), Melara; Ceravolo (71' Puscas). All. Baroni.

Spal (5-3-2): Meret; Lazzari, Gasparetto (77' Finotto), Giani, Cremonesi, Mora (71' Beghetto); Arini, Castagnetti (81' Spighi), Schiatarella; Cerri, Antenucci. All. Semplici.

Arbitro: Abisso di Palermo.

Ammoniti: 25' Del Pinto (B), 32' Arini (S), 36' Chibsah (B)

Sezione: Campionato / Data: Dom 28 agosto 2016 alle 15:09
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print