Pagella: questo termine evoca, credo in ognuno di noi, i fantasmi scolastici, quelli che a volte si materializzano in qualche incubo notturno di noi studenti poco ligi ai compiti... Per fortuna dei calciatori noi non siamo professori e neppure tecnici calcistici, solo tifosi, e quindi il numeretto che esprimeremo accanto ad ogni calciatore è solo un nostro personalissimo giudizio sulla prestazione della gara, null'altro. E' un gioco e vorremmo che tale rimanga. Anche questa volta abbiamo deciso di pubblicarli "a caldo" ma evitando eccessi inutili, provando a ragionare senza l’influsso dell'adrenalina.
Eccovi i nostri voti ai singoli, relativamente alla dodicesima giornata, in campo Benevento Calcio e la Casertana di Gregucci. Partita difficile e ad alto livello adrenalinico con gli ospiti a spingere forte e i giallorossi a difendersi e a giocare con un cinismo e una mentalità da vera capolista.  Primo tempo iniziato maluccio per i ragazzi di Brini che poi dopo circa venti minuti hanno iniziato a macinare gioco fino al meritato vantaggio. Seconda frazione sulla falsariga della prima, con la Casertana ad attaccare e il Benevento a difendersi forse un po' troppo schiacciato nella propria trequarti campo. Prova di carattere e determinazione per i nostri, frutto dello spirito di sacrificio di tutti e della voglia matta di non mollare neppure quando si è in difficoltà. Arbitraggio ancora assai discutibile con cartellini distribuiti a piacimento dal signor Tardino di Milano. Comunque, vediamo:


Pane 8 - I suoi compagni, qualche volta, sembra che lo facciano apposta a metterlo in difficoltà, ma lui è strepitoso in almeno tre interventi. Bravissimo.

Celjak 6,5 -  Singe meno del solito e bada soprattutto a tamponare le incursioni avversarie. Qualche volta in ambasce nel controllo dell'uomo da marcare però come impegno fisico dà il massimo.

Lucioni 7 - Lo "zio" è bravissimo negli anticipi e spazza sempre con grande tranquillità. Partita non facile oggi visti i "centimetri" degli attaccanti rossoblu, ma lui ha sempre una sicurezza impressionante.

Scognamiglio 7 - Un bulldozer che distrugge tutto ciò che incontra. Forza fisica, personalità, bada poco ai fronzoli e oggi anche per lui non era facile. Bravo.

Pezzi 6,5 - Corre tanto però oggi anche lui aveva un dirimpettaio pericoloso da neutralizzare e questo lo ha costretto a stare più basso. Comunque sul piano della quantità non si discute.

Kanouté 6 - Il voto è di stima. Corre tanto ma è evanescente e sbaglia tanto. Non ci sentiamo, però, di fargli pesare il momento, anzi, questa prestazione gli serva da trampolino per il futuro. Lo aspettiamo più sereno quando capirà di non dover dimostare di essere un fenomeno ma fare semplicemente il calciatore quale lui è.

Vitiello 7 - Lotta, corre, sbuffa, distrugge il gioco avversario, una prestazione più che positiva. Peccato per quel cartellino giallo alla fine, avrebbe dovuto trovare la lucidità per riflettere invece incorrerà nella squalifica.... Comunque, una gara importante in un centrocampo "carta velina".

Agyei 6 - Meno lucido del solito, probabilmente il "peso" psicologico della diffida si è fatto sentire. Qualche errore di troppo al limite dei sedici metri, da non commettere assolutamente più. Lui è bravo ed è fondamentale per la squadra e fino alla fine riesce ad essere positivo e a reggere l'urto degli attacchi avversari pur se molto spesso ha sbagliato l'impostazione in ripartenza.

Campagnacci 7 - Ancora una gara generosa e importante per Alessio, la platea giallorossa ha imparato ad apprezzarne il sacrificio e la corsa, e lui ha ritrovato la giusta mentalità e una forma fisica invidiabile. Contrasta, costruisce, non dà tregua all'avversario di turno. Bravo.

Eusepi 6,5 - Combatte per tutta la gara contro una difesa arcigna e fallosa. Gioca però sempre spalle alla porta e stavolta non è riuscito ad impensierire realmente il portiere avversario. La sua una partita di grande sacrificio e dispendio di energie e su questo lui non si tira indietro mai.

Marotta 8 - Una dimostrazione di cosa voglia dire "el diablo"? Basta guardare le due azioni principali nelle quali ha prima sfiorato e poi ha fatto goal, quello della vittoria. Monstre!

Subentrati:

Mazzeo 6 - Mette in campo la sua esperienza anche se è chiaro che avrebeb bisogno di più tempo per dimostare il suo indiscusso valore. Comunque, anche per lui, tanto sacrificio.

Padella 6,5 - Serviva un marcatore arcigno per contrastare gli ultimi veementi attacchi ospiti. Lui entra e s'immedesima al volo nel ruolo che i tifosi gli attribuiscono: un gladiatore.

Bassini s.v. - Pochi minuti per lui, ma diligentemente va a ricoprire lo spazio sulla sinistra di sua competenza.

Il Tecnico:

Fabio Brini 7 - Ancora una vittoria, ancora imbattuto, la sua squadra è capolista. Oggi una partita troppo sofferta, a tratti si è rischiato davvero tanto. Da rivedere, sempre nostra opinione, l'atteggiamento eccessivamente difensivista, con la squadra raccolta nei sedici metri, per troppi minuti di gara, anche prima del vantaggio. Comunque, il campo alla fine gli ha dato ancora una volta ragione, e bisogna tener presente che lui deve sempre fare i conti con l'emergenza... Non è un alibi, è la realtà quindi complimenti ancora.

L'arbitro:

Tardino n.c. - Gestione assolutamente personalistica dei cartellini, grazia due volte i calciatori casertani e appena può ammonisce i nostri. Non ci dilunghiamo, è tempo perso ormai...

I Tifosi:

Una Curva Sud da 8, emozionante come sempre, compatta e matura. Anche dagli altri settori i tifosi sostengono la squadra e spingono fino al termine della partita, incoraggiando incessantemente i propri beniamini soprattutto quando sono stati in difficoltà. Bravissimi.

 

Sezione: LE PAGELLE / Data: Dom 09 novembre 2014 alle 18:45
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print