Non c’è due senza tre: il Benevento tiene fede al detto nostrano e dopo Pinzolo e Napoli, supera anche gli statunitensi del “Las Vegas” per 10-0. Mattatori di giornata Massimo Coda e Roberto Insigne, autori rispettivamente di una tripletta e di una doppietta. Gioie anche per Luca Antei, Samuel Armenteros, Massimo Volta, Salvatore Tazza e Luca Sparandeo. Non riesce a inserirsi nella lista marcatori il giovane attaccante Di Serio che fallisce un calcio di rigore conquistato da Cy Goddard.

Entrando nel merito della gara, Inzaghi conferma il 4-4-2 e manda in campo per i primi 45 minuti: Gori; Gyamfi, Antei, Tuia, Letizia; Vokic, Viola, Tello, Improta; Coda, Armenteros.

In corso d’opera diversi cambi, per un Benevento che chiude con il seguente undici: Montipò; Maggio, Volta, Caldirola, Gyamfi; Insigne, Sanogo, Tazza, Sparandeo; Cy Goddard, Di Serio. All. Filippo Inzaghi.

Da sottolineare la volontà di mister Inzaghi di continuare a provare sia Vokic che Insigne esterni alti a destra, esterni a piede invertito, come si suol dire; stesso discorso nel primo tempo per Riccardo Improta, collocato sull’out sinistro.

Il progetto tattico, dunque, comincia sempre più a delinearsi. Sarà, con ogni probabilità, un Benevento che sfrutterà moltissimo le fasce laterali, con sovrapposizioni continue degli esterni bassi, favorite anche e soprattutto dai movimenti verso il centro del campo degli esterni alti che, proprio per caratteristiche tecniche individuali, saranno portati a lasciare campo ai terzini. Disegno tattico che si è potuto vedere in maniera chiara e compiuta anche quest’oggi contro la formazione statunitense e che ha mandato in rete, specie nella prima frazione, più volte Coda e compagni.

Marcatori: 7’Antei (B), 11′ Armenteros (B), 13′, 21′ e 46′ Coda (B), 51′ Volta (B), 58′ e 73′ R. Insigne (B), 81′ Tazza (B), 85′ Sparandeo (B).

Sezione: In primo piano / Data: Mar 16 luglio 2019 alle 19:34
Autore: Gerardo De Ioanni
vedi letture
Print