Bisogna chiudere il 2014 con una vittoria e regalare a questa meravigliosa tifoseria un bel Natale. Questo è l' obiettivo dei giallorossi, ma per farlo devono vincere con il Cosenza, in quella che è la 18esima giornata del campionato di Lega Pro gir.C. Nel Benevento fa il suo esordio Gaetano D ' Agostino che con la sua tecnica, dovrebbe regalare giocate di altissima qualità. Tra i pali ritorna Piscitelli, ma attenzione ad un Cosenza che ha bisogno di risalire la china, e che venderà cara la pelle. Sanniti costretti a vincere per restare a -3 dalla Salernitana, vittoriosa (1-0) nell' anticipo casalingo contro il Messina.

Cronaca

Cosenza subito in vantaggio dopo 2 minuti con Magli che di testa insacca, approfittando di una difettosa uscita del portiere. Replica al 7' il Benevento con Alfageme, che calibra male, calciando a lato da posizione defilata. Stregoni che faticano a trovare il bandolo della matassa fino al momento del rigore: l' arbitro fischia un fallo di mano in area, che al 15' Eusepi trasforma con freddezza. Sanniti che dopo il pareggio sembrano ritrovare la solita verve. Benevento vicino al raddoppio al 25' con Eusepi, che solo davanti al portiere si fa ipnotizzare. Qualche secondo dopo, arriva il 2-1 con Alfageme, che calcia dall' interno dell'area di rigore, e il suo tiro (deviato dal difensore avversario Blondett) lentamente termina in rete. Ancora Benevento con Campagnacci, pericoloso al 30' con un tiro a giro.

Comincia ad uscir fuori la maggiore qualità dei sanniti che segnano al 40' il 3-1 con Marotta, che dopo aver effettuato un tunnel al diretto avversario, lascia partire dall' interno dell' aria di rigore una 'staffilata' all' incrocio dei pali. Un eurogol che fa venire giù il Vigorito.

Si chiude la prima frazione dopo un minuto di recupero.

Ad inizio ripresa gran tiro di Tortolano al 47' per il Cosenza, che impegna Piscitelli del Benevento. Un minuto dopo, subito risponde il Benevento con un tiro di Campagnacci, ma pronta è la risposta del portiere cosentino. Cosenza che ci prova al 68' con un tiro di Sperotto di poco fuori. Stregoni che comunque amministrano la gara. Al 74' però, un gran gol del Cosenza, grazie ad un gran tiro di Tortolani che dal limite dell' area, calcia e colpisce la parte inferiore della traversa battendo Piscitelli proteso in tuffo, riapre la gara.

Subito dopo, risponde il Benevento con Pezzi, al 77' ma il suo tiro non va. Ultimo brivido al 90' con una punizione battuta dal Cosenza con Corsi, che fa la barba al palo. Un pò d'affanno nel finale, ma alla fine ecco i tre punti, dopo ben 95'. Benevento che nella ripresa, ha badato più al controllo, ed un Cosenza che ha fatto quello che poteva. Da segnalare la sufficiente prova del neo acquisto D'Agostino, che pur essendo ancora lontano dalla migliore condizione, ha dimostrato di poter dare ai giallorossi quel tocco in più per volare in alto.

Stregoni a -3 dalla Salernitana, che regalano ai propri sostenitori, questo momentaneo secondo posto, in attesa della ripresa del campionato.

Tabellino

Formazioni

Benevento: Piscitelli; Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi; Alfageme, Vitiello, D’Agostino, Campagnacci (21′st Melara); Eusepi (34′st Allegretti), Marotta (38′st Mazzeo). A disp. Pane, Frasciello, Bassini, Kanoute, Mazzeo. All. Brini

Cosenza: Ravaglia; Magli, Tedeschi, Blondett (38′st Cesca); Sperotto, Calderini (8′st Corsi), Caccetta, Arrigoni, Ciancio (27′st Zanini); Cori, Tortolano. A disp. Saracco, Bertolucci, De Angelis, Criaco, Cesca.

Arbitro: Colarossi Valerio

Ammoniti: 14' Tedeschi (Cos) 14' Caccetta (Cos) 18'Ciancio (Cos) 24'Vitiello (BN) 33' Blondett (Cos) 65' Tortolani (Cos)

Reti: 2' Magli (Cos) 15' Eusepi rig. (BN) 26' Alfageme (BN) 40' Marotta (BN) 74' Tortolano (Cos)

Sezione: In primo piano / Data: Dom 21 dicembre 2014 alle 18:00
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print