Silenzio in seno alla società. Chiarezza sul futuro, nessuna. Voci che si rincorrono e che alimentano dicerie. Questo è quello che sta accadendo in questi giorni e in particolare nelle ultime ore a Benevento. Una società quella del presidente Pallotta che di fatto è riuscita a portare avanti la stagione appena conclusasi con il trionfo e la promozione in serie B grazie ai soldi del main sponsor o almeno questo sembra. Per quanto riguarda il punto di penalizzazione che tanto ha fatto “penare” e scusate il gioco di parole, tutti noi durante il corso della stagione appena trascorsa sappiamo bene che la “colpa” fu dei tempi di consegna rispettp alla fidejussione richiesta dalla Lega, che non coincisero con quelli del passaggio delle quote da vecchia a nuova proprietà, seppur fu presentato un assegno circolare di pari valore. Detto questo, poiché continua a perdurare il silenzio da parte di chi dovrebbe provare a fare chiarezza, in questi giorni si sono alimentate anche voci riguardanti l’ipotetica difficoltà ad ottemperare nei tempi previsti alle scadenze che impone la Lega di B. A prescindere dalle eventuali trattative in corso, o ai “pout-parler”, credo che sia importante e fondamentale capire quello che succederà nei prossimi giorni proprio per quanto riguarda queste questioni che sarebbero di routine per una società che si proporrebbe di affrontare un campionato importante come quello di serie B. Non ottemperare a queste scadenze significherebbe di fatto “gettare” ufficialmente la maschera in merito anche ad una gestione alquanto disordinata  da parte di Pallotta e dei suoi soci, come dichiarato a più riprese dal dimissionario Auteri.

Proprio per questo qui di seguito elenchiamo in una sorta di road map tutte le scadenze e gli adempimenti a cui le società entro i prossimi 10 giorni dovranno far fronte per evitare non solo punti di penalizzazione ma addirittura di mettere in serio pericolo anche l’iscrizione al prossimo campionato di serie B:

24 giugno: entro questa data, le società devono depositare una serie di incartamenti presso la Co.Vi.So.C relativamente a contratti in essere che certifichino l’inesistenza di posizioni debitorie rispetto a dipendenti e atleti e la sussistenza di contenziosi nei confronti di altre società.

30 giugno: entro questa data,  le società dovranno depositare:

1) la domanda di ammissione al campionato di serie B 2016/17,
2) la copia del bilancio d’esercizio al 30 giugno 2015 (se l’esercizio coincide con la stagione sportiva) oppure copia del bilancio al 31 dicembre 2015 (se l’esercizio sociale coincide con l’anno solare)
3) la dichiarazione attestante la composizione della compagine societaria
4) le dichiarazioni di pagamento di ritenute Irpef e contributi Inps, più varie informazioni economico-finanziarie in ordine al budget per il periodo di 12 mesi compreso tra il 1 luglio 2016 ed il 30 giugno 2017
5) copia della garanzia in originale della Fideiussione dell’importo di 800mila euro

Il presidente Pallotta e la sua società sono pronti? Senza il main sponsor alle spalle la società del duo Pallotta-Fabbrocini avrebbe la possibilità di ottemperare a tutti gli obblighi elencati? Noi ce lo auguriamo anche se onestamente rimaniamo alquanto scettici vista la situazione che si è venuta a creare negli ultimi giorni.

Intanto gli sportivi sanniti fremono e attendono chiarezza in merito. Mentre sui social altre tifoserie acerrime nemiche sperano in un passo falso che aprirebbe scenari impensabili fino ad un mese fa. Sarebbe forse la beffa più atroce in 87 anni di gloriosa storia giallorossa. Non possiamo permettercelo, ma purtroppo possiamo solo sperare ed attendere che arrivino buone notizie.

Sezione: In primo piano / Data: Mer 22 giugno 2016 alle 12:41
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print