Ancora una nuova trappola per cercare di fermare la “corazzata” giallorossa: lo scenario dove dovrebbe consumarsi questo ulteriore tentativo d’insidia, è lo Zaccheria di Foggia. Il Benevento voglioso di staccare l’inseguitrice Salernitana, dovrà possibilmente battere o quantomeno uscire indenne, contro un Foggia voglioso di riscatto dopo la sconfitta di Melfi.

Vincere per gli uomini di Brini vorrebbe dire portare a 6 il numero di vittorie consecutive. Il Foggia vuole provarci e siamo sicuri che nell’inferno dello Zaccheria, tenteranno in tutti i modi di fermare l’avanzata degli Stregoni.

Foggia che dista solo 5 punti dalla zona play off. All’andata allo stadio Vigorito il Benevento s’impose con il classico risultato di 2-0; con reti di Alfageme e Melara.

Cronaca:

Partenza subito aggressiva del Foggia, ma il Benevento non si lascia affatto intimorire, e dopo aver sciupato il vantaggio iniziale con Marotta, che dall’altezza del dischetto calcia in maniera sporca, trova il gol al 12’ con bomber Eusepi. Il cannoniere giallorosso dal vertice sinistro dell’area di rigore, da posizone defilata, fa partire una grandissima conclusione che fa esplodere i 400 tifosi giunti per sostenere la propria squadra.

Al 22’ per gli uomini di Brini esce Lucioni per infortunio ed entra Padella. E’ un Benevento che controlla con autorevolezza la gara. Foggia che cerca di rispondere con un colpo di testa sbilenco di Sarno al 27’, che crea solo qualche brivido. Passano però 3 minuti e alla mezz’ora i diavoli rossoneri pareggiano: è il solito Vincenzo Sarno a rimettere le cose a posto, mettendo di piatto in rete un cross dalla sinistra, che nessun difensore del Benevento (complice soprattutto il portiere Pane) riesce ad intercettare.

Foggia che dopo il pareggio continua ad attaccare sull’onda del ritrovato entusiasmo e con l’aggressività dei primissimi minuti. Benevento che sembra aver accusato il colpo: la manovra degli uomini di Brini sembra più involuta, e questo crea qualche problema nell’impensierire il portiere avversario. Foggiani che creano ancora qualche pericolo, ma Pane si riscatta.

Partita gradevole.

Si conclude la prima frazione di gara, in verità abbastanza piacevole per ritmo ed intensità, con le squadre che hanno giocato a viso aperto. Foggia sempre molto aggressivo e risultato di parità più che meritato.

Nella ripresa padroni di casa che partono a testa bassa imponendo un ritmo alto, cosi come avevano cominciato il primo tempo, e al 51 sfiorano il vantaggio con l’attaccante Iemmello, che di piatto gira un cross dalla sinistra, che si spegne sul fondo.

Risponde il Benevento ancora con Eusepi che dall’interno dell’area di rigore si fa ribattere il tiro a botta sicura, dall’estremo difensore foggiano. Ancora Benevento con Campagnacci al 64’ ma angola troppo, e il suo tiro si spegne sul fondo. Un minuto dopo cambio per gli uomini di Brini: entra Mazzeo al posto di Marotta.

Incredibile allo Zaccheria: letale Eusepi che al 79’ porta il Benevento nuovamente in vantaggio: è il tripudio sugli spalti. Il bomber giallorosso si fa trovar pronto al tap-in vincente e realizza.

Gara emozionante: all’88’ una prodezza di Gigliotti su calcio di punizione da oltre 30 metri, fa secco Pane ed è 2-2. Foggia che ci crede fino alla fine e ci prova ma al 93’ termina qui la gara: 2-2 con la squadra di casa che non ha demeritato il pari e ha dato battaglia ad un Benevento che oggi aveva un Eusepi veramente letale.

Rallentato il cammino degli uomini di Brini, che ora attendono il risultato della Salernitana impegnata in casa con la Vigor Lamezia.

Formazioni ufficiali:

FOGGIA: Narciso, Altobelli, Agostinone, Agnelli, Loiacono, Gigliotti, D’Allocco, Quinto, Iemmello, Cavallaro, Sarno. A disp.: Micale, D’Angelo, Bencivenga, Barraco, Sicurella, Bollino, Leonetti. All.: Roberto De Zerbi.

BENEVENTO: Pane, Celjak, Som, Vitiello, Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci, Agyei, Eusepi, Alfageme, Marotta. A disp.: Calvaruso, Padella, Pezzi, Ndiaye, D’Agostino, Melara, Mazzeo. All.: Fabio Brini.

ARBITRO: Daniele Martinelli di Roma

ASSISTENTI: Davide Argentieri di Viterbo e Paolo Bernabei di Tivoli

Marcatori: 11'pt e 34'st Eusepi (Bn), 29'pt Sarno (Fg), 43'st Gigliotti (Fg)

Sezione: Campionato / Data: Sab 31 gennaio 2015 alle 17:56
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print