Tabellino

LECCE: Scuffia, Diniz, Lopez, Vinetot, Abruzzese, Papini, Beduschi, Salvi, Doumbia, Bogliacino, Gustavo. A disp. Chironi, Filipe Gomes, Sacilotto, Herrera, Parlati, Embalo, Manconi. All. Bollini.

BENEVENTO: Pane, Lucioni, Celjak, Som, Vitiello, Scognamiglio, Campagnacci, D’Agostino, Eusepi, Mazzeo, Alfageme. A disp. Piscitelli, Padella, Pezzi, Doninelli, Agyei, Allegretti, Marotta. All. Brini.

Arbitro: Pietro Dei Giudici di Latina

Marcatori: 75’ Papini (Le)

Attesissima e alta la tensione per questa sfida tra  Lecce e Benevento, valida per la trentatreesima giornata di Lega Pro Gir. C. Previsto un infuocato match in quel di Via Del Mare, dove il Benevento trova un Lecce zeppo d’assenze, per via delle squalifiche di Moscardelli (appiedato per 5 turni) Lepore, Di Chiara e Mannini.

Non sarà comunque un incontro facile, poiché entrambe bisognose dei 3 punti: il Lecce per sperare ancora nella corsa ai play-off, e gli Stregoni per continuare la rincorsa al primo posto.

Cronaca

Partita molto tattica qui al via Del Mare, si ha la sensazione che le due squadre si rispettino troppo, e che solo qualche episodio o giocata di un singolo, possa sbloccare la partita. Nonostante tutto comunque il Benevento ha un sussulto: al 20’ infatti, la sfera dopo un rimpallo, termina sui piedi dell’accorrente D’Agostino, che senza pensarci troppo di sinistro manda di poco fuori.

Alla mezz’ora sornione Eusepi approfitta di un errore della retroguardia leccese, che stava attuando la tattica del fuorigioco: il bomber sannita è bravo a presentarsi davanti al portiere, che però gli chiude lo specchio della porta.

Solo al 40’ si fa vivo il Lecce, con un colpo di testa del difensore Salvi che diventa un assist per Vinetot, ma il suo tentativo di mettere il pallone in rete viene bloccato dall’attento Pane.

Nella ripresa si fanno sentire i quasi 250 tifosi accorsi da Benevento, con la speranza che i loro beniamini trovino la giusta scossa.

E’ comunque il Lecce a creare qualche brivido con Doumbia, quando al 50’ il suo tocco di destro termina a lato di pochissimo.

Sembra un Benevento più remissivo in questo secondo tempo, e la maggiore convinzione del Lecce al 75’ viene premiata grazie ad una rete del centrocampista Papini, che di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Herrera, fa secco Pane.

Sterile e poco produttiva la reazione del Benevento, che sembra aver accusato il colpo e trova difficoltà a costruire azioni di una certa rilevanza.

Si conclude una gara che al fischio finale, riserva un’espulsione al portiere sannita Pane, che aveva tentato di rialzare un calciatore avversario rimasto a terra dopo uno scontro.

Consultatosi con il guardalinee, l’arbitro ha ritenuto punire una reazione eccessiva del portiere beneventano.

Lecce che con questa vittoria resta agganciato alla zona play-off e Benevento che vede allungarsi il distacco dalla Salernitana, che ora diventa di 5 punti, in virtù proprio della vittoria di questo pomeriggio contro la Paganese.

Sezione: In primo piano / Data: Mer 01 aprile 2015 alle 19:00
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print