Il Benevento Calcio, dopo le tempestive operazioni con le quali ha portato nel Sannio calciatori importanti, arrichendo notevolmente l'organico a disposizione di Fabio Brini, sembra essersi fermato. Sembra, appunto, lo scriviamo con assoluta convinzione. La tempestività quasi da "blitz" con la quale Salvatore Di Somma ha messo a segno autentici colpi da novanta avevano di certo spiazzato tutti, tifosi giallorossi ed avversarie soprattutto. Precisione e determinazione nelle scelte, proprio per soddisfare le richieste del nostro tecnico marchigiano. Non si poteva certo consentire ad altre compagini di accaparrarsi alcune "pedine" fondamentali, quelle che sono state inserite nel progetto di squadra ideato da Brini.

Oggi il Benevento è "alla finestra", per tanti motivi. In primis, complessivamente la squadra è già allestita. Probabilmente qualcuno di quelli attualmente in ritiro non troverà spazio nel campionato, tanti i nomi a disposizione per undici magliette. E' però vero che il prossimo sarà un campionato lungo, trentotto gare di campionato, più le eventuali partite di Coppa (Tim Cup e poi ancora quella di Lega Pro) e poi bisogna considerare l'eventualità di dovere disputare -ancora!- i playoff. Senza questi ultimi, possiamo considerare almeno 41/42 partite. Tante, quindi c'è bisogno di un organico che preveda almeno due calciatori per ogni ruolo e in più qualche giovane da poter inserire al momento opportuno, in previsione di qualche squalifica di troppo o possibili infortuni o fisiologici cali di rendimento.

Poi, il calciomercato, appunto, è lungo e intanto Fabio Brini avrà il modo e il tempo di valutare con estrema attenzione il "materiale umano" a disposizione. Osservato speciale, ad esempio, è Carlo De Risio che viene da un lungo infortunio che lo ha tolto dal campo per un intero campionato. Il biondo abruzzese è un centrocampista con fisico e grande intelligenza tattica, crediamo sia assolutamente indispensabile concedergli una buona chanche di potersi ritagliare un posto in rosa. Il centrocampo, appunto, è il reparto che avrebbe bisogno di almeno un altro inserimento. Così come bisognerebbe meglio assortire gli esterni di centrocampo, considerato l'oramai conclamato cambio di sistema di gioco. 4-4-2 o 4-2-4 che dir si voglia, gli esterni offensivi devono avere particolari caratteristiche e, ad oggi, ci sembra che le alternative siano poche.

Queste ovviamente sono nostre idee, possiamo infatti solo ipotizzare ciò che Brini vorrà fare ma è chiaro che nelle secrete stanze il tecnico e Salvatore Di Somma abbiano già pianificato opportune strategie, tenendo pronti eventuali modifiche da effettuare all'organico e presentarsi così ai nastri di partenza con una squadra assolutamente competitiva. Non la migliore in assoluto ma, stando a quando appreso fin'ora anche dalle altre piazze, tra le migliori. Quindi, lo stop alle trattative in entrata ed in uscita in questo momento è obbligato, quasi propedeutico, i tifosi stiano tranquilli...

Sezione: In primo piano / Data: Ven 18 luglio 2014 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print