Questa mattina alle ore 11,30 nella sala consiliare di Palazzo Mosti è stata presentata con una conferenza stampa la gara che il prossimo 27 marzo 2015 vedrà impegnata la Nazionale Italiana Under 21 allenata da Di Biagio contro la rappresentativa della Serbia. Una gara amichevole della nazionale che verrà disputata al "Ciro Vigorito" che porta la Nazionale a calcare nuovamente il prato del nostro stadio cittadino dopo ben 17 anni. "Era ancora allenatore Tardelli, quando la Nazionale Under 21 è stata per l'ultima volta ospite nella nostra città" così ha esordito il sindaco Fausto Pepe che aveva il compito di fare gli onori di casa in apertura dell'incontro con la stampa. "Siamo molto felici del ritorno della Nazionale a Benevento, tra l'altro è motivo di orgoglio per noi anche perchè solitamente si dice che questo Paese, anche banalizzando un po', sembra che si riunisca solo quando gioca la Nazionale di calcio e quindi questa di conseguenza non potrà che essere una vetrina importante per la nostra città. Spero che sia una bella giornata di sport, anche perchè quando eventi del genere sono importanti anche sotto l'aspetto sociale e ricreativo, quindi spero che ci saranno tanti bambini e la partecipazione delle varie scuole calcio per dare una bella immagine della nostra città. Ringrazio la Federazione Giuoco calcio, ed in particolare il Benevento Calcio nella persona del presidente Oreste Vigorito che ci hanno permesso di poter realizzare questo avvenimento, che potrà essere un veicolo importante per la promozione della città. Oltre ad essere il sindaco della città, sono anche un tifoso del calcio ed in particolare della nostra squadra che domani a Salerno disputerà una gara molto importante che speriamo tutti di vincere."

Subito dopo ha preso la parola la responsabile dell'ufficio stampa del Benevento Calcio Spa che prima di tutto ha portato a tutti i saluti del presidente Oreste Vigorito che non è potuto essere presente all'incontro a causa dei postumi dell'influenza che sta ancora smaltendo: "Porto a tutti il caloroso e affettuoso saluto del presidente Oreste Vigorito alla Nazionale e in particolare al tecnico Di Biagio ed i complimenti per gli entusiasmanti risultati conseguiti dalla squadra da lui guidata sino ad oggi. E' un orgoglio per il Benevento Calcio poter ospitare questo evento e quindi ringraziamo per la scelta di disputare questa gara nella nostra città e in particolare nello stadio intitolato alla memoria del compianto Ciro Vigorito. Speriamo che questa sia soltanto la prima di altre importanti iniziative che potranno organizzarsi e svilupparsi in futuro. Ovviamente cercheremo di coinvolgere per l'evento tutto il nostro settore giovanile."

Dopo di che ha preso la parola il responsabile della Figc in nome e per conto della federazione e del presidente Tavecchio: "Vi porto i saluti di Tavecchio che cercherà di essere presente alla gara del prossimo 27 marzo, anche perchè l'Under 21 è il fiore all'occhiello della federazione avendo vinto negli ultimi anni 5 trofei e 2 medaglie ai giochi olimpici. Tra l'altro ci sarà la diretta televisiva e siamo orgogliosi di tornare a Benevento in uno stadio che ci porta anche fortuna poichè non abbiamo mai perso e quindi dovremo venirci più spesso. Ricordo che l'ultima volta in campo c'era gente come Pirlo, Zambrotta, e Perrotta e questa volta i nostri giovani non saranno da meno. Continuiamo ad incrociare i destini con la Serbia che potremmo anche incontrare ai prossimi Europei: se ci dovesse succedere vorrebbe dire che avremmo fatto cammino nel torneo perchè i Serbi potremmo incontrarli solo in semifinale. E' l'ultima gara di preparazione in vista del campionato Europeo a cui teniamo tanto perchè ci giochiamo anche l'accesso alle olimpiadi di Rio a cui teniamo parecchio non avendo partecipato alle ultime di Londra. Ringrazio quindi in particolare il Sindaco e il Presidente Vigorito che ci hanno invitato e siamo contenti e orgogliosi di essere tornati."

Infine prende la parola Luigi Di Biagio, allenatore della Nazionale Under 21:

"L'Under 21 torna a Benevento dopo anni, in un ambiente che vuoi per un motivo vuoi per un altro e anche un po' di sfortuna non è riuscito a vincere pur provandoci da qualche anno e spero che questa partita sia di buon auspicio per entrambe. Ho approfittato per fare dei sopralluogo alle strutture e per questo ringrazio il presidente del Benevento Calcio e approfitto per fare un in bocca al lupo a tutti per la partita di domani. C'è un progetto importante per la serie B e spero davvero di portarci fortuna a vicenda. Ritornando all'aspetto tecnico, per noi non esistono amichevoli, e tutte le partite dobbiamo vincerle e provare a giocarle bene. Sono certo che giocheremo davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, perchè quando si viene in ambiente come questo che hanno voglia di calcio di alto livello, bisogna provare a divertire e giocare in un certo modo. E' indubbio che i nostri giovani hanno uno scarso minutaggio e meno esperienza rispetto a pari età di altre nazioni, con un rapporto presenze di 1 a 5 rispetto ad altre realtà, ma io non metto le mani avant e non voglio crearmi alibi, e sono contento di quello che stanno facendo i ragazzi. Per quanto riguarda le convocazioni io ho già le idee chiare ma dovrò prima parlare con Antonio Conte per capire se prende qualche ragazzo per la Nazionale A: solo dopo potrò effettuare le nostre convocazioni."

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELL'INTERVISTA A LUIGI DI BIAGIO ALLENATORE DELLA NAZIONALE ITALIANA UNDER 21 

Sezione: In primo piano / Data: Ven 06 marzo 2015 alle 14:18
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print