Pagella: questo termine evoca, credo in ognuno di noi, i fantasmi scolastici, quelli che a volte si materializzano in qualche incubo notturno di noi studenti poco ligi ai compiti... Per fortuna dei calciatori, noi non siamo professori e neppure tecnici calcistici, solo tifosi, e quindi il numeretto che esprimeremo accanto ad ogni calciatore è solo un nostro personalissimo giudizio sulla prestazione del singolo nella gara, null'altro. E' solo un gioco e vorremmo che tale rimanga.


Anche questa volta abbiamo deciso di pubblicarli "a caldo", ma evitando eccessi inutili (ma che fatica!), provando a ragionare senza l’influsso dell'adrenalina. Eccovi i nostri voti ai singoli, relativamente alla ventisettesima giornata di campionato, ottava del girone di ritorno, in campo il Benevento Calcio e il Barletta di Marco Sesia. Una partita che, ancora una volta, avevamo preannunciato piena di insidie e difficile sia per la qualità della squadra pugliese che per le motivazioni di un'avversaria per nulla arrendevole. Approccio molle dei giallorossi, grossa difficoltà a trovare varchi e molti calciatori visibilmente under pressur. Così non va, c'è stato qualcosa di sbagliato, forse, nella preparazione della gara, la tensione era palpabile. Due tempi quasi identici con i padroni di casa a provare lenti e ripetitivi schemi che hanno quasi  sempre trovato la fine nella fitta maglia difensiva e ostruzionistica del Barletta. Poi, la solita rete su calcio di punizione per i biancorossi pugliesi (oggi in grigio) e la strada è stata tutta in salita. Per fortuna il solito Eusepi ha trovato la rete allo scadere, quando tutti oramai pensavamo alla sconfitta. Occasione assolutamente buttata alle ortiche, tensione alle stelle, qualche calciatore "fuorigiri". Bisogna ritrovare immediatamente serenità e le giuste motivazioni.

Comunque, vediamo:

Pane 4,5 - Un'altra rete su calcio di punizione, la fotocopia di quella di sette giorni fa. E' crisi per il nostro bravo pipelet, non è più possibile pensare che ad ogni calcio piazzato subiamo goal. Lui ha bisogno di ritrovare serenità e sicurezza dei propri mezzi..

Pezzi 5 - Partita "no" per il pur bravo Enrico. Sbaglia molto, non riesce proprio a tenere a bada il suo dirimpettaio e poi causa, ingenuamente, il calcio di punizione da cui è scaturita la rete ospite.

Scognamiglio 6 - Un inizio così e così, poi prende per mano il reparto difensivo e non rischia quasi nulla. la grinta e la voglia in lui non mancano mai.

Lucioni 6= - Qualche disattenzione di troppo per lui, sbaglia anche qualche appoggio facile rischiando. Molto nervoso, una prestazione non proprio limpida.

Som 5,5 - Frenato nei suoi slanci dall'avversario di fascia, cerca spesso la sovrapposizione e prova a servire molti cross, ma non è sempre preciso.

Campagnacci 6= - Oggi è stato un po' in ombra il nostro turbo attaccante. Però è suo il traversone che ha favorito il pareggio giallorosso. Ci può stare anche che Alessio sia sotto tono, non può sempre fare tutto lui...

Agyei 6,5 - Corre e lotta per tre! Purtroppo il centrocampo giallorosso ha sofferto i quanto a propulsione e propensione offensiva ma il buon Daniel ha fatto bene il suo dovere.

D'Agostino 6= - Ha spazio, si fa sempre trovare per iniziare l'azione o suggerire per gli attaccanti. Ma è troppo compassato e i suoi appoggi sono quasi sempre fuori misura. Qualche buon recupero in fase di ripiegamento e ...tutto qui. Su piano fisico è migliorato però, e noi ci aspettiamo tanto da lui.

Alfageme 5 - E' sempre troppo nervoso, sbaglia praticamente tutto. E' vero, ogni tanto effettua dei recuperi da centometrista e mette sempre la giusta cattiveria agonistica. Ma è complessivamente insufficiente, troppo fumo e niente asado. E' stanco?

Eusepi 7 - Meno male che lui non molla mai. Combatte sempre da par suo anche se oggi non è stato sempre lucidissimo. Un altro goal che serve ad evitare una sconfitta e a mettere un punto, comunque importante, in carniere. Bravo Umberto.

Marotta 5,5 - El Diablo l'impegno ce lo mette. E' visibilmente nervoso, s'arrabbia con i suoi compagni quando non lo servono a dovere ma è anche lui, con tutti gli altri vittima delle tensioni. Da rivedere.

Subentrati:

Mazzeo 5,5 - Stavolta non riesce a dare una svolta allagara. Entra in gara con il piglio giusto ma è apparso subito evidente che sarebbe stata difficile anche con lui in campo. Vorrei vederlo dal primo minuto in campo, a lui serve un'altra chance importante e credo la meriti.

Djibi 4 - L'espulsione probabilmente è stata eccessiva, ma lui non avrebbe dovuto commettere quel fallo, a centrocampo e il voto è solo per questo episodio. Era anche in diffida, l'approccio alla partita in questa squadra deve essere differente, spero lo abbia capito. Da rivedere.

Celjak n.g. - E' stato mandato in campo troppi tardi. Doveva entrare prima, ma non è certo colpa sua.

Il Tecnico:

Fabio Brini 5,5 - Le partite le prepara lui, se la squadra è scesa in campo così molle probabilmente qualche colpa anche il tecnico ce l'ha. Nessun croce addosso però, ha grandi meriti e un pareggio casalingo non può certo cancellare quanto di buono fin'ora ha fatto. Ritarda (come sempre) le sostituzioni e le difficoltà di Pezzi erano evidenti sin da inizio gara. Altra annotazione: quando il tempo di gara stringe, qualcosina in verticale, più veloce, non riesce mai a suggerirla ai suoi? Il gioco avvolgente e reiterato sugli esterni a volte diventa improduttivo. Sotto a lavorare sulle teste mister, c'è da giocare ancora partite difficili.

L'arbitro:

Alessandro Prontera di Bologna - Tollera troppo il gioco ostruzionistico del Barletta. Non tutela affatto i nostri attaccanti e nove su dieci fischia le punizioni contro, sbagliando a volte palesemente. Gli assistenti di linea ancora una volta inadeguati. L'espulsione diretta di Djibi è assolutamente eccessiva, ingiustificata, anche riguardando l'azione in moviola. Ricordo a me stesso che in casa giocava la capolista, ma credo che la tutela rispetto a certe situazioni oramai non conta più, ma solo a Benevento. Mediocre.

I Tifosi:

Loro, come sempre, ci hanno creduto fino alla fine. Il goal allo scadere il premio per loro, che probabilmente aspettavano una prestazione differente ddalla loro squadra. Bravissimi, non aggiungo altro. Voto 10.

Sezione: LE PAGELLE / Data: Sab 28 febbraio 2015 alle 19:15
Autore: Marcello Mulè
vedi letture
Print