Pagella: questo termine evoca, credo in ognuno di noi, i fantasmi scolastici, quelli che a volte si materializzano in qualche incubo notturno di noi studenti poco ligi ai compiti... Per fortuna noi non siamo professori e neppure tecnici calcistici, solo tifosi, e quindi il numeretto che esprimeremo accanto ad ogni calciatore è solo un nostro personalissimo giudizio sulla prestazione della gara, null'altro. E' un gioco e vorremmo che tale rimanga.

Vediamo le valutazioni sulla gara Benevento - Lecce, primo big-match del campionato vinto con pieno merito dagli Stregoni:

Baiocco 7: Sicuro e attento, compie alcuni interventi strepitosi. Incolpevole sulla "magia" di Miccoli.

Zanon 7: Un macchina impressionante, spinge e copre senza accusare mai la fatica, rare sbavature.

Mengoni 7,5: The wall si riconferma e segna anche un goal su calcio di punizione. Cosa aggiungere?

Milesi 7: Debutto davanti al pubblico amico, inizialmente un po' impacciato ma poi si allinea al suo compagno del reparto centrale. Bravo.

Som 7: Sostituisce a pochi minuti dall'inizio Anaclerio, infortunatosi,  che inizialmente doveva partire titolare. Stesso discorso fatto per Milesi.

Vacca 7,5: Gioca come un veterano, impressionante per lucidità e senso tattico. Bravo Antonio!

Di Deo 8: Mostruoso, finché regge.

Mancosu 7,5: A volte sarebbe da prendere a schiaffi ma poi accende la luce e amen.

Campagnacci 7: Ben contrato dagli avversari ma quando riesce a sgusciare via sono dolori. Ha piegato la traversa con un tiro al volo (in mezza rovesciata) che se fosse entrato, veniva giù lo stadio.

Evacuo 8,5: Mezzo voto in più perché è l'uomo squadra. Due reti, fa reparto dal primo al novantaquattresimo minuto. Un mostro, come Di Deo.

Montiel 6,5: Non trova la posizione, a volte rimane in mezzo ma il merito è anche degli avversari. Però riesce a lasciare la sua firma anche su questa gara. Da lui io m'aspetto molto di più.

Subentrati:

Espinal 6,5: Entra subito in partita e va a coprire l'out sinistro basso. Bravo.

Agyei 6,5: Tanta grinta e sana cattiveria agonistica. Utilissimo in un momento di stanchezza dei suoi compagni.

De Risio 6,5: Anche lui utilissimo in un momento della gara nel quale i suoi compagni pareva avessero dato tutto. Bravo Carlo, professionista serio.

Il tecnico:

Guido Carboni 8: Ha vinto la partita tatticamente e tanti meriti sono anche i suoi in questa bella affermazione. Il 4-1 è significativo e probabilmente va anche stretto ai giallorossi di casa, ma anche se la partita fosse terminata con una sola rete di vantaggio, credo sarebbe stato indiscutibile come il suo Benevento abbia dominato in lungo ed in largo un Lecce impacciato e presuntuoso.

I Tifosi 10: Entusiasmanti, coinvolgenti, maturi. Alla fine applausi anche agli avversari sconfitti mentre abbandonavano il campo. Bravi e grazie a voi ragazzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sezione: LE PAGELLE 2013/14 / Data: Dom 15 settembre 2013 alle 17:45
Autore: Marcello Mulè
vedi letture
Print