Pagella: questo termine evoca, credo in ognuno di noi, i fantasmi scolastici, quelli che a volte si materializzano in qualche incubo notturno di noi studenti poco ligi ai compiti... Per fortuna dei calciatori noi non siamo professori e neppure tecnici calcistici, solo tifosi, e quindi il numeretto che esprimeremo accanto ad ogni calciatore è solo un nostro personalissimo giudizio sulla prestazione del singolo nella gara, null'altro. E' un gioco e vorremmo che tale rimanga. Anche questa volta abbiamo deciso di pubblicarli "a caldo" ma evitando eccessi inutili, provando a ragionare senza l’influsso dell'adrenalina.

Eccovi i nostri voti ai singoli, relativamente alla sedicesima giornata di campionato, in campo Benevento Calcio e l'ottimo Matera di Gaetano Auteri che meritava ampiamente la vittoria. Ancora una partita "difficile" contro un'avversaria molto bene organizzata e con un gioco efficace e pungente che ha messo in grosse difficoltà i giallorossi, a tratti irretiti dagli avversari, anche quando giocavano in dieci uomini contro undici. Un Benevento inguardabile, molle, impacciato, che ha balbettato calcio e palesato una condizione complessiva assai preoccupante. Giallorossi fortunatamente in vantaggio nel primo tempo e con un uomo in più, ma poi il gioco veloce e "totale" del Matera ha avuto il sopravvento permettendo agli ospiti in dieci di portarsi sul 3 a 1. Poi, nel finale, due lampi nel buio per il pari giallorosso, un "punticino strappato" a quello che oggi pareva il Real Madrid al nostro cospetto. Un brodino caldo assolutamente indigesto. Comunque, vediamo:

Pane 5 - Tre reti sulle quali non poteva fare molto, un paio di brividi e poi normale amministrazione, purtroppo.

Celiak 4,5 -  Mezzo voto in più per due/tre cross, poi il nulla. Sbanda paurosamente in difesa, è inefficace nella costruzione del gioco. Forse avrebbe bisogno di riposo.

Lucioni 5,5 - Quando si prendono tre reti la responsabilità è di tutto il reparto arretrato (in primis). Però lui almeno lotta, combatte, si propone in avanti alla disperata.

Scognamiglio 5 - Mezzo voto in più anche per lui per la rete che ha riacceso le nostre speranze di rimonta (sigh!). Pesante, sempre in ritardo sui velocissimi avversari.

Pezzi 5= - Corre, corre, ma poi si fa saltare come un birillo. Fuori ruolo, palesa sempre più l'inadeguatezza della posizione in campo.

Mazzeo 5 - Fa rimpiangere maledettamente Alfageme. Inizia in maniera pessima, poi ci mette un po' d'impegno in più, e basta.

Vitiello 5 - Lotta, sgomita, ma viene sopraffatto dal centrocampo avversario. Però ci mette tanto impegno per quello che ha potuto fare, avendo giocato praticamente da solo a centrocampo.

Agyei 3 - Andava sostituito al 2° minuto del primo tempo. Inguardabile.

Campagnacci 6,5 - Macina chilometri e sprint, prova sempre ad essere pericoloso. E' ancora una volta positivo e forse è il migliore per quantità.

Eusepi 5 - Ancora una gara da "battaglia" corpo a corpo e lui non si tira mai indietro. Ma sotto porta è da censurare...

Marotta 6,5 - Inizia bene, segna la rete del momentaneo vantaggio e poi quella del pareggino finale. Il migliore dei suoi, almeno caratterialmente.

Subentrati:

Kanoutè 5  - Arruffone, troppa foga e poco costrutto.

Il Tecnico:

Fabio Brini 4,5 - Basta alibi, altrimenti diventiamo poco credibili. Lui aveva dichiarato di aver studiato bene il Matera, e meno male! Approccio molle, non riesce a correggere l'assetto della squadra per contrastare le continue folate offensive degli avversari. Ha avuto la "fortuna" del vantaggio e dell'uomo in più ma non ha saputo, ancora, risistemare i suoi. Giallorossi inguardabili ed impacciati anche di fronte al 4-3-2 ridisegnato da Auteri. Poco giro palla, sporadiche iniziative dei singoli: e il gioco? E' sempre colpa della penuria di centrocampisti? Ribadiamo quanto già scritto varie volte: con la Casertana abbiamo fortunatamente vinto, giocando malissimo. Con il Lecce è arrivata la prima meritata sconfitta, oggi abbiamo rischiato di prendere la seconda meritata batosta casalinga consecutiva. Loro in 10 sembravano il doppio sul campo. Non vorremmo che il 3 a 3 finale gli desse ragione, considerata la testardaggine con la quale si ostina a operare alcune scelte iniziali e nella gestione dei cambi (uno a gara, per carità!). Sono 5 i punti bruciati nelle ultime due gare casalinghe e probabilmente una buona percentuale di colpa è del nostro tecnico.

L'arbitro:

Francesco Fiore - Discreto arbitraggio, ma i due minuti di recupero alla fine sono stati pochi, erano almeno quattro. Distratto anche lui dal gioco del Matera?

I Tifosi:

Pochini in questo sabato lavorativo, ma comunque almeno nella Curva hanno provato a scuotere i loro beniamini in bambola per lunghi tratti. Sono encomiabili, ci dispiaci molto soprattutto per loro. Voto 10, a prescindere.

Sezione: LE PAGELLE / Data: Sab 06 dicembre 2014 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print