Pagella: questo termine evoca, credo in ognuno di noi, i fantasmi scolastici, quelli che a volte si materializzano in qualche incubo notturno di noi studenti poco ligi ai compiti... Per fortuna dei calciatori, noi non siamo professori e neppure tecnici calcistici, solo tifosi, e quindi il numeretto che esprimeremo accanto ad ogni calciatore è solo un nostro personalissimo giudizio sulla prestazione del singolo nella gara, null'altro. E' solo un gioco e vorremmo che tale rimanga.

Anche questa volta abbiamo deciso di pubblicarli "a caldo" ma evitando eccessi inutili, provando a ragionare senza l’influsso dell'adrenalina. Eccovi i nostri voti ai singoli, relativamente alla ventiduesima giornata di campionato, terza del girone di ritorno, in campo il Benevento Calcio e il Savoia di Aldo Papagni. Una partita resa difficile dalle emozioni proprie di un derby molto sentito da entrambe le tifoserie, assolutamente corrette ed encomiabili prima, durante e dopo la partita. Uno a zero il finale, con rete di Eusepi su penalty e il pokerissimo è servito. Gara difficile, giallorossi in difficoltà di fronte all'aggessivo pressing degli ospiti ed anche a causa della non perfetta condizione di alcuni atleti. Primo tempo con tante emozioni anche se non bello stilisticamente e il Benevento ha sciupato almeno tre palle-goal. La ripresa che si è aperta ancora con i padroni di casa a stentare nel giro palla e nella verticalizzazione, ma poi un'accelerazione monstre di Campagnacci ha procurato il calcio di rigore (generoso) e la partita si è avviata verso una tranquilla discesa e virtualmente si è chiusa lì. Non la migliore prova del Benevento, ma con molte attenuanti e la vittoria è preziosissima. Onore e merito agli ospiti del Savoia che hanno giocato a viso aperto senza fare barricate.

Una piacevole annotazione: a sugellare il clima pacifico e festoso, ci hanno pensato i calciatori del Benevento che, a fine gara e dopo aver festeggiato sotto la Curva Sud, si sono trasferiti sotto il settore ospiti ad applaudire e ringraziare. Bravi, un gesto di vero fair play, una splendida rarità tutta sannita.

Vediamo:

Pane 6 - Ordinaria amministrazione con un intervento solo degno di nota.

Padella 6,5 - Non è un esterno e si vede, ma martella chiunque gli capiti a tiro. Quando può cerca di spingere e dare man forte a Melara sul versante destro ma....va bene così. Sempre prestazioni di buon livello per Emanuele.

Scognamiglio 6,5 - Un baluardo quasi insuperabile. Qualche sbavatura su alcune verticalizzazioni ma poi lavora bene d'esperienza.

Lucioni 7 - Lo "zio" gioca da par suo e ci si rende conto che lui è praticamente insostituibile. Bravo Fabio!

Som 6 - Un buon avvio, tanti i cross anche se non sempre precisi e poi qualche buona azione difensiva. Cala vistosamente alla distanza e deve uscire. Aveva bisogno di giocare perchè deve tornare il Thomas che conosciamo.

Melara 6 - Anche lui non al top e con assoluto bisogno di minutaggio. Prova a metterci fisico ed esperienza e sfiora la rete. Non è al meglio e si vede. Tornerà anche lui ai livelli consueti.

Vitiello 7 - Gioca praticamente da solo sulla mediana ma non sbaglia quasi nulla. E' tornato a livelli ottimali e contribuisce notevolmente alla vittoria giocando a tutto campo. Bravo.

D'Agostino 6 - Gioca basso, prova ad illuminare il gioco ma non è in condizione però è giusto che  disputi gare anche di questo tipo per ritrovare una forma accettabile. Due calci di punizioni battuti molto bene, il primo sfiora il palo e il secondo colpisce la traversa. Poco altro. Lo aspettiamo.

Campagnacci 8 - Il migliore in assoluto. Parte così e così ma gli bastano pochi minuti per diventare la spina nel fianco per gli avversari. Sua l'azione che ha procurato il penalty risultato poi determinante. Bravo Alessio!

Eusepi 7,5 - Combatte a tutto campo e devasta il fronte offensivo mettendo costantemente in ansia la retroguardia dei bianchi. Segna su calcio di rigore (che paura!) e non molla di un centimetro. Re Umberto è una certezza.

Marotta 6 - El Diablo non è in giornata e non offre tanti spunti. S'impegna da par suo ma evidentemente anche lui ha bisogno di rifiatare. Con lui, comunque, ci si diverte sempre.

Subentrati:

Mazzeo 6,5 - Molto più deciso e concreto, gioca sempre di prima e poi si rende pericoloso con le sue verticalizzazioni. Positivo l'approccio alla gara e tanto impegno, assolutamente positivo.

Pezzi 6 - Entra in un momento di stanca per Campagnacci e quindi non riesce a costruire tanto sulla corsia mancina. Però è veloce e riesce a coprire adeguatamente le folate degli ospiti.

Agyei 6 - Entra e mette tanta personalità in campo. Attento, riesce a intasare gli spazi della manovra avversaria forse troppo libera  in certi frangenti. Un soldatino diligente e serio, il suo apporto è importante.

Il Tecnico:

Fabio Brini 7 - Pokerissimo, basterebbe questo, no? Rivede la formazione iniziale e inserisce alcuni uomini fuori da troppo tempo. Questo la squadra lo ha pagato perché il Savoia, più tonico e veloce, ha messo in difficoltà i giallorossi con un pressing alto e asfissiante. Però era importante fare ritrovare il campo a calciatori che, credo, sono fondamentali per questo campionato. E poi, se nel primo tempo i suoi ragazzi fossero stati più cattivi sotto porta, probabilmente stasera staremmo parlando di una goleada. Però, c'è da ricordarlo, la squadra non ha disputato la migliore prestazione di questo campionato ma questo credo che sia stato "preventivato" dallo staff tecnico. Un rischio da correre, assolutamente, e i benefici li vedremo nel prosieguo. Comunque, Benevento ancora in vetta e tante grazie al tecnico marchigiano. Nessuna ironia, sta avendo ragione lui e a me basta questo. Bravo Fabio.

L'arbitro:

Carlo Amoroso - Molto fiscale ma attento e anche bravo a tenere saldamente in pugno la gara. Forse eccessivo il penalty a nostro favore ma il fallo su Campagnacci c'era e poi, la compensazione ogni tanto ci può stare....

I Tifosi:

Curva Sud  e i presenti degli altri settori, meravigliosi. Accoglienza perfetta per gli ospiti oplontini e grande festa dentro e fuori lo stadio. Uno spettacolo unico in Italia e credo anche in Europa.  Un cuore, giallorosso, che batte forte, davvero. Voto: 10

Voto 10 anche ai tifosi del Savoia. Il bello del calcio è racchiuso nella partita di oggi, un derby. Gli auguriamo davvero di poter tornare ad essere protagonisti con campionati di livello. Bravissimi!

Sezione: LE PAGELLE / Data: Sab 24 gennaio 2015 alle 20:00
Autore: Marcello Mulè
vedi letture
Print