Cari amici del sito TUTTOBENEVENTO.IT un caro saluto a tutti voi e ben trovati. Prima di tutto un doveroso ringraziamento al direttore di questa testata giornalistica Cosimo Calicchio, al quale mi lega una conoscenza e una stima ormai (ahinoi) discretamente datate….grazie per avermi offerto una disponibilità immediata ad entusiasta a buttare giù settimanalmente qualche pensiero sul nostro amato Benevento in un momento storico e carico di suggestioni come quello che ci sta accompagnando all’incredibile (sì perché per noi che ne abbiamo viste di tutti i colori è esattamente questo l’aggettivo giusto) debutto in serie B della Strega.

Cosimo è il classico esempio di quella meglio gioventù beneventana dinamica e testarda che fortunatamente non è stata costretta ad abbandonare i confini del Sannio e che cerca, in un contesto difficile che talvolta arriva ad essere anche ostile, di lanciare messaggi positivi e costruttivi senza arrendersi ad una crisi economica devastante e ad un fatalismo dilagante secondo il quale c’è poco da fare per ribaltare le cose.

In questa ottica l’esempio che ci è venuto dal Benevento con l’insperata promozione in serie B può essere più illuminante di mille trattati sociologici…nulla è impossibile se ci credi e lavori per ottenerlo…e Cosimo incarna questo spirito…(non mi si accusi di piaggeria verso il direttore…)

“VISTO DA EST” si spiega perché personalmente vivo a Bari ormai da diversi anni, con frequenti puntate a Benevento quasi costantemente cadenzate su eventi in giallorosso…anzi il quasi lo potrei anche togliere. E vi assicuro che sparsi  per tutto lo Stivale ci sono centinaia di sanniti che, da distanze sicuramente più corpose, pianificano le loro discese all’ombra della dormiente calendario del Benevento alla mano, di solito quello di Lega Pro, quest’anno invece pare che il riferimento sia cambiato...

Ogni mercoledì cercherò nel mio piccolo di offrire qualche spunto a ruota libera sulla vita giallorossa in generale vista a distanza ma non troppo, al di là delle puntuali analisi tecniche che Tuttobenevento vi proporrà. Insomma qualcosa di diverso che prenderà forma nel tempo senza un canovaccio preciso. Quello ce lo forniranno gli undici giallorossi sul campo e tutto il mondo che intorno a loro ruoterà da sabato prossimo e fino al 19 maggio del 2017.

Alle 20,30 di sabato sera (minuto più minuto meno) il fischio di inizio di Benevento-Spal sarà per certi versi magico: spazzerà via una attesa di 87 anni, cancellerà dalla geografia calcistica l’unico capoluogo di regione della Campania mai stato in B, sanerà beffe e torti atroci subiti in tanti anni e in ogni angolo d’Italia, trasmetterà una scarica di energia positiva ad una città e ad una provincia che hanno bisogno come il pane di ritrovare la voglia di farsi belle e di mostrarsi agli altri, renderà orgogliosi i tanti sanniti sparsi ovunque perché Benevento, quel nome magico che ci emozionerà sempre entrerà, grazie al gioco più bello del mondo, nelle case di tanti italiani…

I temi di mercato, il numero degli abbonati, gli obiettivi del campionato…sabato sera tutto questo deve essere messo da parte per lasciare spazio alle emozioni e all’ adrenalina pura….sabato è il giorno della festa a cui presentarsi con l’abito buono…la festa di chi ha seguito il Benevento a Calitri, Noci e Lucera e anche di chi lo sta scoprendo solo oggi. Godiamocela perché è la nostra festa e ce la siamo meritata….

Un ultimo pensiero a chi, forse più di tutti, ha contribuito a rendere possibile questa festa, Gaetano Auteri. Tra poco il campionato ci travolgerà con tutte i suoi risvolti e sarà più difficile ricordarsi di un tosto siciliano che una sera di agosto in una pizzeria all’ombra dell’Arco di Traiano disse ad alcuni tifosi scoraggiati e increduli: “Non vi preoccupate ragazzi, se non è quest’anno massimo l’anno prossimo vi porto in B….” Un anno dopo sempre in una sera di agosto il Vigorito accende le sue luci per la B. Grazie mister, ogni domenica mi informerò sul risultato del Matera e non credo che da queste parti sarò l’unico….

A mercoledì prossimo e sempre FORZA BENEVENTO!!!!

Sezione: VISTO DA EST / Data: Mar 23 agosto 2016 alle 19:27
Autore: Antonio De Ianni
vedi letture
Print