Dopo la bella e convincente vittoria alla prima di campionato, in casa della Sampdoria, il Benevento di Pippo Inzaghi, questo pomeriggio, ospiterà l'Inter di Antonio Conte, nel recupero della prima (vera) di campionato rinviata illo tempore in virtù del fatto che la stagione dell'Inter si era protratta - causa impegni di E. League - oltremodo.


QUI BENEVENTO - Contro i nerazzurri dell'amico Antonio Conte, Siper Pippo potrà contare quasi sull'intera rosa a sua disposizione e, comunque, su tutti i nuovi arrivati, compreso Iago Falque. Il Benevento sa bene che i valori in campo sono diversi e la bilancia, da questo punto di vista, almeno sulla carta, pende dalla parte dei meneghini; Inzaghi, dall'alto della sua esperienza, ha voluto togliere per ciò pressione ai suoi ragazzi, caricandola sulle spalle degli avversari mettendo subito in chiaro che sarà l'Inter ad aver tutto da perdere. "Ora andiamo a fare quest'amichevole", ha detto il tecnico piacentino nell'immediato post Samp. Parole che chiaramente avevano l'intento di alleggerire l'animo dei suoi. Detto ciò, i giallorossi non hanno alcuna intenzione di fare da sparring partner dei lombardi, anzi. Eloquenti, in tal senso, le parole di Kamil Glik che ha ricordato come nel calcio tutto sia possibile (leggi l'intervista completa).
Virando sul piano tecnico-tattico e, quindi, alle probabili formazioni, l'undici titolare di questo pomeriggio non dovrebbe discostarsi molto da quello visto a Genova, a cominciare dal modulo. I giallorossi, anche se a Inzaghi non dispiace quando la squadra si mette 3-5-2 (o 5-3-2) come nel finale del Marassi (sistema di gioco che potrebbe essere oltremodo utile contro un'Inter che cerca spesso l'imbucata centrale per appoggiarsi su Lukaku), con ogni probabilità si schiereranno con il tradizionale albero di Natale. Nel 4-3-2-1 Inzaghiano ci sarà sicuramente Montipò in porta, con Glik e Caldirola centrali in difesa. Qualche dubbio insiste sulle corsie difensive: Maggio, comunque, dovrebbe ritrovare una maglia da titolare in luogo di Letizia che, a sua volta, potrebbe far rifiatare il belga Foulon e spostarsi sulla corsia mancina. A centrocampo, regia affidata a Pasquale Schiattarella, con Dabo alla sua sinistra ed Hetemaj a destra al posto di Ionita che dovrebbe partire dalla panchina. A meno di sorprese, sarà confermato in toto l'attacco: Iago Falque è arrivato praticamente ieri e Lapadula non ha ancora i 90 minuti nelle gambe; quindi, vedremo, come a Genova, Insigne e Caprari alle spalle di Moncini.

QUI INTER - Leggermente più complicato fare previsioni sulla formazione che Antonio Conte manderà in campo al Ciro Vigorito. La sensazione, però, è che sarà piuttosto diversa da quella che, pur vincendo in rimonta, certamente non ha rubato l'occhio contro la Fiorentina. Molto probabilmente il tecnico nerazzurro opererà più di qualche cambio nell'undici anti-Benevento che, comunque, vedrà in porta Handanovic; la difesa a tre dovrebbe essere composta dai rientranti Skriniar e De Vrij e da Bastoni. Sulle fasce Hakimi e Young, con Vidal e uno tra Gagliardini e Barella al centro. Sensi, invece, dovrebbe prendere il posto di Eriksen come trequartista alle spalle di Sanchez (preferito a Lautaro) e Lukaku.

PROBABILI FORMAZIONI:
BENEVENTO (4-3-2-1): 1 Montipò; 11 Maggio, 15 Glik, 5 Caldirola, 3 Letizia (18 Foulon); 56 Hetemaj, 28 Schiattarella, 14 Dabo; 19 Insigne, 17 Caprari; 21 Moncini. A disposizione: 12 Manfredini, 93 Barba, 13 Tuia, 58 Pastina, 18 Foulon, 4 Del Pinto, 29 Ionita, 16 Improta, 44 Iago Falque, 25 Sau, 9 Lapadula, 20 Di Serio. All. Filippo Inzaghi
INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 22 Vidal, 23 Barella (5 Gagliardini), 158 Young; 12 Sensi; 7 Sanchez, 9 Lukaku. A disposizione: 97 Radu, 33 D'Ambrosio, 11 Kolarov, 29 Dalbert, 31 Pirola, 13 Ranocchia, 77 Brozovic, 5 Gagliardini, 24 Eriksen, 14 Perisic, 10 Lautaro M., 99 Pinamonti.

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì
Assistenti:  Luca Mondin di Treviso e Vito Mastrodonato di Molfetta
Var: Luigi Nasca di Bari
Avar: Pasquale De Meo di Foggia.
Quarto uomo: Livio Marinelli di Tivoli


Diretta Tv: Benevento-Inter è in programma alle ore 18 allo stadio Ciro Vigorito di Benevento e sarà visibile in esclusiva in diretta su Sky 202, 249, 252. Inoltre sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma Sky Go.

Sezione: In primo piano / Data: Mer 30 settembre 2020 alle 12:20
Autore: Gerardo De Ioanni / Twitter: @@GerardoDeIoanni
vedi letture
Print