Quello di domani sarà un pomeriggio importante per il Benevento di Pippo Inzaghi, impegnato nel big match contro il Frosinone dell’amico di vecchia data del tecnico giallorosso, Alessandro Nesta.

Queste le parole di Super Pippo nella conferenza stampa di vigilia: “Il fatto di avere 24 giocatori a disposizione è motivo di soddisfazione perché vuol dire che si sta lavorando bene. Avremo tre partite in una settimana e avere tutti disponibili è importante. Giocheremo contro una squadra che ha la nostra stessa forza, ha valori importanti. Sono tutti giocatori che hanno fatto la serie A. Se, però, all’inizio ci avrebbero detto che avremmo giocato questa partita con tanti punti di vantaggio non ci avremmo creduto. Ci vorrà un grande Benevento per battere questo Frosinone ma quando siamo noi stessi possiamo vincere con chiunque.

Vincere domani sarebbe un bel biglietto da visita per il girone di ritorno. Domani c’è bisogno di preparare poco la partita, sarà una grande sfida e sono sicuro che i miei ragazzi la giocheranno alla grande".

MODULI – “Adesso possiamo contare su questi due moduli (4-3-2-1 e 4-4-2 n.d.r.) ma io son convinto che faremmo bene anche giocando 3-5-2 perché la differenza la fanno i calciatori e non i moduli. Io devo solo metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio”.

SCELTE – “Stanotte ci penserò ancora un po’ perché meriterebbero tutti di scendere in campo; per fortuna ci saranno tre partite di fila e potrò dare spazio quasi a tutti. I dubbi sono parecchi perché ci sono tre, quattro giocatori che stanno molto bene ed è difficile mandarli in panchina. A me i dubbi piacciono, se non li avessi sarei preoccupato perché vorrebbe dire o che qualcuno si allena male o che non ho ricambi. Invece vedo che tutti hanno lo spirito giusto e mi pare abbiano capito che vale di più giocare una partita al Benevento che dieci da un’altra parte. Per fare ciò che stiamo facendo i ragazzi hanno fatto molto, anzi tantissimo e cercheremo di non mollare un centimetro”.

SUL FROSINONE - “A me non fa paura mai nulla e non mi preoccupa nulla. Mi auguro solo che i mei calciatori facciano vedere in ogni partita quello che io sapevo di loro il 7 di luglio. So che sono umani e che qualche partita la perderemo, ci sono altre squadre forti e le antenne vanno tenute dritte. Se facessero passi indietro mi farebbero arrabbiare. Non si tratta di vincere o perdere, perché può capitare di perdere contro queste grandi squadre. Ciò che voglio vedere è la prestazione e la crescita di ogni singolo giocatore.

Non ho bisogno di studiare molto il Frosinone, sono anni che giocano così. Ha quinti forti, ha Maiello, Ciano, Dionisi. Tutta gente forte. Lotterà con noi fino alla fine. Ha una proprietà forte come ce l’abbiamo noi e un allenatore molto bravo. Il fatto di giocarla con un vantaggio simile e davanti al nostro pubblico ci deve dare una grossa carica”.

SULL’AMICO NESTA – “E’ sempre un’emozione quando si incontra un grande amico ma è normale che per novanta minuti ognuno darà il massimo per la sua squadra. Ci sentiamo spesso, è un ragazzo molto bravo, un ragazzo serio e gli auguro il meglio. Quando all’inizio andava male mi dispiaceva perché ci sono passato anche io ma sapevo che si sarebbe ripreso. Sono contento se farà bene con il Frosinone”.

LA PARTITA – “Il tema tattico della partita dipenderà dalle situazioni di gioco e dai momenti della gara. Da quando il Frosinone ha cambiato modulo è un’altra squadra e sappiamo che ci attenderà una partita complicata. Io so, però, qual è la forza della mia squadra e il vantaggio che ci potrà dare giocare davanti al nostro pubblico.

Loro li conosco alla perfezione, so pregi e difetti come loro sapranno i nostri. Se noi saremo in partita come stiamo facendo dall’inizio del campionato sarà difficile per tutte. Vedremo domani sera se saranno stati più bravi loro ma essere più bravi di noi non sarà semplice”.

Sezione: SALA STAMPA / Data: Ven 20 dicembre 2019 alle 18:47
Autore: Gerardo De Ioanni
vedi letture
Print