Da tre anni vincono il prestigioso "Trofeo Shalom", da tre anni sono gli assoluti protagonisti della kermesse beneventana: stiamo parlando degli Allievi Nazionali della Lazio, che ritorneranno ai piedi della dormiente a maggio, per provare a riportare per la quarta volta nella capitale l'ambita coppa della competizione “made in Sannio”.

Una squadra costruita in estate nei minimi dettagli, reparto per reparto, formata da ragazzi quasi tutti del 1997 e allenati da Stefano Avincola, trainer ex Nuovo Campobasso Calcio, che il 17 gennaio 2014 è subentrato a mister Simone Inzaghi, passato alla formazione Primavera.  Gli aquilotti, da alcuni anni si stanno affermando in tutto il panorama calcistico nazionale ed europeo, e anche quest'anno sono partiti col chiaro intento di vincere il Campionato.  L'inizio è stato davvero entusiasmante, i biancocelesti hanno avuto un grande impatto sul campionato, ma col passare delle giornate hanno alternato gioco e risultati entusiasmanti a prove meno belle. Dopo la sconfitta nel derby capitolino (1-2 della Roma a domicilio), i biancocelesti si sono ripresi e hanno ottenuto un filotto di vittorie e pareggi. Nell'ultimo match prima della sosta, Verdiccio e soci, nel derby contro il Latina hanno impattato 1-1, e il Palermo ne ha approfittato per allungare il passo.

Per quanto riguarda la classifica, la squadra di mister Avincola, occupa il terzo posto con 42 punti, mentre a guardare tutti dall'alto ci sono i cugini della Roma, che hanno incamerato in 20 partite la bellezza di 54 punti. In seconda posizione, come già anticipato prima, c'è il Palermo con 47 punti, mentre la Fiorentina occupa la quarta posizione con 35 punti, seguita da squadre blasonate come Napoli (32 pt.) e Pescara (28pt.). Dal 23 Marzo, giorno della ripresa dei campionati, per la Lazio non sono ammessi passi falsi , per continuare a sperare nel primo posto. Proprio alla ripresa, la squadra del presidente Claudio Lotito affronterà un avversario abbordabile, quale l'Avellino che stanzia nei bassifondi della classifica.  Alcuni atleti della formazione Allievi Nazionali che hanno partecipato alla 29^ Edizione del Trofeo Shalom, nella seconda parte di questa stagione sono entrati nella formazione Primavera e già alcuni in orbita prima squadra. Gli atleti che hanno attirato l'interesse di club blasonati a livello nazionale ed europeo sono: il portiere Cotticelli, il difensore Verdicchio, il centrocampista Manoni e l'attaccante Criscuolo.

Articolo di Michele Galasso

Sezione: 30° TROFEO SHALOM / Data: Lun 17 marzo 2014 alle 10:00
Autore: Marcello Mulè
vedi letture
Print