Pagella: questo termine evoca, credo in ognuno di noi, i fantasmi scolastici, quelli che a volte si materializzano in qualche incubo notturno di noi studenti poco ligi ai compiti... Per fortuna noi non siamo professori e neppure tecnici calcistici, solo tifosi, e quindi il numeretto che esprimeremo accanto ad ogni calciatore è solo un nostro personalissimo giudizio sulla prestazione della gara, null'altro. E' un gioco e vorremmo che tale rimanga. Stasera però, per scelta abbiamo "ritardato" le nostre valutazioni...

Vediamo le valutazioni sulla gara Benevento - Perugia, prima gara delle due consecutive di questo ottobre:

Baiocco 5,5 - Normale amministrazione nella prima frazione ma poi con tutto il reparto difensivo è sulla graticola quando i grifoni attaccano nella ripresa. Incolpevole sul goal subito.

Zanon 5,5 - Non costruisce adeguatamente e spesso è in difficoltà sugli attaccanti avversari nella sua zona di competenza. Qualche fallo "tattico" di troppo.

Milesi 5,5 - Ci mette tanta fisicità ma a volte è insicuro in copertura. Sbaglia tanti rilanci. ma è giovane ed inesperto, deve crescere.

Signorini 6 - Il migliore del reparto arretrato, qualche sbavatura sulle verticalizzazioni del Perugia.

Anaclerio 5,5 - Sbuffa, lotta, sgomita, ma poi tanta, troppa approssimazione per uno della sua esperienza.

Montiel 5,5 - Ci mette tanto impegno, il piede è buono, ma sbaglia troppe volte intestardendosi nel dribbling di troppo o nella ricerca di finezze inutili in una gara difficile per i suoi.

Vacca 7 - Bravo Antonio, una prestazione importante. La maturazione è evidente, ci mette anche tanta intelligenza facendo ammattire i suoi controllori. Se continua così è una scommessa vinta e lui oramai ne è consapevole.

Agyei 6,5 - Inizio incerto poi, fin quando le gambe lo reggono, è un guastatore bravissimo e ci mette anche tanta carica agonistica che non è mai troppa... Ha bisogno del "campo" per migliorare però.

Mancosu 5,5 - Gioca con il freno tirato, è evidente. Lo aspettiamo ancora.

Evacuo 8 - Il voto in più perché ha saputo dare uno schiaffo alle polemiche e anche alle ingiurie subite prima e durante la gara (assurdo!). Oltre la rete importante, gioca e fa reparto quasi da solo.

Campagnacci 5,5 - Qualche buona iniziativa, tanto fumo, poco arrosto. Lo aspettiamo ancora, anche a lui.

Subentrati:

Espinal 5,5 - Ingresso tardivo,  pensandoci. Non riesce ad inserirsi a dovere nel gioco anche perché la sua squadra oramai si era seduta. Dall'inizio, forse, avrebbe fatto meglio di qualche suo compagno partito titolare. Forse.

De Risio 5,5 - Che c'entra Carlo in difesa? Incondivisibile, ovviamente non è colpa sua.

Di Deo 5,5 - E' tornato in campo, solo questo.

Allenatore:

Guido Carboni 5 - Stavolta non gli è andata bene in casa come nelle gare precedenti, ha avuto poca fortuna. Il Perugia non ha fatto quasi nulla per pareggiare, è bastata una disattenzione dei sui su corner. Fasce bloccate, attacco tutto sulle spalle di Evacuo, squadra "sulle gambe" dopo 55/60 minuti. I crampi l'unica particolarità che accomuna tutti quelli che vanno in campo. Ancora scelte discutibili per la formazione come i cambi in ruoli chiave. La squadra gioca male, si affida alle iniziative di qualche calciatore dai piedi buoni e basta. Il tecnico sembra avere le idee confuse, la squadra ne risente in maniera evidente. Qual'è il problema?

 

 

 

 

Sezione: LE PAGELLE 2013/14 / Data: Dom 20 ottobre 2013 alle 19:15
Autore: Marcello Mulè
vedi letture
Print