Pagella: questo termine evoca, credo in ognuno di noi, i fantasmi scolastici, quelli che a volte si materializzano in qualche incubo notturno di noi studenti poco ligi ai compiti... Per fortuna noi non siamo professori e neppure tecnici calcistici, solo tifosi, e quindi il numeretto che esprimeremo accanto ad ogni calciatore è solo un nostro personalissimo giudizio sulla prestazione della gara, null'altro. E' un gioco e vorremmo che tale rimanga. Anche stasera abbiamo deciso di pubblicarli "a caldo", evitando riflessioni oramai inutili... C'è poco da ragionarci, purtroppo.

Eccovi i nostri voti ai singoli, relativamente all'anticipo serale Benevento - Pisa, seconda gara casalinga sotto i riflettori dopo la "prima estiva" con la Paganese :

Gori  5 - Ordinaria amministrazione fino alla rete da condividere con i compagni.

Zanon   5,5 - Stasera ha spinto di più, ha provato a farsi pericoloso ma "il traffico" lo ha sempre rallentato...

Milesi 5 - Gli avversari dalle sue parti non sono così pericoloso ma poi segnano la rete del vantaggio e quindi...

Signorini  3,5 - Poteva essere quasi da sufficienza, ma poi comette un'ingenuità pazzesca e becca il secondo giallo che, con la fascia da capitano indossata dopo l'uscita di Di Deo, gli costerà certamente due giornate di squalifica.

Som  5,5 - Ci prova a spingere, a rendersi pericoloso, ma commette qualche sbavatura (fuori posizione) in fase difensiva. Comunque uno dei più attivi tra i giallorossi.

Espinal 5 - Non ha inciso e non ha brillato se non nei primissimi minuti. Poi s'è spento.

Di Deo 5 - Ha sofferto la superiorità numerica dei pisani nella zona nevralgica e il suo passo compassato a volte è un limite.

Mancosu 5 - Qualche fiammata, prova il tiro, ma nella gestione complessiva della gara è deludente.

Montiel 5,5 - Josè prova a scardinare la difesa con le sue incursioni ma spesso va in confusione, s'intestardisce nel dribbling di troppo. Ha il merito di innescare il pareggio dei suoi da calcio d'angolo.

Evacuo  5,5 - Vederlo cambiare posizione, vagare sul fronte d'attacco invece di fare l'ariete mi lascia perplesso. ma lui è uomo squadra, s'impegna, lotta, ma per un attaccante del suo calibro ci vorrebbe ben altro. Lodevole comunque l'impegno

Campagnacci 5 - Ripeto il giudizio  su Mancosu: qualche fiammata, prova il tiro, ma nella gestione complessiva della gara è deludente, lui ancora di più.

Subentrati:

Vacca 5 - Gettato nella mischia per provare a far girare meglio il pallone. Mossa tardiva, inutile, e Antonio però ci ha messo almeno un pizzico di cattiveria agonistica...

Ferretti n.g. - Cosa poteva fare con la squadra sotto di una rete e quando ci sarebbe stato bisogno di affollare la tre/quarti nerazzurra?

Di Piazza n.g. - Prova ad inserirsi nella zona d'attacco con la sua velocità, ma la partita aveva già preso una brutta piega. Tanta vivacità e poco più ma davvero non avrebbe potuto fare altro.

Allenatore:

Guido Carboni  3 - Tre, come i punti presi in quattro gare. Squadra lenta, impacciata, gioco monotono e prevedibile, modulo cocciutamente e pericolosamente impresentabile, visti gli attori. Stavolta non lo hanno aiutato i suoi calciatori che hanno sbagliato l'impossibile davanti alla porta ma, perdonatemi, credo che non ci sia davvero più spazio per ulteriori giustificazioni. La sua gestione tecnica è a dir poco fallimentare e credo che questo sia un dato incontrovertibile. Evacuo a spasso sulle corsie esterne a sfiancarsi, l'insistere su Campagnacci che, non me ne voglia, sembra un alieno, conservare in naftalina Ferretti (un talento autentico e non lo scrivo io...) perchè magari il ragazzo non è completamente disciplinato... Bah! Credo che un minimo di amor proprio gli dovrebbe suggerire quantomeno di mettere il suo mandato nelle mani della Società. Se ha davvero rispetto dei suoi ragazzi e della proprietà dovrebbe dimettersi.

 

Tifosi di casa  8,5 - Ancora una prova di "coraggio" la loro, fino all'ultimo estante a incitare, sperare, esultare per il pareggio (!). Pochi i fischi "durante", forse anche per evitare che qualche calciatore potesse offendersi... Bravi ragazzi, e un applauso anche agli oplontini gemellati presenti in Curva Sud. Questo è il calcio che ci piace.

Sezione: LE PAGELLE 2013/14 / Data: Ven 08 novembre 2013 alle 23:37
Autore: Marcello Mulè
vedi letture
Print