Pagella: questo termine evoca, credo in ognuno di noi, i fantasmi scolastici, quelli che a volte si materializzano in qualche incubo notturno di noi studenti poco ligi ai compiti... Per fortuna noi non siamo professori e neppure tecnici calcistici, solo tifosi, e quindi il numeretto che esprimeremo accanto ad ogni calciatore è solo un nostro personalissimo giudizio sulla prestazione della gara, null'altro. E' un gioco e vorremmo che tale rimanga. Stavolta abbiamo deciso di pubblicarli "a freddo", evitando eccessi inutili...

Eccovi i nostri voti ai singoli, relativamente alla diciassettesima giornata , ultima del girone d'andata, in campo Benevento e Prato :

Gori 6,5 - Incredibilmente concentrato, non rischia praticamente nulla ed è "visibilmente" padrone dell'area.

Ferretti 7,5 - Mezzo voto in più perché, dopo tanta panchina o tribuna che avrebbero potuto minarne la voglia, è andato in campo ed è stato praticamente imprendibile con le sue folate offensive e i suoi tantissimi cross a pennello. Bravo Johad.

Signorini 6,5 - Arcigno, tignoso, cattivo al punto giusto.

Mengoni 6,5 - The wall, serve altro?

Som 7 - E cosa posso mai aggiungere dopo l'ennesima prestazione di quantità e qualità dell'esterno giallorosso? Bravo davvero.

Espinal 6,5 - Stavolta mi zittisce perché è attento, diligente e offre tanti tocchi e giocate degne del suo curriculum purtroppo non ancora confermato qui nel Sannio, In crescita evidente.

Agyei 6,5 - Forse frenato dalla paura di sbagliare quindi meno propenso a spingersi in avanti. Bravo invece a mordere il portatore di palla avversario, sempre attento.

Di Deo 6 - Meno appariscente del solito ma efficace a contrastare fisicamente i centrocampisti avversari, dando una mano anche in retrovia.

Altinier 7 - Cristian è una zanzara, svaria su tutto il fronte d'attacco e non si risparmia in nessuna azione. Poi segna una rete importante e alla fine esce sfiancato. Bravo, stavolta davvero una buona gara.

Evacuo 7 - Sempre presente, sia quando c'è da usare il foretto, sia quando deve imbracciare l'ascia da guerriero. Una rete a sugellare il suo personalissimo campionato in giallorosso assolutamente positivo. Bravo Felice.

Montiel 6 - Una gara importante tatticamente, meno fantasia del solito ma più votata alla corsa e al sacrificio. Buono l'impegno.

Subentrati:

Mancosu 6,5 - Entra tra i fischi, sbaglia qualcosa di troppo ma poi mette anche lui la firma su questa vittoria fondamentale. Se trovasse la tranquillità... Io gli auguro il meglio, davvero.

Buonaiuto 6 - Entra e riesce ad infastidire quanto basta gli avversari.

Milesi n.g. - Pochi i minuti per fare qualcosa ma è un ragazzo da tenere in debita considerazione.

Il Tecnico:

Guido Carboni 6,5 - Personalmente ho deciso di resettare il passato. Considero Guido il "nuovo" perché voglio credere che ci siano le basi per fare bene, anzi, benissimo nel girone di ritorno. Certo è che di bonus non ne ha più ma è chiaro che la percepibile unione ferrea della squadra con il proprio tecnico e la fiducia evidente della stessa Società hanno un significato che va oltre il mio personalissimo giudizio. E voglio crederci.

I TIFOSI - Da loro l'ennesima dimostrazione di civiltà e di crescita. Contestazione forte e compatta all'esterno dello stadio, in maniera assolutamente composta. Il modo migliore di manifestare il proprio disappunto per i risultati della squadra e/o il dissenso verso l'operato societario. Peccato, però, per quel settore tristemente vuoto. Il calcio senza tifosi non ha senso, è un pugno allo stomaco. Spero davvero che, oltre ogni protesta, lo zoccolo duro della tifoseria organizzata trovi la forza di ritornare in Curva Sud. Magari a contestare, ad urlare se e nel caso di ulteriori risultati negativi. Ma nello stadio, non fuori sul piazzale. Insieme si vince, insieme si affrontano anche le cose negative.

Sezione: LE PAGELLE 2013/14 / Data: Lun 23 dicembre 2013 alle 08:00
Autore: Marcello Mulè
vedi letture
Print