Ore 16,32...in attesa dei protagonsti di oggi.....

Il primo ad arrivare è Quadri del Catanzaro

Cosa non ha funzionato?

"Credo che il Benevento ha preparato bene la partita, noi avevamo preparato la partita in un certo modo ma loro hanno giocato obiettivamente meglio. Dobbiamo lavorare per migliorare e rifarci la prossima volta. Abbiamo passato un periodo negativo all'inizio dell'andata, poi ci siamo ripresi, adesso dobbiamo provare a rialzarci dopo queste 2 sconfitte consecutive. Vecchi e nuovi dobbiamo unirci per venire fuori da questa situazione. Il mister prende le decisioni, ed è responsabile delle decisioni che prende. C'è stata qualche difficoltà, Mancosu ha giocato molto bene e ci ha messo in difficoltà tra le linee, ripeto eravamo partiti bene ma il gol loro ha rotto gli equilibri. Nella ripresa in 10 è diventato tutto più difficile con il Benevento che ha avuto più campo e poteva anche dilagare. Mi chiedete che il Benevento ha cambiato allenatore: Cozza è il mister che ci ha portato in C1 e noi siamo a sua completa disposizione, non è giusto che mi facciate certe domande."

Ecco Cozza allenatore del Catanzaro:

Oggi non è andato nulla bene?

"Brutto Catanzaro, giocato male, meriti al Benevento che ci ha messo sotto dal primo all'ulitmo minuto meritatamente: hanno fatto 2 gol, molte azioni. Può capitare nell'arco di un campionato capiti una gara del genere, spero che sia così. Anche perchè se non giochiamo in una certa maniera diventa difficile. Abbiamo aspettato di prendere gol per fare qualcosa, loro hanno giocato da squadra che si vuole salvare e che vuole uscire fuori presto da questa situazione. Giocando così sono convinto che loro potranno rientrare anche nel giro play off dopo che si saranno tirati fuori definitivamente da questa posizione di classifica. Oggi abbiamo sofferto tutta la gara, l'ho detto anche alla squadra a fine partita, con me gioca chi corre non chi guarda la partita. Io lascio almeno 7 ogni settimana in tribuna quindi posso decidere. Montiel non è uno che ha lo sprint, e ho preferito cambiare Castiglia con Ulloa per poterlo arginare meglio.

Il presidente Oreste Vigorito prende la parola per fare un ringraziamento alla Curva Sud:

Ringrazio i tifosi della Curva Sud, è la prima volta dopo 7 anni, senza tenere presente le gare play off che fanno capitolo a se che mi sono sentito finalmente orgoglioso di loro, sono orgoglioso di avere dei tifosi così in curva. Fare i tifosi quando la capolista se ne va è facile, tutti amici quando si vince...se avessi potuto esprimere un desiderio a Natale, forse avrei chiesto una Curva del genere. Vedere una squadra che veniva da un periodo difficile sostenuta in quel modo è davvero encomiabile.

Avete realizzato un sogno, avete rimesso in piedi una squadra e un presidente che non molla mai ma che adesso è sicuro di non essere più solo!  

Qualcuno stamattina scriveva riferendosi a me, di un Ennesimo isterismo e di lucida follia: per chi scrive queste cose io gli dico che la "lucida follia" appartiene alle persone intelligenti...io sono solo una persona con un cuore, che ha un affetto, e tanto amore per una città e una squadra, che certi scribacchini non potranno mai capire!

Mancosu:

"Siamo entrati bene in partita, quest'anno spesso girava male, per un motivo o per un altro, speriamo che vada sempre come oggi.   Ieri ci siamo visti con i tifosi, è stato un bell'incontro che ci hanno dato carica e ci hanno fatto stare più sicuri. Molto bella la festa con loro al termine della gara. I ruoli lasciano lo spazio che trovano, anche da esterno venivo sempre dentro, lo spirito invece è importante. Oggi c'eravamo poteva venire chiunque non ce ne era per nessuno. Carboni ci ha dato una bella carica, ma la prestazione è stata la cosa più importante, con Latina e Frosinone non abbiamo fatto risultato e perdi anche fiducia.Oggi prestazione e risultato, avanti così.  L'intesa con Marotta, è andata bene, lui ed Ettore si sono sacrificati molto. Bravi tutti e 2 forse i migliori in campo. 

Continuiamo sempre a stare vicini a Carmelo che continua a lottare."

Anaclerio:

L'ultima partita l'avevo giocata con il Monza, in amichevole l'anno scorso, ringrazio Carboni che sa quello che gli posso dare ed io so cosa vuole da me. Si riparte! Il Catanzaro non è stato sufficiente ma perchè siamo stati bravi noi. Eravamo troppo carichi, noi, tifosi, stampa tutti uniti si andrà lontano verso quell'obiettivo che meritiamo tutti. Non ci possiamo nascondere perchè la squadra che ha costruito il presidente

Oggi sono stati grandi i tifosi, e grazie alle nostre prestazioni diventeranno sempre di più. Ed il boato sarà ancora più forte.

GlI attaccanti hanno fatto un lavoro eccezionale, siamo stati molto corti come ci aveva chiesto il mister. Bene così. 

Cosa è cambiato?

La testa, il mister è stato molto bravo a caricarci, ognuno di noi ha dei curriculum. Bisognava solo migliorare da questo punto di vista: la testa!

Guido Carboni:

"Sono arrivato da 48 ore non potevo stravolgere niente, non ho la bacchetta magica. La squadra veniva da un periodo un po' così, un po' di scoramento di una rosa importante. Sono tornato in questa categoria, con una proprietà importante, ho parlato con qualcuno, chiedendo dove si trovavano meglio a giocare in quale ruolo. Montiel è talmente bravo che può giocare anche davanti alla difesa. Devo conoscerla ancora bene questa squadra, ma dal punto di vista caratteriale devo fare tanti complimenti alla squadra. Ho l'entusiasmo di un ragazzino, quando si subentra la risposta deve essere caratteriale. Qualche giocatore lo conoscevo, che ho avuto anni addietro, però sarebbe irrispettoso da parte mia e presuntuoso dire che in 48 ore avrei cambiato tutto. Facciamo un passo indietro, bisogna rimettersi in discussione tutti, ritrovare quell'autostima che permette di raggiungere gli obiettivi importanti. Non abbiamo fatto cose trascendentali, siamo stati corti, abbiamo trovato l'eurogol di Mancosu, poi dopo l'espulsione di Russotto è stato tutto più facile, ma anche prima ricordo ben 3 palle gol fallite."

"Per quanto riguarda il modulo, dobbiamo trovare l'abito giusto a questa squadra, un identità per affrontare tutti al meglio. L'abito giusto lo devo trovare per dare sicurezza a loro. Io rispetto tutti i giocatori allo stesso modo, io non mando via nessuno, chi non se la sente deve alzare la mano e tirarsi fuori, è l'unico modo per andare d'accordo."

"Da quando alleno, e ho preso anche qualche schiaffo, dico che le convocazioni le faccio sempre dopo la rifinitura, ma le mie scelte non sono mai definitive. Ho escluso Buonaiuto che ha fatto 2 buonissimi allenamenti, non dobbiamo parlare della singola esclusione. Come dicevo, bisogna fare un passo indietro, da fuori sembrava una squadra non unita invece oggi ho avuto delle buone risposte. Chi mi mette in difficoltà durante gli allenamenti difficilmente poi rimane fuori. Vediamo cosa si può fare nel mercato, tenendo presente se qualcuno si tirerà fuori e vedremo. Prendiamo Germinale, è un giocatore importante, io gliel'ho detto che non gli regalo niente ma non gli tolgo niente. Dipende da loro, da quello che vogliono dimostrare.

"Montiel tecnicamente è molto forte, può fare anche il trequartista, non è un grande interditore: questa squadra l'avevo vista spesso, aveva qualche difficoltà, segnava poco in casa, e quindi ho puntato su certi giocatori oggi."

"Cipriani e Marotta possono giocare insieme, ma gli attaccanti ci sono e sono forti, io sono qua per aiutare il Benevento: oggi ho scelto Marchi e Marotta. Marchi se ritrova un po' di fiducia farà anche i gol grazie alla sua fisicità. Anaclerio ha fatto 80 presenze in serie B e ricordavo quel giocatore li, qui dicevano che era lesso.

"I grandi traguardi vengono grazie all'unione anche dei tifosi e della stampa, alcune volte il voto in più, la critica costruttiva, insomma l'unità d'intenti è importante. Adesso lavoriamo partita per partita, poi penseremo al derby."

 

 

 

Sezione: Sala Stampa / Data: Dom 20 gennaio 2013 alle 16:31
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print