Solito Guido Carboni e solito giovedì dedicato alla consueta conferenza stampa, ma questa settimana al Ciro Vigorito si respirava un’altra aria. Di sicuro sarà merito della (appena) conquistata zona play off, ma fatto sta che perfino l’aria profumava di giallorosso. Eppure mister Carboni tiene i piedi ben saldi sulla terra. “Quello che mi interessa è trovare continuità di squadra- ha detto, rispondendo a qualche giornalista che gli chiedeva delucidazioni sullo stato fisico della squadra – al di là di chi andrà in campo. Cipriani ha preso una botta all’occhio, Marchi è in via di guarigione, Siniscalchi si sta riprendendo, insomma, è vero che mancherà Mancosu che è uno che si sa smarcare bene e creare punti di riferimento per la squadra. Ma, ripeto, a prescindere da chi scenderà in campo a Prato, mi interessa che la squadra conservi lo stesso atteggiamento di sempre”.


Da domenica dunque il Benevento è in zona play off ma il tecnico aretino ha le idee ben chiare su quello che deve essere il cammino da seguire: “Io non guardo la classifica, dobbiamo solo guardare avanti e fare la corsa su chi ci precede, vale a dire Nocerina e Perugia. Ma il campionato è ancora lungo. Ne ho parlato anche con il Presidente nella nostra chiacchierata del martedì mattina. Se vogliamo portare a casa questo posto, dobbiamo fare  campionato su chi è avanti a noi. Ci sono ancora 7 gare da giocare e può succedere di tutto. Ci saranno vari scontri diretti e per noi è ora più che mai vietato sbagliare. A cominciare da domenica”.

"Non ci sono gare facili a questo punto della stagione- ha poi aggiunto- vedete l'Andria che è stata capace di pareggiare a Latina e quello che ha fatto il Catanzaro dopo che ci abbiamo giocato noi. Loro sono tosti ma saremo tosti anche noi"


La truppa giallorossa farà visita al Prato e ancora una volta Carboni mostra di avere le idee chiare sull’avversario: “Questa settimana loro hanno nascosto bene le carte, facendo solo allenamenti a porte chiuse. Io ho visto il Prato una sola volta e di persona, nella gara contro l’Avellino. Il risultato fece pensare ad una gara senza storia, in realtà il Prato aveva fatto una gran bella partita. Ha giovani interessanti, un buon attacco. Ma noi abbiamo le armi per metterli in difficoltà”.
Quali sono queste armi? Carboni non ha dubbi: “Voglia di fare risultato, mettere in campo l’atteggiamento di chi sa quello che vuole, a prescindere dal modulo. Se vogliamo fare risultato a tutti i costi, dobbiamo essere pronti a tutto. Se vogliamo dare valore alla gara di domenica, dobbiamo assolutamente fare bene a Prato. Insomma, dobbiamo avere l’atteggiamento di un gruppo che lotta, che vuole il risultato, che si sacrifica”.
“Sappiamo- ha poi aggiunto- che sarà una gara diversa da quella con il Sorrento dal punto di vista tattico. In ogni caso dobbiamo essere bravi noi e pensare a giocare a calcio”.

Sezione: Sala Stampa / Data: Gio 14 marzo 2013 alle 17:59
Autore: Giovanna Romano
vedi letture
Print