ritorna la rubrica partendo da dove l’avevamo lasciata per smaltire la delusione della scorsa stagione, doveroso il flashback per riprendere il segno prima di ripartire.

Ci siete? 3,2,1, (giugno 2012) ...a serie B Ussiè!

...e come disse un mio vecchio Allenatore di Rugby dopo un infortunio in campo: “We Pè, sé e suffrì, mejio cà muor’!” Traduzione: “Peppe, se la tua agonia deve essere lunga e dolorosa è meglio morire subito”!

per la scorsa stagione (2011-12) il ringraziamento Mio e del Popolo Sannita della palla rotonda va a tutta la Squadra del Benevento calcio per non aver esercitato nessuna forma di accanimento terapeutico su una tifoseria già provata da perenni delusioni.

Il Nostro Presidente Vigorito ha commentato: “abbiamo prenotato un sogno, lo abbiamo solo rimandato”,  ...peccato che, mentre noi siamo in fila per la prenotazione tutti gli altri ci passano davanti!

Dopo anni e anni di sofferenze, la nostra “morte calcistica”, giunge addirittura 90 minuti prima della fine della Regular Season.
GRAZIE! Grazie di Cuore.

A trovarne giovamento sono stati tutti i Tifosi Sanniti cardiopatici nonchè gli organizzatori di gite scolastiche, i matrimoni, le cresime, le comunioni e i battesimi, che si sono svolte senza l’assillo di destreggiarsi tra le date dei play off promozione.

Si sa, il pallone è rotondo e la Fortuna è Bendata, ma quando ci sono di mezzo le sorti del calcio Benevetano, il pallone è più rotondo del solito e la Fortuna sbircia da sotto la benda e si gira dall’altra parte.

Nella Storia calcistica nostrana, si sà, di momenti difficili e di eufemistica disperazione il Glorioso Popolo Sannita ne ha vissuti tanti e con varie sfumature, passando dall’irriverenza allo sfottò, per finire con punte di istigazione al suicidio di massa (vedi Benevento-Crotone).

Nei momenti di disperazione il beneventano da il meglio di se, riuscendo, con autoironia mista a autolesionismo masochistico,  a superare anche il più cinico degli sfottò che qualche tifoseria avversa potrebbe sfoggiare.

La lucidità del momento “a caldo”, dovuta alla fredda delusione della scorsa stagione, è mitigata dalla consapevole uscita dai play off promozione addirittura con un turno di anticipo.
Tutto ciò  fa si che l’autoironia di qualche supporter raggiunga picchi di cinismo autolesionistico mai raggiunti prima.
Mai, la più fervida immaginazione avrebbe potuto partorire un simile aforisma!
Riporto testualmente la frase coniata da un reprobo Tifosissimo del Benevento calcio che da circa trenta anni segue le sorti della squadra:

“a serie B Ussiè! ...l’unico modo per conquistare la serie B è quello di sperare che Vigorito acquisti una squadra di serie A, e retrocedere sul campo! ...solo così possiamo disputare quel campionato.”

A questo punto il messaggio è chiaro, “ù beneventano adda sfurrì” e la sofferenza non è mai ripetitiva, la scorsa stagione abbiamo provato anche la delusione per non entrare nei Play off, giusto per cambiare, ...che monotonia perdere sempre le semifinali o le finali in casa davanti a 20.000 tifosi.

..in attesa della nuova stagione non ci resta che consolarci innaffiando un po di erba ‘ntrattieni!

Sezione: L'erba 'ntrattieni / Data: Lun 20 agosto 2012 alle 15:59
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print