Il Belgio in questi anni ha regalato fior fior di talenti alla massima serie, su tutti i vari Mertens e Lukaku, ma nello specifico anche recentemente non disdegna una buona tradizione di esterni, come Castagne e Salaemakers. Forse in casa giallorossa la scelta che ha portato a Daam Foulon è stata anche legata a questa scuola fiamminga che sta prendendo sempre più piede nello stivale pallonaro.

Il ventunenne belga approda in giallorosso dalla formazione del Waasland-Beveren. Cresciuto nel settore giovanile dell’Anderlecht, l’esterno difensivo sinistro ha collezionato in Jupiler Pro League (massima serie) 46 presenze. Con le nazionali giovanili dei Diavoli Rossi, dall’U15 all’U19, 38 apparizioni e 2 goal.

Pagato per soli 600 mila euro, si spera che il giovane esterno sinistro faccia al caso di mister Pippo, ovvero un colpo di prospettiva su cui, perché no, la società ha deciso di investire in chiave futura, rivendita o meno. Durante la sua breve carriera ha rivestito solo ed esclusivamente il ruolo di terzino, tuttavia gli addetti ai lavori parlano di lui come un esterno a tutta fascia, che può giocare sia in una difesa a quattro ricoprendo il ruolo di terzino sic et simpliciter, ma anche in un centrocampo a cinque come esterno a tutta fascia, essendo dotato di ottima propensione offensiva e disciplina difensiva, nonché un buon passo che per il suo ruolo non guasta mai.

Ora starà tutto a lui mettere in difficoltà il tecnico giallorosso, ricoprendo un ruolo che la scorsa stagione ha avuto in Gaetano Letizia il miglior interprete della serie cadetta, ma che con il trasferimento di quest'ultimo sul versante opposto richiede un nuovo padrone. 

Sezione: In primo piano / Data: Mer 26 agosto 2020 alle 12:46
Autore: Vincenzo Boniello
vedi letture
Print