Abbiamo raggiunto il collega della Gazzetta dello Sport, Mimmo Malfitano, con il quale abbiamo cercato di capire cosa potrebbe scaturire dall'incontro di venerdì tra il patron del Benevento e il sindaco Mastella. Sul fatto che Vigorito sia molto legato alla città, nessuno può dire il contrario. E’ logico, però, che il discorso tra le parti sarà molto più ampio, legato alla soluzione di alcune annose vicende che vanno avanti da anni, come la convenzione dello stadio. Si spera, comunque, che il sentimento possa prevalere ancora una volta.
“Per avere un quadro preciso bisognerebbe conoscere bene le situazioni. Generalmente - afferma Malfitano - Oreste è una persona che non agisce di pancia, ma è sempre molto equilibrato. Ho l’impressione che si sia sentito un po’ ‘tradito’ da una parte della tifoseria. Da quando ha preso il Benevento ha sempre fatto tanto per questa società. E’ riuscito anche a portarla in serie A. Se non vi è rimasto è per quella scandalosa partita contro il Cagliari, che ancora oggi brucia. Obiettivamente, anche quest’anno, non mi sembra che abbia parlato di un ritorno in serie A. L’obiettivo era quello dei playoff. E' normale che, avendo la possibilità di giocarsi qualcosa di importante, uno debba provarci. Non dimentichiamo un aspetto: da anni si va avanti con la questione relativa alla convenzione dello stadio. Mi chiedo una cosa: per quale motivo, in tutti questi anni, non si sia trovata una soluzione? Le istituzioni avrebbero dovuto mostrare più vicinanza. Perdere un presidente come Vigorito significherebbe gettare nello sconforto un intero ambiente. Siamo al cospetto di un presidente che fa parte del top dell’imprenditoria italiana".
Cosa ti aspetti da questo incontro di venerdì tra il presidente e il sindaco Mastella?
“Mi aspetto, da un punto di vista istituzionale, che il sindaco abbia argomenti convincenti per far sì che Vigorito riveda la sua posizione. I tifosi, poi, devono comprendere che non tutto può andare come si spera. Vigorito è un presidente che ha sempre onorato tutto. Anche quando la squadra ha vinto cinque gare consecutive, non c’è stata quella fiamma che uno si sarebbe atteso. Capisco il Covid, la delusione per la retrocessione, ma fino a un certo punto. E’ chiaro che, lo ribadiamo, dietro lo striscione esistono motivazioni che hanno avuto la loro grande rilevanza, come la questione stadio".
Mimmo, qualche giorno fa ho realizzato un’intervista all’avvocato Chiacchio, da quindici anni vicino alla società del Benevento. Si è detto molto scettico sul fatto che Vigorito possa andare via. Qual è il tuo pensiero?
“Mi lanci un assist per dirti una cosa. Se vi può essere di conforto, proprio ieri ero insieme all’avvocato Chiacchio, che considero un mio amico fraterno. Ci conosciamo da oltre 40 anni e, ti confermo, avendo parlato anche della vicenda Benevento, che quello che stai dicendo lo ha detto anche a me. Anche io non credo alla possibilità che Vigorito lasci il Benevento. Il presidente è molto legato a questa città. Sono stato molto amico di suo fratello Ciro e so quanto tenga al Benevento. Dobbiamo essere ottimisti. Mi auguro che, ancora una volta, Oreste faccia prevalere i sentimenti”.
Altre notizie - In primo piano
Altre notizie
- 20:53 ESCLUSIVA TB, Aluisi: “Verrà fuori un Benevento giovane e competitivo”
- 18:24 Benevento, iniziano le visite mediche: lunedì o martedì arriva Karic
- 13:45 Avv. Giulio Dini a TB: “Mercato del Benevento? Improntato su giovani di prospettiva”
- 08:35 NEWS TB, Benevento scatenato: dopo Karic ecco anche il greco Koutsoupias dall'Entella
- 17:12 Benevento, il club San Giorgio del Sannio è costretto a terminare la propria attività
- 08:00 L’agente Caravello a TB: “Benevento? Mi aspetto un mercato di grandi cambiamenti e calciatori motivati”
- 14:51 ESCLUSIVA TB - Canotto, il suo agente ai nostri microfoni: “Piace molto a Caserta, ma tutto è ancora prematuro”
- 14:00 NEWS TB: Benevento, lunedì le visite mediche e l'11 luglio partenza per il ritiro di Cascia
- 18:59 Il Benevento riparte da Forte: respinto al mittente il semplice sondaggio del Parma
- 18:30 Campagna abbonamenti: 1764 persone hanno esercitato il diritto di prelazione
- 20:05 Esclusiva TB, Boccolini: “Il Benevento farà la sua parte. Restate accanto a squadra e società”
- 12:23 NEWS TB: Affondo del Bari per Moncini
- 10:59 ESCLUSIVA TB: Benevento, Paleari firma un triennale. Nessun sondaggio per l’attaccante Giuseppe Caso
- 20:00 NEWS TB: Paleari è pronto a volare tra i pali della Strega: esercitata l'opzione di acquisto
- 17:31 ESCLUSIVA TB, Cagliari - Lapadula: solo rumors e nulla di concreto
- 12:13 Conferenza stampa del ds Foggia e del tecnico Caserta: "Pronti a ripartire con maggiore rabbia"
- 18:47 ESCLUSIVA TB, Ciro Caruso: “Nel prossimo campionato il Benevento avrà un ruolo da protagonista"
- 20:45 NEWS TB: Benevento Calcio, lunedì parte la campagna abbonamenti 2022-2023: prezzi alla portata di tutti
- 06:59 NEWS TB: Calciomercato, il Benevento riscatta Masciangelo
- 20:00 NEWS TB: Mastella: "Ringrazio Vigorito a nome della città. Pronti ad assumerci maggiori responsabilità"
- 18:32 NEWS TB: Conferenza Oreste Vigorito: "Voglio continuare a fare il presidente insieme a voi"
- 12:18 Stadio "Ciro Vigorito": approvata la concessione per la stagione 2022-2023
- 17:59 ESCLUSIVA TB, Avv. Chiacchio: “Le riflessioni di Vigorito si concluderanno con la vittoria del sentimento su alcune esternazioni poco gradite”
- 14:10 Incontro Mastella-Vigorito, il sindaco: "Il presidente iscriverà la squadra. Sul futuro continuano le riflessioni"
- 22:25 Oreste Vigorito e il Benevento, la notte più lunga della storia...
- 15:04 NEWS TB: Mastella: "C'è tutta la mia disponibilità, ma non sono il proprietario del Benevento. La decisione di restare spetta a Vigorito"
- 19:23 Striscioni su Vigorito, Zona d’ombra precisa: “Condanniamo gli atteggiamenti di colui che non accetta critiche o accuse al suo operato”
- 15:00 E’ ARRIVATO IL MOMENTO CHE OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE: TIFOSI, STAMPA, POLITICI ED IMPRENDITORI!
- 12:31 LA CURVA SUD ORGANIZZA UNA MANIFESTAZIONE:"QUESTA VOLTA CI GIOCHIAMO QUALCOSA PIU'IMPORTANTE DELLA SERIA A: IL FUTURO!"
- 09:35 NEWS TB: Polizia Municipale, il comandante Bosco sugli striscioni al Vigorito: "Due persone identificate. Domani le altre tre"
- 20:13 NEWS TB: Il sindaco Mastella sul futuro del Benevento: "Non oso pensare a scenari diversi. Iscrizione in B con Vigorito. Farò tutto quello che posso"
- 12:08 Esclusiva TB, Avv. Chiacchio: “Non prendo neanche in esame la possibilità che Oreste Vigorito possa lasciare il Benevento"
- 10:56 Giampiero Clemente a TB: “Spero che Vigorito torni sui suoi passi. Tiene tantissimo a questa città”
- 20:19 NEWS TB: Stadio Vigorito, un nuovo striscione invoca la "Libertà di espressione" richiamata dall'articolo 21
- 18:27 SPECIALE "DIMISSIONI VIGORITO": I MESSAGGI SOCIAL DEI TIFOSI DEL BENEVENTO [AGGIORNAMENTO LIVE]
- 12:22 NEWS TB: Ternana, Bandecchi incoraggia Vigorito: "E' un grande. Ha dato tanto e in cambio non ha ricevuto nulla. Spero ci ripensi"
- 12:09 NEWS TB: "Presidente ci ripensi": l'appello degli Stregoni del Nord al presidente Vigorito