Calciomercato e il prossimo impegno contro il Frosinone sono stati i temi affrontati con l’agente Fifa, Luca Urbani. 

Luca, iniziamo dalla questione Caserta. Il tuo giudizio sulle ultime voci che hanno interessato il tecnico del Benevento?

“Sulle ultime vicende legate alla conferma di Caserta  era importante prendere una decisione. Esprimere un giudizio non è facile. Soltanto all’interno della società conoscono la reale situazione. La prestazione contro il Genoa e l’abbraccio finale tra squadra e tecnico sono stati gli elementi che hanno portato a confermare il tecnico. Almeno è quanto trapela da fuori. Sono curioso di capire se il cambio del sistema di gioco sarà qualcosa di duraturo”. 

La società va avanti con Caserta. Naturalmente, la speranza è che ai primi problemi non si ritorni a parlare della questione tecnica.

“I tifosi hanno mostrato la loro vicinanza alla squadra con 7000 abbonati. Diciamo che Caserta avrà a disposizione altri elementi che arriveranno dal mercato.  Credo che ci saranno almeno tre calciatori. E’ importante che anche il tecnico avverta una certa serenità. In tutte le cose è fondamentale la chiarezza”.

Veniamo al mercato: ci sono nomi che il Benevento sta seguendo, tra questi ci sono quelli di Ciano, Caldirola, Schiatterella. Cosa puoi dirci?

“Su Ciano c’è l’attenzione anche del Bari, ma con il Benevento c’è un discorso diverso. Si sta lavorando perché nello scambio con Insigne ci sono dei conguagli da stabilire. Ciano è un giocatore che in categoria ha fatto sempre bene. Alla luce del cambio modulo adottato da Caserta, Camillo si adatterebbe benissimo accanto a Forte. E’ uno che calcia bene anche le punizioni. Caldirola  è molto apprezzato. In un discorso legato ad una difesa a tre lo vedo molto bene. Schiattarella  porterebbe esperienza e personalità. Sono elementi che vanno a toccare tutti i settori della squadra: difesa, centrocampo e attacco”.

Ti chiedo di sbilanciarti, nonostante l'imprevedibilità del mercato: tra i nomi fatti, chi sono i calciatori che potrebbero arrivare?

“Per Caldirola e Schiattarella  le possibilità sono buone. Su Ciano c’è ancora qualcosa da vedere. Con questo non escludo un suo arrivo”. 

Un giudizio sulla prossima gara contro il Frosinone. Al Vigorito arriva una squadra costruita con giovani interessanti, ma non solo. Hanno mostrato un sistema di gioco collaudato e con degli esterni che fanno un grande lavoro.  Che gara ti aspetti?

“Il Frosinone è partito un po’ a fari spenti. Il ds Angelozzi ha saputo mettere in  squadra giovani interessanti. Hanno vinto le prime due gare e hanno un grande entusiasmo. Dal Monza ci sono stati gli arrivi di  Mazzitelli, che per la categoria è un acquisto top, e Sampirisi. Sono due acquisti che aggiungono esperienza e forza fisica ad un gruppo giovane. Non dimentichiamo l'esperienza di Lucioni. E’ chiaro che troverà un Benevento che ha la grande occasione di rilanciarsi e vorrà fermarne la corsa. Mi aspetto una squadra che vorrà dare continuità alla prestazione di Genoa. Sicuramente ne vedremo delle belle, ma fare un pronostico non è facile. Il Frosinone è una squadra veloce e da parte del Benevento mi aspetto una partita intelligente. Credo che Caserta cercherà di andare ad  inaridire le loro fonti di gioco".

Sezione: In primo piano / Data: Mer 24 agosto 2022 alle 21:27
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print