Vannucchi; 6: non ce la sentiamo di addossargli tutte le colpe del gol subito che sarebbero eventualmente da dividere con la difesa. Per questo motivo gli mettiamo un bel 6 anche perché da quel momento il Latina dalle sue parti non ci è arrivato praticamente più.

Romano 5,5: dopo l’exploit di Caravaggio, Floro Flores lo ha riproposto più volte e gli ha dato diverse opportunità che purtroppo non è riuscito a sfruttare fino in fondo. Negli ultimi 10 minuti e in preda alla stanchezza e i crampi che ne limitano l’azione. 

Scognamillo 6,5: solito baluardo, uno degli ultimi ad arrendersi al pareggio. Un calciatore che dà l’anima e che la tifoseria adora.

Saio 5,5: si vede che non sta benissimo perché non è lucido come al solito. Purtroppo ha anche lui colpe sul gol subito.

Ceresoli 6: positivo fino a che Floro Flores non ha scelto di toglierlo e spostare Romano nel suo ruolo anche adattandolo. Forse avrebbe meritato di rimanere in campo.

(8'st Pierozzi)6,5: Entra e suona la carica, insieme a Lamesta sulla destra diventa incontenibile. Ci prova fino all’ultimo secondo. 

Maita 6,5: il capitano come al solito guida i suoi rallentando e velocizzando a suo piacere l’azione della squadra. Cerca la verticalizzazione giusta in più di una occasione ma purtroppo questa volta non trova lo spiraglio giusto.

Prisco 6: veniva da un’influenza che l’ha debilitato, ed è evidente che non era al 100%. Non lucidissimo nelle giocate.

(22'st Talia)6: entra bene e garantisce la solita sostanza al centrocampo. Va vicinissimo al gol sotto la sud che avrebbe regalato la vittoria ai giallorossi. 

Lamesta 7: nel primo tempo sembra ingabbiato e non riesce a trovare quegli spunti a cui ci ha abituato, nella ripresa invece diventa come solito devastante. In particolare negli ultimi 10 minuti si carica insieme a Pierozzi la squadra sulle spalle e prova ad inventare la giocata giusta per andarla a vincere. Salta avversari come birilli, scende sul fondo e mette in mezzo una miriade di palloni ma purtroppo non è giornata e la strega rimane impantanata. Peccato. 

Tumminello 7,5: il migliore dei suoi. Giostra a tutto campo, primo difensore aggiunto e attaccante implacabile. Corre a tutto campo e rincorre chiunque gli capita a tiro per fermarlo con le buone o le cattive. Segna un gol bellissimo e va ad esultare sotto la sud. Incarna lo spirito dei gladiatori. In questo momento la davanti la maglia da titolare  per lui e’ imprescindibile. 

Kouan 5,5: prima da titolare nel ruolo di Simonetti nel quale dà la sensazione di essere un po spaesato. Non incide come dovrebbe ed è spesso impreciso. Non arriva con la giusta coordinazione su un tap in che aveva bisogno di un piattone da scaraventare in rete che invece lui spreca in malo modo. Da rivedere magari in un ruolo a lui più consono.

(8'st Manconi)6: meglio di Kouan in quel ruolo, che però interpreta in modo diverso da Simonetti. Sempre preciso ed elegante, accarezza il pallone come pochi. Peccato per il diagonale che si perde di poco al lato. 

Salvemini 5,5: cerca di battersi come può e quindi è sempre generoso. Purtroppo la sua condizione in questo momento è evidente essere ancora precaria e per questo motivo forse andava cambiato un po’ prima. 

(29'st Mignani)6,5: in 20 minuti mette a dura prova la difesa avversaria. Dal nulla si inventa 2 occasioni da rete e apparecchia un pallone al 95’ a Tumminello che prova a calciare al volo sparando in curva. Non ce ne voglia Floro Flores ma al momento il ragazzo meriterebbe un minutaggio più ampio. 

A disp.: Russo, Esposito, Sena, Mehic, Carfora, Celia, Borghini, Caldirola, Della Morte. 

All.: Floro Flores 5,5: con il senno di poi alcune scelte iniziali non lo premiamo e obiettivamente anche le sostituzioni lasciano un po perplessi sia rispetto agli avvicendamenti decisi e sia riguardo la loro tempistica. 

La scelta per esempio di mandare in panchina Pierozzi non lo premia, come anche quella di mandare Romano in campo dal primo minuto. 

Forse sbaglia quando sostituisce Ceresoli invece di Romano, e ritarda l’uscita di Salvemini e di conseguenza l’ingresso in campo di Mignani che in questo momento sembra davvero essere in una forma smagliante. Da rivedere anche la scelta di Kouan che nella posizione di Simonetti e’ sembrato abbastanza in difficoltà. 

Sezione: Le Pagelle / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 20:49
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print