È un Benevento travolgente quello che consolida la vetta del girone C di Lega Pro imponendosi con un netto 5-0 sul campo di un Trapani alle prese con forti turbolenze societarie. I giallorossi mettono subito la gara sui binari giusti nel primo tempo: prima l’incornata vincente di Tumminello, poi la straordinaria punizione di Manconi che vale il raddoppio. Nel recupero della prima frazione arriva anche l’espulsione di Benedetti che lascia i siciliani in inferiorità numerica. Nella ripresa le Streghe dilagano: Tumminello firma la doppietta dal dischetto e Mignani chiude i conti con due reti. In classifica è fuga: +8 sul Catania, fermato al “Massimino” dal Cerignola.

Alle spalle degli etnei, a tre lunghezze, c’è la Salernitana che, nonostante la contestazione e il clima teso sugli spalti dell’Arechi, ritrova il sorriso battendo 3-0 il Casarano. Sblocca Molina in avvio, poi nella ripresa sale in cattedra Lescano con una doppietta che scaccia la crisi.

Quarto posto per la Casertana che però mastica amaro dopo il pari interno con il Crotone. I campani, avanti 2-1 grazie ai gol di Coli Saco e Girelli e forti dell’uomo in più, si fanno raggiungere nel finale dalla rete di Gomez.

Vittorie di misura per Sorrento e Cavese: ai costieri basta il guizzo sottoporta di Crecco per avere la meglio nel derby contro un Giugliano sempre più fanalino di coda. Successo per 1-0 anche per la Cavese che al “Simonetta Lamberti” supera il Monopoli e prova ad allontanarsi dalla zona play out. Decisivo Fusco, autore del gol partita prima di lasciare i suoi in dieci per espulsione, senza però compromettere il risultato.

Trapani-Benevento 0-5

Marcatori: 16', 67' su rig. Tumminello (B), 19' Manconi (B), 72', 93' Mignani (B).

TRAPANI
Galeotti; Celeghin (46' Nina), Matos (63' Battimelli), Motoc, Nicoli, Pirrello, Benedetti, Morelli (79' Perri), Marcolini, Stauciuc (79' Ortisi), Knezovic (46' Aronica).
A disp.: Ujkaj, Salamone, Vimercati, Napolitano, La Sorsa, Cozzoli, Forte, Quiroz, Winkelmann.
All. Mirko Spataro

BENEVENTO
Vannucchi; Carfora (54' Kouan), Maita (74' Mehic), Manconi (72' Mignani), Lamesta (72' Della Morte), Scognamillo, Ceresoli, Caldirola, Talia, Pierozzi (72' Borghini), Tumminello.
A disp.: Russo, Esposito, Sena, Salvemini, Celia, Saio, Romano.
All. Antonio Floro Flores

Ammoniti: Nicoli (T), Morelli (T).
Espulsi: Benedetti (T).

Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo.
Assistenti: Manuel Marchese di Pavia e Mattia Bettani di Treviglio.
Quarto Ufficiale: Fabrizio Ramondino di Palermo.
Operatore FVS: Giovanni Battista Citarda di Palermo. 

Sezione: Campionato / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 23:50
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print