Partita da cardiopalma tra Atalanta U23 e Benevento! Dopo la battuta d’arresto del Catania, sconfitto sul neutro di Potenza dal Sorrento per 3-1, i giallorossi di Floro Flores avevano l’opportunità di portarsi a +3 in solitaria al comando… e non se la sono lasciata sfuggire.

Ma la gara è stata tutt’altro che semplice. Il Benevento partiva subito forte: Lamesta illuminava l’alba del match con un sinistro perfetto, portando i giallorossi in vantaggio dopo pochi minuti. Sembrava un pomeriggio tranquillo, invece i giovani nerazzurri non ci stavano: Levak firmava prima il pareggio e poi il vantaggio, realizzando lq personale doppietta. 

Il Benevento cercava di reagire, sostenuto anche dagli oltre 400 tifosi del Nord che facevano sentire forte la loro voce sugli spalti, ma incredibilmente, sul finire del primo tempo, era Misitano che completava il tris per l’Atalanta, chiudendo la prima frazione sul 3-1. A quel punto la partita si era maledettamente complicata e l’occasione di staccare il Catania stava sembrava poter sfumare.

Ma la ripresa invece regalava emozioni incredibili. Il Benevento rientrava in campo con rabbia, grinta e lucidità, pronto a costruire una rimonta da urlo: Pierozzi accorciava le distanze nei primi minuti, poi Saio trovava il pareggio, e al 89’ arrivava il capolavoro finale: Pierozzi di testa firmava il sorpasso, portando i giallorossi al primato solitario in classifica.

Un’impresa da applausi tra il tripudio dei tifosi, che al termine della gara festeggiavano insieme alla squadra in un delirio giallorosso.

Una rimonta che resterà negli occhi e nei cuori di tutti i tifosi della strega presenti a Caravaggio ma anche di quelli che hanno sofferto da casa. Una tappa che potrebbe risultare di fondamentale importanza verso l’obiettivo finale.

Con questa vittoria il Benevento vola in testa alla classifica: 54 punti conquistati con 3 lunghezze di vantaggio sul Catania e addirittura 8 sulla Salernitana, terza, fermata sull’1-1 all’Arechi dal fanalino di coda Giugliano. 

La squadra di Floro Flores continua a essere una macchina da gol devastante: 54 reti realizzate in 24 partite, con una media di 2 gol a gara, numeri che confermano il Benevento,i il miglior attacco in assoluto in Italia, dalla Serie A alla Serie C. Forza, tenacia, cuore: questo è il Benevento di Floro Flores, che non muore mai.

Una prova di forza impressionante che i giallorossi dovranno confermare nelle prossime 13 gare che mancano alla fine del campionato, per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissati. 

Con attenzione, umiltà e grande consapevolezza dei propri mezzi, la squadra ha lanciato così la sfida alle contendenti per la vittoria finale. 

A noi il compito di accompagnarli, riempiendo il Ciro Vigorito e spingendoli settimana dopo settimana verso l’impresa.

IL TABELLINO 

ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Berto, Comi, Navarro (85′ Mencaraglia); Bergonzi, Pounga, Panada, Bakker (85′ Simonetto); Levak (62’Stefanoni), Vavassori (93′ Cassa); Misitano (62′ Zanaboni). A disp.: Zanchi, Torriani, Plaia, Cortinovis, Guerini, Obric, Riccio, Idele,. All.: Bocchetti

BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi, Scognamillo, Saio, Ceresoli (46′ Romano) Maita, Prisco (78′ Talia); Lamesta (86′ Carfora), Tumminello (78′ Manconi), Simonetti; Salvemini (93′ Caldirola). A disp.: Russo, Esposito, Mehic, Viscardi, Borghini, Mignani, Della Morte. All.: Floro Flores

Arbitro: Poli di Verona.

Assistenti: Pilleri – Fenzi. IV ufficiale: Galiffi. Opertore FVS: Bettoni.

Ammoniti: Simonetti (BN).

Marcatori: 3′ Lamesta (BN), 8′ e 18′ Levak (BG), 45’+3′ Misitano (BN), 50′ e 90′ Pierozzi (BN), 65′ Saio (BN).

Sezione: Campionato / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 19:38
Autore: Redazione TuttoBenevento
vedi letture
Print