LA PROPOSTA DI TOMMASI: "RICOMINCIARE DIRETTAMENTE CON LA PROSSIMA STAGIONE CON PUNTI BONUS"

25.03.2020 22:30 di Gerardo De Ioanni Twitter:    Vedi letture
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
LA PROPOSTA DI TOMMASI: "RICOMINCIARE DIRETTAMENTE CON LA PROSSIMA STAGIONE CON PUNTI BONUS"

Continuano ad arrivare proposte ed idee per provare a trovare una soluzione all’impasse in cui si è trovato il calcio italiano a seguito dell’esplosione dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. L’ultima idea arriva dal Presidente Aic, Damiano Tommasi, che nell’intervista rilasciata a Repubblica ha avanzato l’ipotesi di chiudere qui il campionato 2019/20 e ricominciare direttamente ad agosto prossimo con la nuova stagione.

Tommasi, però, ha pensato anche a un sistema che secondo lui ripenserebbe quelle squadre che, come il Benevento, sarebbero nettamente sfavorite dall’eventuale e ipotetico annullamento del campionato 2019/20 perché ormai ad un millimetro dal salto di categoria: l’idea di Tommasi sarebbe quella di prevedere dei punti bonus per ogni squadra da assegnare a seconda delle posizioni in classifica occupate al momento della sospensione di questo campionato. Quindi, per capirci, ad esempio il Benevento, che ha 20 punti di vantaggio sulla seconda, inizierebbe il prossimo campionato con un grande vantaggio rispetto alle avversarie.

Un’idea che, oltre ad essere solo tale, difficilmente troverà consensi perché così si rischierebbe non solo di non porre rimedio alle problematiche di questo campionato ma di andare a condizionare la regolarità anche del prossimo.