E’ il giocatore in assoluto più discusso di questo Benevento edizione 2011-2012. Osannato e criticato, applaudito e fischiato, apprezzato e contestato, se contassimo se parole spese su Giacomo Cipriani, probabilmente avremmo un nuovo guinness o ci saremmo vicini. Lui è arrivato a Benevento con un biglietto da visita impressionante: un curriculum fatto solo da serie A e Nazionali giovanili. Ed anche l’inizio sembrava presagire una grande stagione. Poi una serie di infortuni lo hanno messo ko. e hanno dato il la alle malelingue.
Giacomo nasce a Bologna il 28 ottobre 1980 sotto il segno dello scorpione. Inizia a dare i suoi primi calci con la squadra della sua città.
“Esordisce in Serie A il 19 dicembre 1999 in Perugia-Bologna 3-2. si mette in luce in maglia rossoblu come uno dei migliori prospetti del calcio italiano, ottenendo convocazioni in svariate nazionali giovanili ed arrivando ad essere acquistato in comproprietà dalla Juventus. Nel 2001 una doppietta a San Siro contro il Milan lo consacra definitivamente.
La sua carriera però viene fermata da gravi infortuni: il primo di questi arriva nel 2001 quando due operazioni al ginocchio lo costringono a quasi due anni di inattività. Una volta riabilitato, viene dato in prestito prima al Piacenza, poi alla Sampdoria. Ritornato nel capoluogo emiliano, vi resta per tre stagioni e mezzo, ma nuovi infortuni al ginocchio non gli consentono di mettere in luce le proprie qualità” (fonte Wikipedia). Nel 2007 eccolo all’Avellino, poi a metà stagione al Rimini, nel 2008 alla Spal, dove resta 2 stagioni. Nel 2010 già si registra un contatto con la società di Oreste Vigorito: “Mi avvicinò direttamente il Presidente- ha raccontato Cipriani- poi non se ne fece più nulla. Un anno dopo eccomi qui”.
Capite ora di chi stiamo parlando? Se poi ci aggiungete che dal 1998 al 2001 ha collezionato ben 14 presenze ( e 4 gol) con la Nazionali Under 17, 18, 20, 21, il quadro è bell’e fatto.
Nella vita privata, è uno che ama parlare poco di sé. Tifoso del Bologna, stato civile fidanzato, ha un fratello avvocato che si chiama Matteo. Mamma Giorgia è pensionata, papà Luciano è scomparso da 3 anni. Giacomo è diplomato al Liceo Scientifico e tuttora è iscritto alla Facoltà di Biologia. “Chiaramente- ci ha raccontato- esami niente. Ma si capisce il motivo no?. Studiare mi è sempre piaciuto. Se non avessi fatto il calciatore, mi sarei iscritto a Medicina”.
Si definisce “introverso: mi piacciono le cose semplici, mi piace soprattutto mangiare. Il mio piatto preferito? Salmone al forno con patate”.
Adora molto il rock americano, ma non ha un cantante preferito. “Strange days” il suo film preferito, “The secret” l’ultimo libro che ha letto.
Ama poco la tv e dice di non essere superstizioso.
“Una cosa che mi piace del mondo del calcio? Il calcio- ci ha detto quasi con un sorriso- quella che non mi piace? Tutto quello che infanga il calcio”.
Quando parliamo della sua carriera, Giacomo va subito al sodo: “Il ricordo più bello è la doppietta che ho realizzato a San Siro contro il Milan quando indossavo la maglia del Bologna. Quello più brutto l’infortunio al ginocchio quando avevo 21 anni. Stavo per esplodere definitivamente ma corsi il rischio di concludere la carriera”.
Non legge quasi mai i giornali, nemmeno quando parlano di lui: “Se capita, si, li sfoglio pure ma non ci tengo particolarmente”. Il rapporto con la religione è sullo stile “Non sono praticante, però ci credo- ha detto- e comunque la vedo come una cosa strettamente personale”.
Infine capitolo-sogni: “Sul piano personale- ci ha raccontato Giacomo- mi auguro che la mia famiglia sia sempre felice e serena. Sul piano calcistico, spero di finire in bellezza la mia carriera. Non ho grandi aspirazioni, solo di tornare a giocare, di essere importante per il Benevento e soprattutto di trovare continuità”.
Benevento ti aspetta…
Autore: Giovanna Romano
Altre notizie - B-Side..Il lato B....dei giallorossi!
Altre notizie
- 19:05 L'EDITORIALE DI TB: Il Benevento travolge l’Altamura e lancia un messaggio forte e chiaro a tutte le rivali
- 19:00 Totalmente Dipendente – Fischio Finale: la seconda puntata del ns. PODCAST che "racconta" il dopo Benevento-Altamura
- 18:30 [VIDEO] SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi schiantano i siciliani e si rialzano immediatamente
- 20:19 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MANCONI:"Godiamoci la vittoria, ma lavoriamo per vincere tutte le partite!"
- 20:16 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MONTICCIOLO:"Volevamo dimostrare che Casarano era stato un'incidente di percorso"
- 19:45 LE PAGELLE DI SIRACUSA-BENEVENTO: Ceresoli e Saio i migliori, Manconi doppietta da 7
- 19:45 4^ SERIE C - SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi riprendono il cammino, abbattuto il Siracusa
- 09:54 L'EDITORIALE DI TB: Lo schiaffo preso a Casarano, una lezione salutare per tutti
- 00:05 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Vannucchi:"Ci è mancato solo il gol, amareggiati per il risultato"
- 00:02 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Monticciolo:"
- 22:54 LE PAGELLE: Prisco il migliore, Carfora e Lamesta sottotono
- 22:47 3^ SERIE C - CASARANO-BENEVENTO 1-0: Giallorossi spocchiosi rimediano la prima sconfitta
- 13:37 MATCH DAY: CASARANO-BENEVENTO, le ultime dai ritiri e le probabili formazioni
- 23:51 LA SODDISFAZIONE DI CARLI:"Un grazie al Presidente, si sta creando l'alchimia giusta"
- 23:21 BOTTO DI FINE MERCATO: ARRIVA ANCHE TUMMINELLO!
- 12:25 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CASERTANA, AUTERI:"Preso gol fortuito, abbiamo creato tanto, vittoria meritata"
- 12:18 [VIDEO] BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento si prende il derby
- 12:15 2^ SERIE C - BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento ribalta la Casertana e si prende il derby
- 11:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA: Vannucchi, Scognamillo e Salvemini i migliori, Pierozzi match-winner
- 18:30 AUTERI IN VISTA DEL DERBY:"Cerchiamo di stare tutti insieme, l'organico è al completo ma valuteremo ogni opportunià"
- 18:27 Verso il derby: 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 (all.𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐚) 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚
- 18:23 Nel derby contro la Casertana: i𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐜𝐬 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐮𝐫𝐯𝐚 𝐒𝐮𝐝!
- 12:59 STARITA-TORRES: CI SIAMO
- 13:24 LE PAGELLE DI CROTONE-BENEVENTO: Maita e Salvemini i migliori, buona prova di Saio
- 13:20 [VIDEO] CROTONE-BENEVENTO 1-2: Un Benevento da urlo si impone allo Scida
- 23:45 AUTERI DOPO CROTONE-BENEVENTO: "Vittoria strameritata, creato tanto e giocato con intensità"
- 23:30 1^SERIE C - CROTONE-BENEVENTO 1-2: Esordio da urlo per il Benevento
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO
- 00:07 CAPELLINI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Sono convintissimo che presto torneremo quelli di prima”
- 00:04 ACAMPORA DOPO BENEVENTO-CROTONE:”DOBBIAMO FARE IL MASSIMO PER RAGGIUNGERE LA MIGLIORE POSIZIONE POSSIBILE”
- 00:00 AUTERI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Siamo tornati a giocare da squadra”
- 22:17 PAZIENZA DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"C'E' BISOGNO DI UNA SCINTILLA PER RITROVARE LA SQUADRA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO"
- 22:10 MANCONI DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"TESTA BASSA E PEDALARE PER TORNARE A VINCERE"