Fabio Cannavaro inizia la sua avventura sulla panchina del Benevento e per lui non poteva mancare una presentazione in grande stile a Palazzo Paolo V. Il campione del mondo e pallone d' oro è giunto con una rappresentanza di suoi collaboratori, tra cui: Paolo Cannavaro, Ciccio Troise, Patrizio Franco Cotugno e Jordi Garcia.
Dopo i saluti di rito del sindaco Mastella, la parola passa al patron Vigorito: "Si arriva a certi traguardi quando si hanno grandi doti morali. Io farò il presidente e non ho mai fatto l' allenatore. Ho ottimi dirigenti. Quello che voglio è che si possa essere uniti sia quando si perde che quando si vince.Vinco e perdo insieme a voi. Sono stato io a chiedere a Cannavaro cosa volesse. Mi ha colpito la sua serenità nonostante la sua gioventù. Ho capito che saremmo andati subito d' accordo. Mi ha chiesto un campo di calcio e non macchine, vitto e alloggio. Spero di poter soddisfare la sua richiesta di avere un campo adeguato. So che non sarà facile perché conosco il clima di Benevento. Ha rifiutato offerte importanti scegliendo di giocare la coppa dei sanniti. Qui da noi troverà l’amore di un popolo che sa regalare gioie pari a una coppa del Mondo. Quando abbiamo perso il campionato non era né colpa di Fabio Caserta, che voglio ringrazio pubblicamente, né del presidente. Non si possono avere rimpianti. Un proverbio dice che in un anno ci sono due giorni in cui non si può fare niente, e sono ieri e domani. Io devo pensare ad oggi.
"Sono orgoglioso e felice - afferma il ds Foggia - perché Fabio ha scelto Benevento in maniera convinta. Abbiamo parlato solo di calcio e per tutti noi sarà un valore aggiunto in campo e fuori. Sono andato prestissimo a casa sua per convincerlo. Non ha mai fatto una questione di categoria".
"Le parole del sindaco e del direttore sportivo aumentano le mie responsabilità. Era arrivato il momento di tornare a casa. Ho parlato con il ds del Benevento - afferma Fabio Cannavaro - ed è stata importante la sua professionalità. È un progetto che mi è subito piaciuto e nel quale credo. Per un tecnico la tranquillità di poter lavorare serenamente è fondamentale. È un campionato difficile perché ci sono tante squadre forti. Sappiamo i nostri obiettivi.
Il mio pensiero va a Caserta e gli ho augurato di trovare presto una nuova squadra. Cercherò di farmi apprezzare come allenatore. Quando sei fuori ti aspetti sempre una chiamata. Foggia, attraverso mio fratello, mi ha fatto sapere di questo interesse e ho subito detto di sì. Benevento l' ho scoperta attraverso il direttore Enrico Fedele.
Stamattina ho parlato con Inzaghi, ma non solo con lui. Di Benevento mi ha parlato benissimo. Certi giocatori devono ritrovare la forma. Nel reparto offensivo ci sono calciatori ancora in ritardo. L' obiettivo è recuperarli fisicamente. Attraverso l'idea di gioco cercheremo di portare più persone in attacco. Ho trovato giocatori con il morale basso. Lavoreremo in questi giorni.
In passato ho avuto grandi allenatori ma dobbiamo guardare anche quello che esiste altrove. Il mio modo di vedere il calcio è cambiato già da calciatore. All' estero si vive il calcio diversamente. Sta a noi trascinare l' ambiente e portare il pubblico allo stadio.
Uno dei motivi per cui sono venuto qui è poter parlare con il mio presidente e direttore. Spero che le mie idee possano essere assorbite nel più breve tempo possibile. Ci sono squadre che sono partite forte. La nostra rosa ha qualità. Per trovare la forma, diceva Capello, ci vogliono dieci partite.
Il calcio di oggi è cambiato. Si cercano calciatori anche fuori. Noi abbiamo seguito delle mode che ci hanno un po' penalizzato. Abbiamo il nostro modo di giocare e guardare il calcio. Spero che si ritorni a far capire i nostri concetti. Non partecipare ai Mondiali è un dramma. Di certo bisogna cambiare qualcosa.
Voglio fare l' allenatore e l' esperienza in Asia mi ha permesso di acquisire dei concetti in fase di possesso e non possesso. Voglio vincere ma giocando bene. Sono un ex difensore ma mi piace attaccare. Di sicuro è importante recuperare alcuni calciatori come Simy, Ciano, Farias, al di là dei sistemi di gioco".
Il direttore Enrico Fedele ha detto che il motto di Cannavaro è attaccare per non essere attaccato. Cosa ci può dire?
"Pur essendo un difensore preferisco un calcio offensivo. È normale, però, capire anche i momenti della partita".
Altre notizie - News H24
Altre notizie
- 18:30 [VIDEO] SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi schiantano i siciliani e si rialzano immediatamente
- 20:19 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MANCONI:"Godiamoci la vittoria, ma lavoriamo per vincere tutte le partite!"
- 20:16 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MONTICCIOLO:"Volevamo dimostrare che Casarano era stato un'incidente di percorso"
- 19:45 LE PAGELLE DI SIRACUSA-BENEVENTO: Ceresoli e Saio i migliori, Manconi doppietta da 7
- 19:45 4^ SERIE C - SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi riprendono il cammino, abbattuto il Siracusa
- 09:54 L'EDITORIALE DI TB: Lo schiaffo preso a Casarano, una lezione salutare per tutti
- 00:05 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Vannucchi:"Ci è mancato solo il gol, amareggiati per il risultato"
- 00:02 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Monticciolo:"
- 22:54 LE PAGELLE: Prisco il migliore, Carfora e Lamesta sottotono
- 22:47 3^ SERIE C - CASARANO-BENEVENTO 1-0: Giallorossi spocchiosi rimediano la prima sconfitta
- 13:37 MATCH DAY: CASARANO-BENEVENTO, le ultime dai ritiri e le probabili formazioni
- 23:51 LA SODDISFAZIONE DI CARLI:"Un grazie al Presidente, si sta creando l'alchimia giusta"
- 23:21 BOTTO DI FINE MERCATO: ARRIVA ANCHE TUMMINELLO!
- 12:25 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CASERTANA, AUTERI:"Preso gol fortuito, abbiamo creato tanto, vittoria meritata"
- 12:18 [VIDEO] BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento si prende il derby
- 12:15 2^ SERIE C - BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento ribalta la Casertana e si prende il derby
- 11:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA: Vannucchi, Scognamillo e Salvemini i migliori, Pierozzi match-winner
- 18:30 AUTERI IN VISTA DEL DERBY:"Cerchiamo di stare tutti insieme, l'organico è al completo ma valuteremo ogni opportunià"
- 18:27 Verso il derby: 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 (all.𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐚) 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚
- 18:23 Nel derby contro la Casertana: i𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐜𝐬 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐮𝐫𝐯𝐚 𝐒𝐮𝐝!
- 12:59 STARITA-TORRES: CI SIAMO
- 13:24 LE PAGELLE DI CROTONE-BENEVENTO: Maita e Salvemini i migliori, buona prova di Saio
- 13:20 [VIDEO] CROTONE-BENEVENTO 1-2: Un Benevento da urlo si impone allo Scida
- 23:45 AUTERI DOPO CROTONE-BENEVENTO: "Vittoria strameritata, creato tanto e giocato con intensità"
- 23:30 1^SERIE C - CROTONE-BENEVENTO 1-2: Esordio da urlo per il Benevento
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO
- 00:07 CAPELLINI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Sono convintissimo che presto torneremo quelli di prima”
- 00:04 ACAMPORA DOPO BENEVENTO-CROTONE:”DOBBIAMO FARE IL MASSIMO PER RAGGIUNGERE LA MIGLIORE POSIZIONE POSSIBILE”
- 00:00 AUTERI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Siamo tornati a giocare da squadra”
- 22:17 PAZIENZA DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"C'E' BISOGNO DI UNA SCINTILLA PER RITROVARE LA SQUADRA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO"
- 22:10 MANCONI DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"TESTA BASSA E PEDALARE PER TORNARE A VINCERE"