Voglia, lavoro, coraggio, e determinazione. Questi gli ingredienti della miscela vincente dettati da Baroni ieri pomeriggio in conferenza stampa subito dopo la vittoria del suo Benevento contro il Novara. I giallorossi con la sofferta vittoria contro i piemontesi rilanciano ancora una volta le loro ambizioni e continuano a volare in classifica: adesso sono terzi in solitario, grazie ai 14 punti racimolati che sul campo sarebbero 15 al netto del punto di penalizzazione. 4 vittorie e 3 pareggi per la truppa di Marco Baroni che anche ieri al Vigorito ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque.

Troppo importante la vittoria di ieri che arriva prima di 2 trasferte consecutive che gli stregoni dovranno affrontare, a cominciare da domenica prossima contro la Salernitana in un derby dal sapore particolare, che ritorna dopo 2 anni e che si preannuncia già carico di contenuti. Subito dopo appuntamento a Chiavari contro l’Entella, un campo che da qualche anno non è mai semplice da violare. I primi conti si faranno alla fine di questo mese quando, subito dopo la gara interna contro il forte Perugia, saranno 10 i turni giocati e come dettato da Baroni in tempi non sospetti si potranno tirare le prime somme, più che altro per cominciare a capire a che tipo di campionato potrà ambire questa squadra.

Indubbiamente l’impressione attuale è quella di trovarci di fronte ad una squadra solida, compatta e difficile da affrontare per ogni avversario. Un inizio di campionato di serie B che è andato già oltre le più rosee previsioni, tenendo presente che il Benevento ha già incontrato squadre come Spal, Carpi, Verona, Bari, Novara, tutte formazioni che sicuramente sono tra il gotha della categoria e tra le accreditate protagoniste di questo torneo. Metterle in riga una dopo l’altra vorrà pur significare qualcosa. E se lo si fa rimanendo umili e con i piedi a terra anche dopo una roboante vittoria in trasferta per 0-4 con il forte Bari, amplifica ancora meglio la valenza di quello che i giallorossi stanno facendo. Un’altra vittoria quindi contro il Novara, questa volta conseguita soffrendo. Il campionato di serie B è anche questo, lungo, duro e complicato. Niente è scontato e ogni gara può sempre nascondere delle insidie. L’importante è cercare di essere continui e rimanere sul pezzo. Andarsi a cercare il “rispetto” sul campo, era l’obiettivo primario dettato ad inizio campionato da mister Baroni è crediamo che per il momento sia già stato ampiamente raggiunto. Ma il “rispetto” bisogna continuare a costruirselo e appunto cercarselo giornata dopo giornata, su ogni campo. I calciatori questo lo sanno e per adesso seguono i dettami del tecnico in maniera precisa. D’altronde sull’intelaiatura forte dello scorso anno sono stati aggiunti calciatori di valore assoluto e in tutti i reparti in cui servivano. Sono arrivati giocatori di grande qualità che hanno innalzato in maniera esponenziale il valore della squadra per affrontare come si sta facendo, questa serie B da protagonista. Se ci mettiamo una società sempre puntuale e disponibile all’occorrenza e un pubblico straordinario che ha contribuito con il suo calore e il suo incitamento a trasformare lo stadio “Ciro Vigorito” in un fortino inespugnabile si capisce che quest’anno ne potremo vedere davvero delle belle.

Adesso testa al prossimo impegno. Una partita di sicura suggestione, un derby che arriva in un momento diametralmente opposto per le 2 squadre, con il Benevento sulle ali dell’entusiasmo e la Salernitana già alle prese con problemi di identità e soprattutto di risultati. Per i granata la partita è già un crocevia importante del campionato: penultimi in classifica con 6 punti, gli uomini di Sannino hanno bisogno disperatamente di punti. I giallorossi dal canto loro vorranno continuare nella scia positiva tracciata e provare a dare ancora una soddisfazione ai propri tifosi che li seguiranno in massa nella vicina trasferta di Salerno. Tanti contenuti quindi per un derby che non può essere una partita come le altre. E che ognuna delle squadre vorrà provare a far suo. Sperando che alla fine questo primo derby campano di B possa colorarsi di giallorosso e vendicare in qualche maniera la sconfitta di 2 anni fa che regalò poi la promozione ai granata. Oltre ai 3 punti che sono la cosa più importante, sarebbe una bella soddisfazione. Forza Benevento!

Sezione: L'EDITORIALE TB di C.Calicchio / Data: Dom 02 ottobre 2016 alle 17:57
Autore: Cosimo Calicchio
vedi letture
Print