Vivo a Roma, il Sannio mi manca e a maggior ragione la mia squadra del cuore. Non passa giorno senza che io non faccia il mio consueto "giro" sui vari siti che parlano dei giallorossi oltre che su quelli d'informazione. E' l'unico modo che ho per essere costantemente aggiornato. Ovviamente la prima "tappa" è il sito ufficiale della società.

Lo dico subito, non mi piace per alcuni aspetti. Impatto visivo "pesante", con quel nero di sfondo che ha poco dei nostri colori. Certo, il tocco d'eleganza è evidente ed anche la ricercatezza dello "stile" utilizzato, ma teniamo conto che quel portale è dedicato a tifosi e appassionati di calcio, quindi puro divertimento. Le notizie non sono mai aggiornate, e così anche alcune sezioni, a volte addirittura le new's sono di seconda mano quando invece quella dovrebbe essere la fonte unica di tutto quanto è Benevento Calcio! Si apprende di più dai vari siti "unofficial" che dalla casa madre, soprattutto per tempistica. Poi lo schema comunicativo utilizzato è troppo rigido, sembra di leggere dalla bacheca di un'università o l'albo pretorio del municipio. Notizie secche e stringate, essenziali fino all'osso.

Il calcio è un gioco, è comunicativa all'ennesima potenza. Ci vuole colore, folclore, ribadisco, teniamo sempre conto del bacino d'utenza, i lettori, che poi alla fine usufruiscono del servizio: la maggior parte sono giovani, senza ombra di dubbio. Tutto questo lo si può fare anche rimanendo nei canoni d'eleganza e serietà evidentemente voluti dalla società. Basta andare sui siti, quelli maggiormente visitati, di squadre dalla serie A alla D e oltre... Colori, news, spazio a ricche ed interessanti rubriche, vari collegamenti, casomai con altri siti o portali tematici che attirano e tengono incollati al pc migliaia di utenti e tifosi. Il primo e fondamentale step per una fidelizzazione completa e reale oltre che fornire un servizio completo ed efficace ai tifosi.

Ad esempio, di un calciatore acquistato si cita solo il minimo anagrafico e basta. Si potrebbe aprire invece una finestra sull'uomo, con qualche foto, una mini intervista, uno spaccato sull'uomo che faccia meglio conoscere e capire il personaggio, oltre che sulla carriera o sui goal fatti dato che certe informazioni sono reperibili anche su wikipedia. Non che sapere quale musica ascolti o il piatto preferito sia fondamentale rispetto alle prestazioni, ma comunque si creerebbe una certa familiarità, simpatia, l'inizio di un legame da consolidare allo stadio, è chiaro.

Dietro al sito c'è un lavoro di chi lo gestisce e per questo massimo rispetto e gratitudine, però bisognerebbe aggiornarsi, adeguare anche l'immagine ai tempi. Oggi a me sembra eccessivamente stucchevole quella offerta via web dai giallorossi e obiettivamente anacronistico. Vogliamo il restyling!

Confesso: a volte accedo al nostro sito e....mamma mia, meglio farsi un giro su quello dell'Akragas!

 

Sezione: PUNTI DI VISTA / Data: Mer 28 agosto 2013 alle 19:10
Autore: G. Pignacorelli
vedi letture
Print