Per qualcuno è “Pedro”, per lo spogliatoio è “il maresciallo” , per gli addetti ai lavori “il terzino del Benevento”, per il Benevento Calcio semplicemente Ivan Pedrelli.
Ivan nasce a Bologna l’8 aprile 1986 sotto il segno dell’ariete. Primo di due figli maschi, ha un fratello che si chiama Matteo. Mamma Maria Luisa lavora nella mensa di una scuola materna, papà Nerio è meccanico. La sua famiglia vive a Bologna dove lui stesso ritorna tutte le volte che può. Da 1 anno e mezzo è sposato con la bellissima Jessica Merlo (“ci siamo conosciuti in discoteca tramite amici comuni” racconta lui), anche lei bolognese.
Calcisticamente Pedrelli muove i primi passi con la squadra della sua città. Poi arriva il salto in serie B con il Verona, l’esperienza a Venezia e nel 2008 lo sbarco a Foggia: 1 anno e lo scontro con il Benevento ai play off. Prevale la squadra sannita ma lui strappa applausi tant’è che pochi mesi dopo Pedrelli approda sulle sponde del Sabato. 2 anni in agrodolce tra alti e bassi ma la stagione appena incominciata incorona il terzino bolognese tra i beniamini della curva.
Nella vita privata è un gran simpaticone: allegro, con il sorriso eternamente stampato sulle labbra. Amante di lasagne e tortellini, si lascia sfuggire che “Jessica cucina bene…anche troppo” poi ci racconta che ama molto la play station. Fuori dal campo è un compagnone: “Mi piace stare molto insieme agli amici”. Passioni? “Mi piace dormire molto” scherza e quando gli chiediamo se è un pantofolaio, ci risponde con un grande sorriso: “Più che pantofolaio, sono un divanaio”.
Racconta di non avere particolari gusti musicali (“La ascolto tutta purchè sia bella”) mentre ha un rapporto diverso con cinema e tv (“Amo molto i thriller, tipo CSI e guardo spesso Sky Crime”). Il Bologna la sua squadra del cuore (“Ma non è che seguo tanto il calcio della serie A”).
La cosa che più ama del mondo del calcio è giocare in uno stadio pieno: “Mette i brividi” spiega.
Quello che più odia? “I ritiri pre-campionato”.
I suoi ricordi più intensi risalgono all’esperienza nella città di Giulietta: “Il ricordo più bello della mia carriera è il gol segnato con il Verona al mio esordio assoluto in gialloblù contro il Lecce. Quello più brutto la retrocessione nell’allora C1 dopo aver perso i play out”.
Poi scopriamo un dettaglio che forse pochi sanno. Alla domanda se si definisce uno scaramantico, risponde: “No, però c’è un gesto che ripeto meccanicamente: farmi la barba prima di ogni partita mentre sono ancora in hotel. Conosco molti colleghi scaramantici- racconta- c’è che poggia sul terreno di gioco sempre lo stesso piede, chi usa sempre la stessa maglia. Ce ne è perfino uno- sorride- che entra in campo con il santino di Padre Pio sotto la divisa”.
Poi domanda scontata: il suo ricordo di Ciro Vigorito. Qui Ivan si fa improvvisamente serio e dice:” Una bravissima persona che ha dato tanto al Benevento. Potrei stare qui a parlare di lui fino all’infinito ma preferisco non aggiungere altro”.
Capitolo sogni: “Il mio sogno calcistico più grande è fare la serie A. Cavoli..l’ho fatta solo una volta in panchina. Quello personale è avere dei figli”.
A quel punto gli chiediamo cosa avrebbe fatto nella vita se non fosse diventato calciatore: “Boh…-risponde ridendo- forse sarei comunque entrato nell’ambito sportivo, magari avrei praticato basket o atletica leggera”.
Finita l’intervista scopriamo un altro dettaglio che non conoscevamo (e qui consentiteci di dare a Cesare quel che è di Cesare): il soprannome “maresciallo” proviene da Giovanni Micco.
Insomma, questo è Ivan Pedrelli. In poche righe abbiamo cercato di esplorare il lato che va oltre il calciatore e scoperto un ragazzo davvero molto tranquillo ma altrettanto deciso e battagliero. E il calcio ha bisogno di gente così…
Autore: Giovanna Romano
Altre notizie - B-Side..Il lato B....dei giallorossi!
Altre notizie
- 19:05 L'EDITORIALE DI TB: Il Benevento travolge l’Altamura e lancia un messaggio forte e chiaro a tutte le rivali
- 19:00 Totalmente Dipendente – Fischio Finale: la seconda puntata del ns. PODCAST che "racconta" il dopo Benevento-Altamura
- 18:30 [VIDEO] SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi schiantano i siciliani e si rialzano immediatamente
- 20:19 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MANCONI:"Godiamoci la vittoria, ma lavoriamo per vincere tutte le partite!"
- 20:16 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MONTICCIOLO:"Volevamo dimostrare che Casarano era stato un'incidente di percorso"
- 19:45 LE PAGELLE DI SIRACUSA-BENEVENTO: Ceresoli e Saio i migliori, Manconi doppietta da 7
- 19:45 4^ SERIE C - SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi riprendono il cammino, abbattuto il Siracusa
- 09:54 L'EDITORIALE DI TB: Lo schiaffo preso a Casarano, una lezione salutare per tutti
- 00:05 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Vannucchi:"Ci è mancato solo il gol, amareggiati per il risultato"
- 00:02 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Monticciolo:"
- 22:54 LE PAGELLE: Prisco il migliore, Carfora e Lamesta sottotono
- 22:47 3^ SERIE C - CASARANO-BENEVENTO 1-0: Giallorossi spocchiosi rimediano la prima sconfitta
- 13:37 MATCH DAY: CASARANO-BENEVENTO, le ultime dai ritiri e le probabili formazioni
- 23:51 LA SODDISFAZIONE DI CARLI:"Un grazie al Presidente, si sta creando l'alchimia giusta"
- 23:21 BOTTO DI FINE MERCATO: ARRIVA ANCHE TUMMINELLO!
- 12:25 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CASERTANA, AUTERI:"Preso gol fortuito, abbiamo creato tanto, vittoria meritata"
- 12:18 [VIDEO] BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento si prende il derby
- 12:15 2^ SERIE C - BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento ribalta la Casertana e si prende il derby
- 11:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA: Vannucchi, Scognamillo e Salvemini i migliori, Pierozzi match-winner
- 18:30 AUTERI IN VISTA DEL DERBY:"Cerchiamo di stare tutti insieme, l'organico è al completo ma valuteremo ogni opportunià"
- 18:27 Verso il derby: 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 (all.𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐚) 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚
- 18:23 Nel derby contro la Casertana: i𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐜𝐬 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐮𝐫𝐯𝐚 𝐒𝐮𝐝!
- 12:59 STARITA-TORRES: CI SIAMO
- 13:24 LE PAGELLE DI CROTONE-BENEVENTO: Maita e Salvemini i migliori, buona prova di Saio
- 13:20 [VIDEO] CROTONE-BENEVENTO 1-2: Un Benevento da urlo si impone allo Scida
- 23:45 AUTERI DOPO CROTONE-BENEVENTO: "Vittoria strameritata, creato tanto e giocato con intensità"
- 23:30 1^SERIE C - CROTONE-BENEVENTO 1-2: Esordio da urlo per il Benevento
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO
- 00:07 CAPELLINI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Sono convintissimo che presto torneremo quelli di prima”
- 00:04 ACAMPORA DOPO BENEVENTO-CROTONE:”DOBBIAMO FARE IL MASSIMO PER RAGGIUNGERE LA MIGLIORE POSIZIONE POSSIBILE”
- 00:00 AUTERI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Siamo tornati a giocare da squadra”
- 22:17 PAZIENZA DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"C'E' BISOGNO DI UNA SCINTILLA PER RITROVARE LA SQUADRA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO"
- 22:10 MANCONI DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"TESTA BASSA E PEDALARE PER TORNARE A VINCERE"