E' tutto pronto per il derby campano tra Benevento e Napoli, in programma per questo pomeriggio al Ciro Vigorito di Benevento, con fischio di inizio previsto per le ore 15.
Dopo circa tre anni, dunque, le due formazioni campane tornano a sfidarsi in Serie A: l'ultima volta finì 2-0 per gli azzurri, all'epoca guidati da Maurizio Sarri. Limitandoci sempre agli incontri disputatisi nel Sannio, finì sempre 2-0 anche nel lontano 13 marzo 2005, quando alle 26a giornata del campionato di Serie C i partenopei espugnarono l'allora Santa Colomba grazie alle reti di Pià e Sosa.
Per trovare un successo giallorosso, bisogna tornare indietro solo di qualche mese, anche se la cornice non fu quella sannita ma Dimaro - Folgarida e parliamo, in questo caso, di un'amichevole.
In quell'occasione, comunque, Vokic e Coda firmarono il successo di una Strega in procinto di presentasi ai nastri di partenza di un campionato di B che avrebbe poi stravinto. Per la cronaca la sfida terminò 2-1: la rete azzurra portò la firma di Callejon.
QUI BENEVENTO - Al derby con il Napoli, i sanniti arrivano con la consapevolezza di poter far bene con chiunque, come dimostrato per lunghi tratti anche all'Olimpico di Roma contro la squadra di Fonseca ma anche con la voglia di limare quei dettagli che, a fronte di una prestazione ancora una volta importante, ne hanno determinato un risultato al di sotto dei meriti. Per l'occasione, Inzaghi ritrova Nicolsas Viola, nuovamente disponibile dopo il lungo calvario e lontano dal campo da gioco dal pre - lockdown. Il dieci comincerà dalla panchina ma potrebbe trovare qualche minuto in corsa d'opera. Non ci sarà, invece, Iago Falque, fermato da un problema muscolare e che il tecnico non ha voluto rischiare.
Quanto alla formazione, Super Pippo sembra orientato a dare spazio a Maggio a destra, con il probabile spostamento di Letizia a sinistra e a Roby Insigne in avanti. L'unico dubbio, almeno sulla carta, riguarda il ruolo di punta centrale: Lapadula e Sau sono in ballotaggio per un posto. Per il resto, dovrebbe scendere in campo quello che, ormai, può considerarsi l'undici tipo: Glik e Caldirola centrali; Ionita, per il quale il tecnico ha paventato anche un impiego sulla trequarti - in tal caso entrerebbe Hetemaj in mezzo -, Schiattarella e Dabo in mediana. Inamovibile Caprari.
QUI NAPOLI - Dovrebbero essere tre, invece, i cambi che opererà al suo Napoli, Gennaro Gattuso, rispetto a quello che ha perso in Europa contro l'Az. Rientreranno Manolas in difesa, Bakayoko in mediana e, soprattutto, Lorenzo Insigne in avanti. Se le anticipazioni dovessero essere confermate, i due fratelli Insigne, Roberto e Lorenzo, potrebbero dare vita a una bella sfida sulla fascia e arricchire di un ulteriore spunto quella che sarà una giornata di festa per lo sport campano.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
BENEVENTO (4-3-2-1): 1 Montipò; 11 Maggio, 15 Glik, 5 Caldirola, 3 Letizia; 29 Ionita, 28 Schiattarella, 14 Dabo; 19 Insigne, 17 Caprari, 9 Lapadula. A disp: 12 Manfredini, 22 Lucatelli, 13 Tuia, 18 Foulon, 58 Pastina, 56 Hetemaj, 16 Improta, 10Viola, 6 Basit, 25 Sau, 20 Di Serio. All. Filippo Inzaghi
NAPOLI (4-2-3-1): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Bakayoko, 8 Fabian; 11 Lozano, 14 Mertens, 24 Insigne; 9 Osimhen. A disp: 25 Ospina, 16 Contini, 19 Maksimovic, 23 Hysaj, 33 Rrahmani, 2 Malcuit, 31 Ghoulam, 4 Demme, 68 Lobotka, 18 Llorente, 21 Politano, 37 Petagna. All. Gennaro Gattuso
ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma 1
ASSISTENTI: Domenico Rocca della sezione di Catanzaro e Salvatore Affatato della sezione di Vco
QUARTO UOMO: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce
VAR: Paolo Valeri della sezione di Roma 2
AVAR: Matteo Passeri della sezione di Gubbio
DIRETTA TV: Dazn
Autore: Gerardo De Ioanni / Twitter: @@GerardoDeIoanni
Altre notizie - In primo piano
Altre notizie
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO
- 00:07 CAPELLINI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Sono convintissimo che presto torneremo quelli di prima”
- 00:04 ACAMPORA DOPO BENEVENTO-CROTONE:”DOBBIAMO FARE IL MASSIMO PER RAGGIUNGERE LA MIGLIORE POSIZIONE POSSIBILE”
- 00:00 AUTERI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Siamo tornati a giocare da squadra”
- 22:17 PAZIENZA DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"C'E' BISOGNO DI UNA SCINTILLA PER RITROVARE LA SQUADRA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO"
- 22:10 MANCONI DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"TESTA BASSA E PEDALARE PER TORNARE A VINCERE"
- 20:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-TEAM ALTAMURA: Male Berra, migliore in campo Viviani
- 20:56 PINATO DOPO BENEVENTO-T.ALTAMURA:"
- 20:51 AUTERI SUBITO DOPO BENEVENTO-T.ALTAMURA:"Il Benevento è vivo e vegeto"
- 20:48 FERRARA DOPO BENEVENTO-T.ALTAMURA:"Punto stretto, adesso a Potenza per una grande partita"
- 20:36 BENEVENTO-TEAM ALTAMURA 1-1: GIALLOROSSI SCIUPONI IMPATTANO AL VIGORITO
- 19:00 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CERIGNOLA: NUNZIANTE TOP, BERRA GARANZIA, MALE OUKHADDA, PRISCO E LAMESTA
- 18:55 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CERIGNOLA, NUNZIANTE:"Che emozione l'approvazione del pubblico dopo quelle parate"
- 18:51 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CERIGNOLA, ACAMPORA:"Sto lavorando per tornare al top"
- 18:46 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CERIGNOLA, AUTERI:"Si può perdere e vincere con chiunque, resettiamo e andiamo avanti"
- 18:42 BENEVENTO-AUDACE CERIGNOLA 1-1: PARI GIUSTO, RIMANE TUTTO COM'ERA
- 17:22 BENEVENTO-CASERTANA 1-0: IL BENEVENTO SI AGGIUDICA ANCHE IL DERBY!
- 17:18 [VIDEO] LE PAROLE DI VIVIANI DOPO BENEVENTO-CASERTANA
- 17:14 [VIDEO] LE PAROLE DI AUTERI DOPO BENEVENTO-CASERTANA
- 17:01 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA 1-0: LAMESTA E PRISCO TOP, MANCONI PREZIOSO, TOSCA UNA ROCCIA, BERRA GIORNATA NO
- 18:41 [VIDEO]SALA STAMPA DOPO SORRENTO-BENEVENTO, FERRARA:"SIAMO UN BEL GRUPPO, CONTINUIAMO COSì"
- 18:38 [VIDEO] SORRENTO-BENEVENTO 0-3: I GIOVANI TERRIBILI SI SBARAZZANO ANCHE DEL SORRENTO
- 18:33 [VIDEO] SALA STAMPA DOPO SORRENTO-BENEVENTO, AUTERI:"Abbiamo giocato una grande partita, bravi tutti ma adesso resettiamo"
- 18:30 SORRENTO-BENEVENTO 0-3: IL BENEVENTO DEMOLISCE ANCHE IL SORRENTO E SI CONFERMA PRIMO
- 18:06 LE PAGELLE DI SORRENTO-BENEVENTO 0-3: TALIA IL MIGLIORE, TOSCA GOL, PERLINGIERI SI CONFERMA
- 19:47 LE PAGELLE DI BENEVENTO-LATINA: DIFESA ATTENTA, PERLINGIERI E LANINI BUM BUM
- 19:22 BENEVENTO-LATINA 5-0: IL SOLITO BENEVENTO DEVASTANTE SCHIACCIA ANCHE IL LATINA
- 18:40 LE PAGELLE DI MESSINA-BENEVENTO: QUASI TUTTI SOTTO TONO, QUALCUNO SFIORA LA SUFFICIENZA
- 18:34 MESSINA-BENEVENTO: SULLO STRETTO SI INCEPPANO I GIALLOROSSI
- 09:57 SIGNORI QUESTA E' LA SERIE C E PER VINCERE BISOGNERA' ADEGUARSI
- 08:12 LE PAGELLE DI MONOPOLI-BENEVENTO: Si salvano Nunziante e Oukhadda in una notte da buio pesto