BENEVENTO - NAPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI: SFIDA IN FAMIGLIA SULLA FASCIA?

25.10.2020 12:13 di Gerardo De Ioanni Twitter:    Vedi letture
BENEVENTO - NAPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI: SFIDA IN FAMIGLIA SULLA FASCIA?

E'  tutto pronto per il derby campano tra Benevento e Napoli, in programma per questo pomeriggio al Ciro Vigorito di Benevento, con fischio di inizio previsto per le ore 15.
Dopo circa tre anni, dunque, le due formazioni campane tornano a sfidarsi in Serie A: l'ultima volta finì 2-0 per gli azzurri, all'epoca guidati da Maurizio Sarri. Limitandoci sempre agli incontri disputatisi nel Sannio, finì sempre 2-0 anche nel lontano 13 marzo 2005, quando alle 26a giornata del campionato di Serie C i partenopei espugnarono l'allora Santa Colomba grazie alle reti di Pià e Sosa. 
Per trovare un successo giallorosso, bisogna tornare indietro solo di qualche mese, anche se la cornice non fu quella sannita ma Dimaro - Folgarida e parliamo, in questo caso, di un'amichevole.
 In quell'occasione, comunque, Vokic e Coda firmarono il successo di una Strega in procinto di presentasi ai nastri di partenza di un campionato di B che avrebbe poi stravinto. Per la cronaca la sfida terminò 2-1: la rete azzurra portò la firma di Callejon


QUI BENEVENTO - Al derby con il Napoli, i sanniti arrivano con la consapevolezza di poter far bene con chiunque, come dimostrato per lunghi tratti anche all'Olimpico di Roma contro la squadra di Fonseca ma anche con la voglia di limare quei dettagli che, a fronte di una prestazione ancora una volta importante, ne hanno determinato un risultato al di sotto dei meriti. Per l'occasione, Inzaghi ritrova Nicolsas Viola, nuovamente disponibile dopo il lungo calvario e lontano dal campo da gioco dal pre - lockdown. Il dieci comincerà dalla panchina ma potrebbe trovare qualche minuto in corsa d'opera. Non ci sarà, invece, Iago Falque, fermato da un problema muscolare e che il tecnico non ha voluto rischiare. 
Quanto alla formazione, Super Pippo sembra orientato a dare spazio a Maggio a destra, con il probabile spostamento di Letizia a sinistra e a Roby Insigne in avanti. L'unico dubbio, almeno sulla carta, riguarda il ruolo di punta centrale: Lapadula e Sau sono in ballotaggio per un posto. Per il resto, dovrebbe scendere in campo quello che, ormai, può considerarsi l'undici tipo: Glik e Caldirola centrali; Ionita, per il quale il tecnico ha paventato anche un impiego sulla trequarti - in tal caso entrerebbe Hetemaj in mezzo -, Schiattarella e Dabo in mediana. Inamovibile Caprari. 


QUI NAPOLI - Dovrebbero essere tre, invece, i cambi che opererà al suo Napoli, Gennaro Gattuso, rispetto a quello che ha perso in Europa contro l'Az. Rientreranno Manolas in difesa, Bakayoko in mediana e, soprattutto, Lorenzo Insigne in avanti. Se le anticipazioni dovessero essere confermate, i due fratelli Insigne, Roberto e Lorenzo, potrebbero dare vita a una bella sfida sulla fascia  e arricchire di un ulteriore spunto quella che sarà una giornata di festa per lo sport campano. 


LE PROBABILI FORMAZIONI: 
BENEVENTO (4-3-2-1): 1 Montipò; 11 Maggio, 15 Glik, 5 Caldirola, 3 Letizia; 29 Ionita, 28 Schiattarella, 14 Dabo; 19 Insigne, 17 Caprari, 9 Lapadula. A disp: 12 Manfredini, 22 Lucatelli, 13 Tuia, 18 Foulon, 58 Pastina, 56 Hetemaj, 16 Improta,  10Viola, 6 Basit, 25 Sau, 20 Di Serio. All. Filippo Inzaghi
NAPOLI (4-2-3-1): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Bakayoko, 8 Fabian; 11 Lozano, 14 Mertens, 24 Insigne; 9 Osimhen. A disp: 25 Ospina, 16 Contini, 19 Maksimovic, 23 Hysaj, 33 Rrahmani, 2 Malcuit, 31 Ghoulam, 4 Demme, 68 Lobotka, 18 Llorente, 21 Politano, 37 Petagna. All. Gennaro Gattuso

ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma 1
ASSISTENTI: Domenico Rocca della sezione di Catanzaro e Salvatore Affatato della sezione di Vco
QUARTO UOMO: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce
VAR: Paolo Valeri della sezione di Roma 2 
AVAR: Matteo Passeri della sezione di Gubbio
DIRETTA TV: Dazn