L’ex Pedro Mariani, ai microfoni di TuttoBenevento, ha espresso il suo pensiero sulle difficoltà che attraversa il Benevento. Con molta sincerità, Pedro ha esplicato, senza tanti giri di parole, quanto sia duro lottare per la salvezza.
Ecco quanto emerso dalla nostra chiacchierata:
“Il cambio di allenatore - afferma Mariani- e lo dico in maniera molto franca, tranne un breve scatto di orgoglio iniziale, che c’è sempre in queste situazioni, non ha dato dei cambiamenti sostanziali a questo Benevento. Ci sono le stesse ingenuità, gli stessi errori e un gioco che latita. Gli attaccanti sono sempre molto isolati. A parte un brio iniziale, ribadisco, tutto è rimasto come prima”.
Errori difensivi, marcatura a uomo oppure a zona, problemi di concentrazione. Qual è il tuo pensiero?
“Claudio, io sono per la marcatura a uomo. Con questo tipo di marcatura hai la possibilità di sbilanciare l’avversario e non farlo saltare comodamente. Andrebbe bene anche una fase intermedia: come disse lo stesso Stellone in una conferenza, il quale aveva in mente di creare un castello di base ed alcune marcature a uomo sui calciatori più pericolosi della squadra avversaria. Il Torino di Juric marca ad uomo, tanto per farti un esempio. Marcare è una dote che non abbiamo. Facciamo molta fatica, ma questo è un mio pensiero”.
Veniamo alla sfida contro il Como, che a questo punto diventa un vero spartiacque per il campionato del Benevento. Che gara ti aspetti?
“Tutte le gare sono decisive, ormai lo diciamo da diverso tempo. Quella contro il Como è pericolosa perché dopo avrai due trasferte molto difficili con Bari e Pisa. Le due squadre più in forma del momento. Ascolto alcuni discorsi sulla classifica corta, ma io non sono d’accordo. Avere più squadre nel giro di pochi punti sarebbe stato meglio. Avresti avuto maggiori possibilità di tirare dentro più concorrenti. Dobbiamo anche sperare che le altre non facciano risultato. Se il Cosenza dovesse vincere allungherebbe la quota salvezza. Già lo ha fatto vincendo con la Reggina. La gente deve sapere che per media punti, il Como degli ultimi due mesi è secondo in classifica dopo il Frosinone. Hanno fatto 13 gol subendone solo quattro. Se vogliamo ridurla in numeri: per sperare c’è bisogno di una vittoria con il Como e due pareggi nelle prossime due trasferte. Le altre gare non saranno delle passeggiate. Nell’ultima partita avrai il Perugia, ma non dimentichiamoci del Modena in casa. Per i canarini potrebbe essere la partita della salvezza. Metterei la firma per avere 5 punti nelle prossime tre gare. In questo momento la salvezza diretta è a quota 41-42 punti. Non parlo dei playout, dove i rischi aumentano perché si tratta di un vero terno a lotto”.
Le difficoltà che sta incontrando il Benevento sono veramente troppe a cominciare dai tanti infortuni. La tua spiegazione qual è?
“Da fuori non è semplice capire i problemi del Benevento. Credo che la preparazione abbia un peso importante. Non è possibile farsi male con questa frequenza. Succede anche quando ci si allena dove i ritmi sono più blandi. Anche le guarigioni sono molto lente. Ti faccio un esempio: per uno stiramento di primo grado, dopo 20 giorni dovresti essere di nuovo in campo. E’ un dato che deve fare riflettere. Sono molto legato alla piazza di Benevento ma devo dire quello che vedo e penso. Questa squadra non è stata allestita secondo una certa logica. Inoltre, vedo giocatori con la pancia piena. Sicuramente ci sono delle responsabilità che non dobbiamo analizzare noi. Quando parlo e ho parlato di struttura societaria, non mi riferivo agli uomini ma alle competenze. Vedi il Sassuolo, l’Atalanta, ma ti potrei citare tante altre squadre. Hanno una rete scouting importante, che gira il mondo per prendere calciatori di 19-20 anni per rivenderli a cifre importanti”.
Altre notizie - In primo piano
Altre notizie
- 18:30 [VIDEO] SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi schiantano i siciliani e si rialzano immediatamente
- 20:19 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MANCONI:"Godiamoci la vittoria, ma lavoriamo per vincere tutte le partite!"
- 20:16 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MONTICCIOLO:"Volevamo dimostrare che Casarano era stato un'incidente di percorso"
- 19:45 LE PAGELLE DI SIRACUSA-BENEVENTO: Ceresoli e Saio i migliori, Manconi doppietta da 7
- 19:45 4^ SERIE C - SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi riprendono il cammino, abbattuto il Siracusa
- 09:54 L'EDITORIALE DI TB: Lo schiaffo preso a Casarano, una lezione salutare per tutti
- 00:05 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Vannucchi:"Ci è mancato solo il gol, amareggiati per il risultato"
- 00:02 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Monticciolo:"
- 22:54 LE PAGELLE: Prisco il migliore, Carfora e Lamesta sottotono
- 22:47 3^ SERIE C - CASARANO-BENEVENTO 1-0: Giallorossi spocchiosi rimediano la prima sconfitta
- 13:37 MATCH DAY: CASARANO-BENEVENTO, le ultime dai ritiri e le probabili formazioni
- 23:51 LA SODDISFAZIONE DI CARLI:"Un grazie al Presidente, si sta creando l'alchimia giusta"
- 23:21 BOTTO DI FINE MERCATO: ARRIVA ANCHE TUMMINELLO!
- 12:25 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CASERTANA, AUTERI:"Preso gol fortuito, abbiamo creato tanto, vittoria meritata"
- 12:18 [VIDEO] BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento si prende il derby
- 12:15 2^ SERIE C - BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento ribalta la Casertana e si prende il derby
- 11:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA: Vannucchi, Scognamillo e Salvemini i migliori, Pierozzi match-winner
- 18:30 AUTERI IN VISTA DEL DERBY:"Cerchiamo di stare tutti insieme, l'organico è al completo ma valuteremo ogni opportunià"
- 18:27 Verso il derby: 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 (all.𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐚) 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚
- 18:23 Nel derby contro la Casertana: i𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐜𝐬 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐮𝐫𝐯𝐚 𝐒𝐮𝐝!
- 12:59 STARITA-TORRES: CI SIAMO
- 13:24 LE PAGELLE DI CROTONE-BENEVENTO: Maita e Salvemini i migliori, buona prova di Saio
- 13:20 [VIDEO] CROTONE-BENEVENTO 1-2: Un Benevento da urlo si impone allo Scida
- 23:45 AUTERI DOPO CROTONE-BENEVENTO: "Vittoria strameritata, creato tanto e giocato con intensità"
- 23:30 1^SERIE C - CROTONE-BENEVENTO 1-2: Esordio da urlo per il Benevento
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO
- 00:07 CAPELLINI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Sono convintissimo che presto torneremo quelli di prima”
- 00:04 ACAMPORA DOPO BENEVENTO-CROTONE:”DOBBIAMO FARE IL MASSIMO PER RAGGIUNGERE LA MIGLIORE POSIZIONE POSSIBILE”
- 00:00 AUTERI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Siamo tornati a giocare da squadra”
- 22:17 PAZIENZA DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"C'E' BISOGNO DI UNA SCINTILLA PER RITROVARE LA SQUADRA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO"
- 22:10 MANCONI DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"TESTA BASSA E PEDALARE PER TORNARE A VINCERE"