Il Benevento decide di ripartire dal nuovo direttore tecnico Marcello Carli. Un segnale chiaro sulla volontà di programmare il futuro quanto prima.

Il lavoro da fare è tanto e il Benevento affida all'ex direttore sportivo di Empoli, Cagliari e Parma un progetto triennale. Tanti, infatti, sono gli anni che il nuovo dirigente ha stipulato con il sodalizio giallorosso. 

Ma andiamo un po' a conoscerlo meglio.

Carli è un toscano doc e conosce bene le insidie della serie C, una categoria nella quale ha militato da calciatore, collezionando  tantissime presenze e anche qualche gol. 

Dal punto di vista dirigenziale si è contraddistinto per alcune importanti operazioni. Nel 2009-2010 divenne capo del settore giovanile dell'Empoli prima di ricoprire il ruolo di direttore sportivo l' anno successivo. 

Carli affidò la panchina a Maurizio Sarri, mostrando un certo fiuto per calciatori di  qualità come Zielinski, Mario Rui, Saponara, Rugani, Verdi e Vecino.

Nell' Empoli ricoprì la carica di direttore sportivo fino al 2017 per poi assumere l' incarico di direttore generale l' anno dopo. Il sodalizio con il club toscano termina dopo ben otto anni.

Successivamente anche club come Cagliari e Parma si sono avvalsi del suo contributo.

Il nuovo direttore tecnico del Benevento ha mostrato di saper lavorare con giovani  talentuosi e di prospettiva, riuscendo a creare quel giusto mix con calciatori più esperti. Un profilo ideale e necessario per costruire una squadra che possa risalire al più presto dagli inferi della C.

Sezione: In primo piano / Data: Mer 17 maggio 2023 alle 04:17
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print