Sabato sera ci sarà Benevento - Melfi allo stadio Ciro Vigorito. Questo campionato è stato fin'ora eccellente, tante soddisfazioni sta regalando ai tifosi anche se nulla è stato ancora fatto. La strada è lunga e ardua e le insidie sono molteplici.

Inevitabile per i vecchietti, me compreso, andare con la memoria a ventuno anni fa. Stessa club da affrontare, in un campionato, quello 1993/94 che per il Benevento significo il ritorno prepotente in C2 dopo le note e tristi vicissitudini societarie che avevano fatto sprofondare la compagine giallorossa, in soli tre anni, dalla C1 all'Interregionale.

Sessanta punti in trentotto partite (la vittoria valeva 2 punti) in un girone da venti squadre (coincidenza?), otto punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici (Nocerina e Toma Maglie). Capocannoniere l'indimenticato Nicola D'Ottavio con 30 reti all'attivo, record a dir poco strabiliante.

Alla decima giornata di ritorno (6 marzo 1994) al "Santa Colomba" si giocò Benevento-Melfi. All'andata i giallorossi avevano vinto per 2 a 0 in Basilicata: di D'Ottavio e Silvio Paolucci le reti.  Stavolta gli Stregoni s'imposero con il minimo scarto, 1 a 0 con rete di D'Ottavio al 16° minuto.

BENEVENTO: Aluisi, Rodia, Orsini; Bottalico (Festa), Puce, Mariani; Paolucci, Baldari, D'Ottavio, Rossi, Centoducati (Zinocchi). All.: Boccolini

Melfi: Monaco; Di Muro, Sparandeo (Suscetta); Pasquadibisceglie, Soricelli, Ferri; Ricciuti, Tritta, Vitanostra, Ingrosso, Maiorino (Podano). All.: Palumbo

Da notare che nel Melfi giocavano due beneventani doc: Sparandeo, papà di Luca attualmente punto di forza della squadra Allievi giallorossa allenata da Cinelli e poi Soricelli.

Corsi e ricorsi storici. Ci sono squadre che, ciclicamente, ritornano a incrociare le armi con il Benevento. Come in quell'annata magica, anche oggi stiamo giocandoci qualcosa d'importante. Categorie differenti, certo, un calcio notevolmente mutato anche nelle regole. Però la passione è rimasta intatta e chissà quanti tifosi, sabato sera, non avranno lo stesso mio ricordo?

Sezione: News H24 / Data: Mar 17 febbraio 2015 alle 17:00
Autore: Marcello Mulè
vedi letture
Print