In occasione della 14a giornata di campionato e concomitanza con la giornata internazionale per combattere la violenza sulle donne, anche la serie B scende in campo per sensibilizzare l' opinione pubblica.

A tal proposito, il pallone abbandonerà il tradizionale colore blu per "vestirsi" di rosso, il colore che simboleggia la lotta contro la violenza sulle donne.

La Lega di B sarà affiancata dall'IFAD (agenzia dell’Onu che si occupa di lotta contro le ingiustizie sociali e la povertà nel mondo) e dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

A tal proposito, il Presidente della Lega di B, Mauro Balata, afferma che: "La violenza sulle donne è un crimine intollerabile, che si combatte e si sconfigge attraverso un cambiamento culturale che ponga al centro rispetto, la ripresa dei valori e del crescere insieme, ciò che caratterizza nello sport il successo di squadra. Di tali valori, la Lega Serie B, il campionato degli Italiani, vuole essere il portavoce nelle famiglie, nelle scuole, nella comunità tutta, testimoniando simbolicamente con il pallone rosso il no alla violenza".

Oltre al pallone rosso la Lega Serie B ha previsto un’ampia campagna di sensibilizzazione che comprende video e attività sui social, messaggi speaker negli stadi, led a bordocampo, produzioni televisive e adv sui quotidiani partner della Lega B. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica, veicolando un messaggio forte ed incisivo che possa non soltanto scuotere le coscienze, ma anche portare alla luce i numerosi casi di violenze non denunciate e che purtroppo passano sotto silenzio.

Sezione: News H24 / Data: Gio 24 novembre 2022 alle 19:01
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print