Riccardo Cazzola :” L’ambiente giorno dopo giorno si fa sempre più teso e ricco di emozioni ma credo che, se da un punto di vista emotivo queste sensazioni vanno gestite e tenute sotto controllo, è anche altresì vero che certe cose bisogna anche viverle perché son belle e ti danno la spinta per dare il meglio di te”.Ad inizio campionato, Cazzola, a dispetto di quanti pensavano che questa squadra potesse solo salvarsi ha sempre creduto nel gruppo: “ Ad inizio stagione eravamo tutti convinti, mister in primis, che questa squadra avesse ampi margini di miglioramento e si è lavorato sempre pensando giorno per giorno, partita per partita, con entusiasmo e la speranza di ottenere buoni risultati”.
Il centrocampista gialloblu’ ha già vissuto in passato un’analoga esperienza, con la maglia dell’ Olbia: “Ad Olbia ho vissuto una bella esperienza ma era in seconda divisione e con emozioni diverse mentre qui mi sto giocando, assieme ai miei compagni, una sfida di tutt’altro spessore sia per la piazza che la ospita che per la categoria che ci giochiamo”. Sulla sua ritrovata condizione fisica e le successive buone prove il centrocampista è contento ed ottimista: “ A primavera ho avuto un calo fisiologico di rendimento ma ora sto ritrovando la giusta condizione per affrontare al meglio queste sfide decisive dei playoff, ora sto bene”. Per quanto riguarda la situazione psico-fisica della squadra aggiunge: “Tutti i ragazzi stanno migliorando la propria condizione psico-fisica perché nessuno vuole arrivare impreparato per le sfide decisive”.
Il centrocampista ricorda la gara casalinga di campionato contro il Benevento e mette in risalto il fatto che la squadra ha sempre giocato un certo tipo di calcio ed avuto un certo tipo di approccio alle gare che dovrà mantenere anche adesso: “All’andata in campionato da un mio pressing alto scaturì un goal proprio contro di loro ma credo che in linea generale questo sia sempre stato il nostro modo di giocare, la nostra arma”.Sul fatto che i beneventani siano considerati, da tutti, i favoriti per la vittoria finale, Cazzola ha le idee chiare: “Da parte mia credo che sia giusto che si sentano favoriti, visti gli investimenti fatti”. Cazzola cita una frase di Mourinho: “Per noi è un sogno mentre per loro è un’ossessione”. Sulle notizie di mercato che lo vedono il prossimo anno in serie B con la casacca della neopromossa Nocerina il centrocampista è categorico: “Sono troppo concentrato sulle prossime gare e non penso assolutamente al mercato. Per rispetto della società non credo che sia giusto parlare di queste cose.
Poi per un giocatore vincere in una piazza e riconfermarsi nella stessa anche nella categoria superiore è davvero il massimo e per questo la maggior parte di noi vuole coronare questo sogno dato che non ha mai disputato la serie B”.Sulle vicende della città anche Cazzola si mostra solidale con la gente: “ La situazione di crisi di Castellammare dovrà essere un motivo in più per dare il massimo in campo. Il calcio non può risolvere problemi importanti come quelli che ha questa città, però noi dobbiamo giocare pensando che domenica sugli spalti ci saranno anche quelle persone che hanno perso il lavoro ed hanno famiglie da mantenere”. A proposito di mister Braglia: “ Il tecnico è una persona che vuole vincere. Sul terreno di gioco ci rispecchiamo in lui. Siamo fiduciosi in vista delle prossime gare perché sappiamo che comunque vada, dopo il 5 Giugno, noi avremo la coscienza apposto perché avremo dato il meglio di noi stessi.”
Autore: Redazione TuttoBenevento
Altre notizie - ZOOM Avversarie
Altre notizie
- 18:42 TOSCANO DOPO CATANIA-BENEVENTO:”Contento per la crescita della squadra”
- 18:39 AUTERI DOPO CATANIA-BENEVENTO:”Perso per un episodio, arrabbiato per il rigore non dato”
- 20:04 L'EDITORIALE DI TB: Agganciata la vetta, ora sotto con il Catania!
- 20:01 Totalmente Dipendente – Fischio Finale: la terza puntata del ns. PODCAST che "racconta" il dopo Benevento-Potenza
- 19:05 L'EDITORIALE DI TB: Il Benevento travolge l’Altamura e lancia un messaggio forte e chiaro a tutte le rivali
- 19:00 Totalmente Dipendente – Fischio Finale: la seconda puntata del ns. PODCAST che "racconta" il dopo Benevento-Altamura
- 18:30 [VIDEO] SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi schiantano i siciliani e si rialzano immediatamente
- 20:19 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MANCONI:"Godiamoci la vittoria, ma lavoriamo per vincere tutte le partite!"
- 20:16 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MONTICCIOLO:"Volevamo dimostrare che Casarano era stato un'incidente di percorso"
- 19:45 LE PAGELLE DI SIRACUSA-BENEVENTO: Ceresoli e Saio i migliori, Manconi doppietta da 7
- 19:45 4^ SERIE C - SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi riprendono il cammino, abbattuto il Siracusa
- 09:54 L'EDITORIALE DI TB: Lo schiaffo preso a Casarano, una lezione salutare per tutti
- 00:05 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Vannucchi:"Ci è mancato solo il gol, amareggiati per il risultato"
- 00:02 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Monticciolo:"
- 22:54 LE PAGELLE: Prisco il migliore, Carfora e Lamesta sottotono
- 22:47 3^ SERIE C - CASARANO-BENEVENTO 1-0: Giallorossi spocchiosi rimediano la prima sconfitta
- 13:37 MATCH DAY: CASARANO-BENEVENTO, le ultime dai ritiri e le probabili formazioni
- 23:51 LA SODDISFAZIONE DI CARLI:"Un grazie al Presidente, si sta creando l'alchimia giusta"
- 23:21 BOTTO DI FINE MERCATO: ARRIVA ANCHE TUMMINELLO!
- 12:25 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CASERTANA, AUTERI:"Preso gol fortuito, abbiamo creato tanto, vittoria meritata"
- 12:18 [VIDEO] BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento si prende il derby
- 12:15 2^ SERIE C - BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento ribalta la Casertana e si prende il derby
- 11:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA: Vannucchi, Scognamillo e Salvemini i migliori, Pierozzi match-winner
- 18:30 AUTERI IN VISTA DEL DERBY:"Cerchiamo di stare tutti insieme, l'organico è al completo ma valuteremo ogni opportunià"
- 18:27 Verso il derby: 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 (all.𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐚) 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚
- 18:23 Nel derby contro la Casertana: i𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐜𝐬 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐮𝐫𝐯𝐚 𝐒𝐮𝐝!
- 12:59 STARITA-TORRES: CI SIAMO
- 13:24 LE PAGELLE DI CROTONE-BENEVENTO: Maita e Salvemini i migliori, buona prova di Saio
- 13:20 [VIDEO] CROTONE-BENEVENTO 1-2: Un Benevento da urlo si impone allo Scida
- 23:45 AUTERI DOPO CROTONE-BENEVENTO: "Vittoria strameritata, creato tanto e giocato con intensità"
- 23:30 1^SERIE C - CROTONE-BENEVENTO 1-2: Esordio da urlo per il Benevento
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO


