Dopo sei anni, anche se l’ultima volta si giocò al Partenio di Avellino, ritorna il derby. Quella volta furono i giallorossi a vincere, grazie alle reti di Imbriani e Colletto . In quella stagione, in cui anche l’ex giallorosso Evacuo, indossava la casacca bianco verde, il Benevento conquistò, all’allora Santa Colomba, un pareggio con rete di Molino dopo aver essere andati in svantaggio con Ghirardello.

Questo ci raccontano le cronache del tempo: in 17 incontri in terra sannita ben 12 vittorie per i giallorossi, 4 pareggi e una sola vittoria per gli irpini. Se si  tiene presente che il primo derby fu disputato nella stagione 1929/1930 e la vittoria bianco verde risale al febbraio del 1957, poi solo sconfitte e pareggi.


Domenica, i lupi arriveranno in terra sannita con un ruolino non esaltante, ma crediamo in linea con i programmi fissati ad inizio torneo, considerando che la dirigenza, ha sempre dichiarato di voler mantenere la categoria e valorizzare qualche giovane e considerando che la società ha fatto un grosso sforzo economico per rispondere presente al secondo ripescaggio consecutivo, questa volta dalla seconda alla prima divisione.


Dunque l’Avellino di mister Bucaro, arriva nel Sannio per consolidare e puntellare la classifica, e dimostrare la buona condizione mentale e psicologica che ha sempre contraddistinto, in questa fase di campionato, la squadra irpina. Mister Bucaro, potrà contare sull’intera rosa: nessun squalificato ma solo qualche problema per Correa giunto al terzo cartellino giallo ed entrato in diffida, afflitto da qualche problema fisico, per un infortunio patito contro la Reggiana, che si cercherà di recuperare in extramis.
Gianni Simonelli, da parte sua, dovrà rinunciare allo squalificato Anaclerio ed all’infortunato Cipriani, senza contare il lungo degente Grauso, ma anche il laterale D’Anna.


Ai Sanniti, tocca mantenere alto lo score di vittorie contro i cugini Irpini e tentare lo scatto in classifica che regalerebbe a tutti quella tranquillità mentale fondamentale, per affrontare le successive partite.
L’Avellino è una squadra veloce, nelle ripartenze, non facile da domare ma certamente non impossibile da superare per l’undici beneventano, e allora Forza Benevento conducici su spiagge più sicure!

Sezione: ZOOM Avversarie / Data: Ven 11 novembre 2011 alle 16:41
Autore: Ugo Boscia
vedi letture
Print