ritorna la rubrica partendo da dove l’avevamo lasciata per smaltire la delusione della scorsa stagione, doveroso il flashback per riprendere il segno prima di ripartire.
Ci siete? 3,2,1, (giugno 2012) ...a serie B Ussiè!
...e come disse un mio vecchio Allenatore di Rugby dopo un infortunio in campo: “We Pè, sé e suffrì, mejio cà muor’!” Traduzione: “Peppe, se la tua agonia deve essere lunga e dolorosa è meglio morire subito”!
per la scorsa stagione (2011-12) il ringraziamento Mio e del Popolo Sannita della palla rotonda va a tutta la Squadra del Benevento calcio per non aver esercitato nessuna forma di accanimento terapeutico su una tifoseria già provata da perenni delusioni.
Il Nostro Presidente Vigorito ha commentato: “abbiamo prenotato un sogno, lo abbiamo solo rimandato”, ...peccato che, mentre noi siamo in fila per la prenotazione tutti gli altri ci passano davanti!
Dopo anni e anni di sofferenze, la nostra “morte calcistica”, giunge addirittura 90 minuti prima della fine della Regular Season.
GRAZIE! Grazie di Cuore.
A trovarne giovamento sono stati tutti i Tifosi Sanniti cardiopatici nonchè gli organizzatori di gite scolastiche, i matrimoni, le cresime, le comunioni e i battesimi, che si sono svolte senza l’assillo di destreggiarsi tra le date dei play off promozione.
Si sa, il pallone è rotondo e la Fortuna è Bendata, ma quando ci sono di mezzo le sorti del calcio Benevetano, il pallone è più rotondo del solito e la Fortuna sbircia da sotto la benda e si gira dall’altra parte.
Nella Storia calcistica nostrana, si sà, di momenti difficili e di eufemistica disperazione il Glorioso Popolo Sannita ne ha vissuti tanti e con varie sfumature, passando dall’irriverenza allo sfottò, per finire con punte di istigazione al suicidio di massa (vedi Benevento-Crotone).
Nei momenti di disperazione il beneventano da il meglio di se, riuscendo, con autoironia mista a autolesionismo masochistico, a superare anche il più cinico degli sfottò che qualche tifoseria avversa potrebbe sfoggiare.
La lucidità del momento “a caldo”, dovuta alla fredda delusione della scorsa stagione, è mitigata dalla consapevole uscita dai play off promozione addirittura con un turno di anticipo.
Tutto ciò fa si che l’autoironia di qualche supporter raggiunga picchi di cinismo autolesionistico mai raggiunti prima.
Mai, la più fervida immaginazione avrebbe potuto partorire un simile aforisma!
Riporto testualmente la frase coniata da un reprobo Tifosissimo del Benevento calcio che da circa trenta anni segue le sorti della squadra:
“a serie B Ussiè! ...l’unico modo per conquistare la serie B è quello di sperare che Vigorito acquisti una squadra di serie A, e retrocedere sul campo! ...solo così possiamo disputare quel campionato.”
A questo punto il messaggio è chiaro, “ù beneventano adda sfurrì” e la sofferenza non è mai ripetitiva, la scorsa stagione abbiamo provato anche la delusione per non entrare nei Play off, giusto per cambiare, ...che monotonia perdere sempre le semifinali o le finali in casa davanti a 20.000 tifosi.
..in attesa della nuova stagione non ci resta che consolarci innaffiando un po di erba ‘ntrattieni!
Altre notizie - L'erba 'ntrattieni
Altre notizie
- 18:42 TOSCANO DOPO CATANIA-BENEVENTO:”Contento per la crescita della squadra”
- 18:39 AUTERI DOPO CATANIA-BENEVENTO:”Perso per un episodio, arrabbiato per il rigore non dato”
- 20:04 L'EDITORIALE DI TB: Agganciata la vetta, ora sotto con il Catania!
- 20:01 Totalmente Dipendente – Fischio Finale: la terza puntata del ns. PODCAST che "racconta" il dopo Benevento-Potenza
- 19:05 L'EDITORIALE DI TB: Il Benevento travolge l’Altamura e lancia un messaggio forte e chiaro a tutte le rivali
- 19:00 Totalmente Dipendente – Fischio Finale: la seconda puntata del ns. PODCAST che "racconta" il dopo Benevento-Altamura
- 18:30 [VIDEO] SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi schiantano i siciliani e si rialzano immediatamente
- 20:19 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MANCONI:"Godiamoci la vittoria, ma lavoriamo per vincere tutte le partite!"
- 20:16 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MONTICCIOLO:"Volevamo dimostrare che Casarano era stato un'incidente di percorso"
- 19:45 LE PAGELLE DI SIRACUSA-BENEVENTO: Ceresoli e Saio i migliori, Manconi doppietta da 7
- 19:45 4^ SERIE C - SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi riprendono il cammino, abbattuto il Siracusa
- 09:54 L'EDITORIALE DI TB: Lo schiaffo preso a Casarano, una lezione salutare per tutti
- 00:05 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Vannucchi:"Ci è mancato solo il gol, amareggiati per il risultato"
- 00:02 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Monticciolo:"
- 22:54 LE PAGELLE: Prisco il migliore, Carfora e Lamesta sottotono
- 22:47 3^ SERIE C - CASARANO-BENEVENTO 1-0: Giallorossi spocchiosi rimediano la prima sconfitta
- 13:37 MATCH DAY: CASARANO-BENEVENTO, le ultime dai ritiri e le probabili formazioni
- 23:51 LA SODDISFAZIONE DI CARLI:"Un grazie al Presidente, si sta creando l'alchimia giusta"
- 23:21 BOTTO DI FINE MERCATO: ARRIVA ANCHE TUMMINELLO!
- 12:25 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CASERTANA, AUTERI:"Preso gol fortuito, abbiamo creato tanto, vittoria meritata"
- 12:18 [VIDEO] BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento si prende il derby
- 12:15 2^ SERIE C - BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento ribalta la Casertana e si prende il derby
- 11:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA: Vannucchi, Scognamillo e Salvemini i migliori, Pierozzi match-winner
- 18:30 AUTERI IN VISTA DEL DERBY:"Cerchiamo di stare tutti insieme, l'organico è al completo ma valuteremo ogni opportunià"
- 18:27 Verso il derby: 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 (all.𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐚) 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚
- 18:23 Nel derby contro la Casertana: i𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐜𝐬 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐮𝐫𝐯𝐚 𝐒𝐮𝐝!
- 12:59 STARITA-TORRES: CI SIAMO
- 13:24 LE PAGELLE DI CROTONE-BENEVENTO: Maita e Salvemini i migliori, buona prova di Saio
- 13:20 [VIDEO] CROTONE-BENEVENTO 1-2: Un Benevento da urlo si impone allo Scida
- 23:45 AUTERI DOPO CROTONE-BENEVENTO: "Vittoria strameritata, creato tanto e giocato con intensità"
- 23:30 1^SERIE C - CROTONE-BENEVENTO 1-2: Esordio da urlo per il Benevento
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO


