Con Luca Urbani, agente Fifa, abbiamo fatto il punto sulla situazione di mercato del Benevento calcio. Ecco quanto dichiarato ai nostri microfoni.

Luca, iniziamo dalla situazione Coda: come vedi un possibile ritorno a Benevento? Dopo le sue ultime affermazioni è tramontato del tutto o ci sono ancora delle possibilità?

Coda sembrava in un momento buio, ma poi ha segnato il gol della vittoria contro il Venezia. Il suo discorso è di difficile interpretazione. Da fuori sembrava che potesse essere l’oggetto del desiderio non solo del Benevento. Sabato, per strani intrecci del destino, ci sarà anche  lo scontro con il Benevento. Indubbiamente si tratta di un’operazione onerosa per un classe ‘88. C’è il cartellino da pagare e quindi è una situazione molto complessa. Non dimentichiamo che il Benevento ha in rosa calciatori come Simy, Forte e La Gumina che, al di là del difficile momento che la squadra sta vivendo, per la categoria non sono degli sprovveduti. Il mercato va fatto seguendo attente valutazioni. Non dimentichiamo che questa serie B è un campionato che toglie il respiro. Ogni fine settimana ci sono delle sorprese”.  

Parliamo di Rodriguez e Listkowski del Lecce. Mi dici la tua su questi due nomi?

“Sono due calciatori giovani, forti e molto bravi. Possono giocare in un attacco a tre o a due ma sono in grado di ricoprire diversi ruoli. Parliamo di due elementi che a Benevento potrebbero trovare una vetrina importante. Sembrerebbe che Rodriguez sia più vicino. Sono calciatori che lasciano presagire a delle uscite. Rodriguez è molto scaltro”. 

Valoti è solo una suggestione?

Valoti ha molto mercato. E' un elemento che può giocare ovunque in un centrocampo a tre. Su di  lui ci sono diverse società. Parliamo di ingaggi importanti. Bisogna capire le indicazioni che ha dato Cannavaro"

Tosca, una trattativa che sembra essersi un po’ arenata. Cosa puoi aggiungere su questo possibile ritorno?

“Può dare il suo contributo. Aggiungo, però, che il Benevento i difensori li ha. Non dimentichiamoci di Pastina, Capellini, Leverbe, Glik. Credo che la società farà un paio di acquisti. Mi aspetto calciatori in grado di spostare gli equilibri. Aspettiamoci delle sorprese da Vigorito e Foggia. A mio avviso ci sono nomi che non sono usciti. Benevento ha una proprietà troppo ambiziosa per non dare ai tifosi uno squillo importante”.

Sul fronte uscite ti chiedo di Forte: resta o rimane?

Forte è un calciatore importante. Per portarlo via c’è bisogno di una buona proposta economica. C’è stato qualche club che ha fatto qualche offerta ma vanno valutati determinati incastri perché non è facile privarsi a cuore leggero di un calciatore come lui”.

Sezione: In primo piano / Data: Mer 18 gennaio 2023 alle 12:12
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print