Con l’ex calciatore di Palermo e Napoli, Leandro Rinaudo, abbiamo parlato delle qualità di Antonino La Gumina, neo attaccante del Benevento, che Rinaudo conosce bene: “Con La Gumina il Benevento ha preso un attaccante moderno, dotato di qualità tecniche importanti e colpi che possono inventare qualcosa da un momento all’altro. Si adatta bene a tutti i tipi di gioco. Complimenti al direttore Foggia che ha messo a segno un grande acquisto. Sono convinto che la piazza di Benevento ad Antonino darà tantissimo. La Gumina è un attaccante reattivo, che abbina tecnica e forza esplosiva”. 

Oltre a garantire un certo numero di gol, La Gumina svaria su tutto il fronte di attacco ma è anche in grado di creare gli spazi giusti per mandare in gol i propri compagni di squadra. E' giusto?

“Certamente. Ha già avuto esperienze importanti. E’ una punta centrale atipica, un calciatore che svaria molto. Conoscendo Caserta, che reputo un tecnico bravissimo, saprà trovargli la sua migliore posizione”. 

Che tipo di campionato ti aspetti dal Benevento, considerando che saremo al cospetto di una vera e propria A2. 

“Determinare un piazzamento è impossibile perché il calcio è imprevedibile e ci sono tanti aspetti che vanno valutati. Sarà un torneo bello e avvincente. Il Benevento farà la sua parte. Ha una società solida con un direttore sportivo importante e un tecnico validissimo. C’è anche un grande staff tecnico. Conosco personalmente il preparatore atletico Franco Chinnici. Un grande lavoratore e un ottimo professionista. Negli anni ha dimostrato di poter raggiungere risultati importanti”.

Ti occupi del settore giovanile del Palermo, ti chiedo soltanto una tua breve considerazione sui rosanero? 

“Posso solo dirti che abbiamo una società importante. Ci vorrà pazienza ma siamo sicuri che con il tempo faremo cose importanti”. 

Sezione: In primo piano / Data: Mer 27 luglio 2022 alle 11:09
Autore: Claudio Donato
vedi letture
Print