Ormai è un vero e proprio tormentone che sta accompagnando il campionato del Benevento: impossibile non trovare nel web, dopo una vittoria della Strega, almeno un post che riporti ironicamente quella che in principio era una semplice domanda ma che è diventata, col passare delle giornate, come detto in apertura, un vero tormentone.
“E chi corr?”, si chiedeva in estate il simpatico tifoso della Salernitana Giovanni La Padula che, evidentemente, aveva qualche riserva sulla composizione della rosa giallorossa. Riserva, apparentemente, anche legittima, a vedere la prima gara ufficiale del nuovo corso targato Pippo Inzaghi. La sonora sconfitta contro il Monza, in Coppa Italia, sembrava dare ragione a chi aveva dubbi sulla bontà dell’operato dell’asset dirigenziale e dello stesso Inzaghi.
Da quel momento, però, complice anche qualche accorgimento tattico operato dal tecnico rispetto all’idea iniziale, il Benevento ha incominciato a conquistare vittorie su vittorie. Un percorso netto, una marcia inarrestabile, fatto salvo l’inciampo nella trasferta abruzzese contro il Pescara.
Nelle prime 14 partite di campionato il Benevento di Inzaghi ha conquistato già la bellezza di 31 punti, frutto di 9 vittorie, 4 pari e 1 sconfitta. Un + 9 sulle seconde, in attesa di vedere cosa farà questa sera il Pordenone contro il Pisa, che è tanta ma tanta roba.
Gran merito di questi risultati va dato alla fase difensiva dei sanniti, che possono vantare, per distacco, la miglior difesa della serie cadetta. Sono solo 8 le reti subite da Montipò (e Manfredini), di cui ben 4 nella sciagurata partita di Pescara. Una differenza reti, di +12, da far impallidire gli avversari. Dietro al Benevento, il vuoto: la seconda miglior difesa è quella del Cittadella, con 14 reti al passivo; il secondo miglior differenziale è di +6 e appartiene a Crotone e Pordenone.
Ciò che più impressiona non è tanto, o solo, che la Strega non subisca molte reti ma, anche e soprattutto, che non permetta quasi mai agli attaccanti avversari di rendersi pericolosi, di entrare in area e, finanche, di tirare verso la porta giallorossa, se non dalla distanza. Non è un caso se la squadra giallorossa su 14 match ne ha chiusi ben 9 con la porta inviolata.
Mantenendo questo rendimento e questa continuità di risultati, il Benevento chiuderebbe il campionato a quota 84 punti: +17 e +16 rispetto a quelli totalizzati l’anno scorso da Brescia e Lecce che chiusero a 67 e 66 punti (su 36 gare); quasi quanti ne conquistò due anni fa l’Empoli di Andreazzoli, promosso in massima serie con 85 punti ma su ben 42 gare.
Numeri che rendono bene l'idea di quanto straordinario sia il passo tenuto sinora da questa squadra.
Detto ciò, sciorinati tutti i numeri del primato, con un terzo abbondante di campionato già in archivio, appare evidente che, finalmente, si possa rispondere al quesito iniziale.
Chi corre? La risposta è molto semplice e sono i numeri e le statistiche a darla: corre la Strega e anche forte. Anzi, vola.
Altre notizie - A Mente Fredda di D.Piro
Altre notizie
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO
- 00:07 CAPELLINI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Sono convintissimo che presto torneremo quelli di prima”
- 00:04 ACAMPORA DOPO BENEVENTO-CROTONE:”DOBBIAMO FARE IL MASSIMO PER RAGGIUNGERE LA MIGLIORE POSIZIONE POSSIBILE”
- 00:00 AUTERI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Siamo tornati a giocare da squadra”
- 22:17 PAZIENZA DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"C'E' BISOGNO DI UNA SCINTILLA PER RITROVARE LA SQUADRA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO"
- 22:10 MANCONI DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"TESTA BASSA E PEDALARE PER TORNARE A VINCERE"
- 20:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-TEAM ALTAMURA: Male Berra, migliore in campo Viviani
- 20:56 PINATO DOPO BENEVENTO-T.ALTAMURA:"
- 20:51 AUTERI SUBITO DOPO BENEVENTO-T.ALTAMURA:"Il Benevento è vivo e vegeto"
- 20:48 FERRARA DOPO BENEVENTO-T.ALTAMURA:"Punto stretto, adesso a Potenza per una grande partita"
- 20:36 BENEVENTO-TEAM ALTAMURA 1-1: GIALLOROSSI SCIUPONI IMPATTANO AL VIGORITO
- 19:00 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CERIGNOLA: NUNZIANTE TOP, BERRA GARANZIA, MALE OUKHADDA, PRISCO E LAMESTA
- 18:55 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CERIGNOLA, NUNZIANTE:"Che emozione l'approvazione del pubblico dopo quelle parate"
- 18:51 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CERIGNOLA, ACAMPORA:"Sto lavorando per tornare al top"
- 18:46 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CERIGNOLA, AUTERI:"Si può perdere e vincere con chiunque, resettiamo e andiamo avanti"
- 18:42 BENEVENTO-AUDACE CERIGNOLA 1-1: PARI GIUSTO, RIMANE TUTTO COM'ERA
- 17:22 BENEVENTO-CASERTANA 1-0: IL BENEVENTO SI AGGIUDICA ANCHE IL DERBY!
- 17:18 [VIDEO] LE PAROLE DI VIVIANI DOPO BENEVENTO-CASERTANA
- 17:14 [VIDEO] LE PAROLE DI AUTERI DOPO BENEVENTO-CASERTANA
- 17:01 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA 1-0: LAMESTA E PRISCO TOP, MANCONI PREZIOSO, TOSCA UNA ROCCIA, BERRA GIORNATA NO
- 18:41 [VIDEO]SALA STAMPA DOPO SORRENTO-BENEVENTO, FERRARA:"SIAMO UN BEL GRUPPO, CONTINUIAMO COSì"
- 18:38 [VIDEO] SORRENTO-BENEVENTO 0-3: I GIOVANI TERRIBILI SI SBARAZZANO ANCHE DEL SORRENTO
- 18:33 [VIDEO] SALA STAMPA DOPO SORRENTO-BENEVENTO, AUTERI:"Abbiamo giocato una grande partita, bravi tutti ma adesso resettiamo"
- 18:30 SORRENTO-BENEVENTO 0-3: IL BENEVENTO DEMOLISCE ANCHE IL SORRENTO E SI CONFERMA PRIMO
- 18:06 LE PAGELLE DI SORRENTO-BENEVENTO 0-3: TALIA IL MIGLIORE, TOSCA GOL, PERLINGIERI SI CONFERMA
- 19:47 LE PAGELLE DI BENEVENTO-LATINA: DIFESA ATTENTA, PERLINGIERI E LANINI BUM BUM
- 19:22 BENEVENTO-LATINA 5-0: IL SOLITO BENEVENTO DEVASTANTE SCHIACCIA ANCHE IL LATINA
- 18:40 LE PAGELLE DI MESSINA-BENEVENTO: QUASI TUTTI SOTTO TONO, QUALCUNO SFIORA LA SUFFICIENZA
- 18:34 MESSINA-BENEVENTO: SULLO STRETTO SI INCEPPANO I GIALLOROSSI
- 09:57 SIGNORI QUESTA E' LA SERIE C E PER VINCERE BISOGNERA' ADEGUARSI
- 08:12 LE PAGELLE DI MONOPOLI-BENEVENTO: Si salvano Nunziante e Oukhadda in una notte da buio pesto