Si contano le settimane, anzi ormai i giorni e le ore che separano il Benevento dal ritorno ufficiale in Serie A. I tifosi, eccitati dall’idea di rimettere piede nell’Eden calcistico, non perdono occasione per interrogarsi ed interrogare i loro interlocutori su quante vittorie e quanti punti manchino per ottenere la matematica promozione.
Questo nessuno può dirlo con certezza in quanto dipende, logicamente, anche dal cammino delle altre squadre; l’unica certezza è che manca sempre meno, davvero poco. Specialmente dopo il successo di ieri pomeriggio contro lo Spezia.
I tre punti conquistati contro i liguri di Italiano valgono doppio, se non triplo perché conquistati contro una delle squadre più in forma del campionato (lo Spezia era reduce da ben 13 risultati utili consecutivi), che fino a ieri, occupando la terza piazza, era il punto di riferimento per calcolare il vantaggio dei giallorossi sulle inseguitrici per la promozione diretta. Se a ciò si aggiunge che Maggio e compagni, ieri, non erano evidentemente nella loro giornata migliore e che con il gol di Gyasi la partita si era messa in salita, allora si capisce ancor di più l’importanza della vittoria.
Come appena detto, non è stato il miglior Benevento della stagione, specie nel primo tempo. Anzi, la prima frazione disputata contro gli aquilotti è stata tra le peggiori dell’intero campionato.
LA PARTITA - Lo Spezia muove davvero molto bene la palla ed è eccellentemente disposto in campo, non permettendo ai giallorossi né di recuperare facilmente la sfera, né tantomeno, quando ci riescono, di giocarla correttamente. La squadra di Italiano, forte di un giusto mix di quantità e qualità, risulta una delle migliori compagini ammirate quest’anno al Vigorito e le va dato merito di essere venuta a giocare a calcio e non a calci, almeno fin quando è rimasta undici contro undici, riuscendo anche a passare in vantaggio al quarto d’ora di gioco con Gyasi che sfrutta al meglio un cross rasoterra proveniente dalla destra di Ricci.
Giusto quindici minuti dopo, e quindi al 30’, arriva, però, la svolta del match con Mora che si guadagna il secondo cartellino giallo e lascia in dieci i suoi. Per dovere di cronaca va detto che, almeno inizialmente, il Benevento non riesce a sfruttare la superiorità numerica; per lo stesso motivo è da sottolineare che la squadra di Inzaghi, al netto delle difficoltà di giornata, anche undici contro undici aveva già avuto occasioni da gol.
La partita, poi, cambia definitivamente e prende una piega favorevole alla Strega nella ripresa, o meglio quando Inzaghi decide di mandare in campo lo “spaccapartite” Riccardino Improta (minuto 52’) al posto di Sau. Passato al 4-4-2, poco dopo Inzaghi getta nella mischia anche Massimo Coda, ancora una volta partito dalla panchina. Sessanta secondi dopo l’ingresso del bomber di Cava de’ Tirreni i sanniti trovano il pari: cross dalla sinistra sul secondo palo, Coda la spizza verso l’area, Moncini la sfiora, Improta la insacca alle spalle di Scuffet.
Ottenuto il pareggio, il Benevento capisce che c’è margine per andare oltre e cercare l’ennesima impresa. Esattamente dieci minuti dopo la rete del pari di Improta, è Moncini a fare esplodere il Vigorito, con un gran colpo di testa che batte il portiere spezzino per il 2-1.
Ribaltato il risultato, Inzaghi toglie una punta, Moncini, e inserisce un esterno, Kragl con Insigne che passa a fare la seconda punta accanto a Coda.
Lo Spezia, sotto nel morale, nel risultato e negli uomini, prova a rientrare in gara ma non produce nulla di concreto e paragonabile a una vera e propria occasione da rete.
Rete, quella del definitivo 3-1, che trova, invece, Nicolas Viola al minuto 89. Il dieci, imbucatosi sul lato sinistro dell’area di rigore spezzina, approfitta di un’indecisione della difesa ospite per scagliare un fendente mancino letale per la porta bianconera. Un gol, quello del centrocampista calabrese, il nono stagionale, che permette alla squadra e ai tifosi di vivere con maggior serenità gli ultimi scampoli di match e che chiude definitivamente la sfida regalando ai sanniti il diciannovesimo successo di questo incredibile campionato.
Una vittoria che, come detto in apertura, avvicina ulteriormente il Benevento alla promozione matematica: a 12 giornate dalla fine sono 20 i punti di vantaggio sul terzo posto occupato dal Crotone.
IL TABELLINO:
Benevento (4-3-2-1): 1 Montipò; 11 Maggio, 13 Tuia, 5 Caldirola, 3 Letizia; 21 Hetemaj (52’ Improta), 28 Schiattarella, 10 Viola; 19 Insigne, 25 Sau (65’ Coda); 32 Moncini (81’ Kragl). A disp.: 12 Manfredini, 22 Gori, 14 Volta, 2 Rillo, 15 Pastina, 4 Del Pinto, 7 Kragl, 17 Basit, 16 Improta, 9 Coda, 20 Di Serio. All. Inzaghi.
Spezia (4-3-3): Scuffet; 21 Ferrer, 28 Erlic, 13 Capradossi, 5 Marchizza; 6 Mora, 8 M. Ricci, 16 Bartolomei; 11 Gyasi (78’Galabinov), 14 Nzola, 10 Ricci F. (65’ Di Gaudio). A disp.: 12 Krapikas, 34 Angeletti, 2 Vignali, 19 Terzi, 25 Maggiore, 4 Acampora, 15 Mastinu, 7 Di Gaudio, 9 Galabinov, 28 Bidaoui, 17 Gudjohnsen. All. Italiano.
Arbitro: sig. Volpi di Città della Pieve
Assistenti: sigg. Damiano Margani di Latina e Francesco Fiore di Barletta
Quarto ufficiale: Sig. Federico Dionisi di L’Aquila.
Marcatori: 15’ Gyasi, 66’ Improta, 76’ Moncini, 89’ Viola
Ammoniti: 55’ Viola, 64’ Schiattarella, 68’ Caldirola, 68’ Nzola, 70’ Gyasi, 74’ Maggio
Espulso. 30’ Mora
Autore: Gerardo De Ioanni / Twitter: @@GerardoDeIoanni
Altre notizie - Campionato
Altre notizie
- 18:30 [VIDEO] SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi schiantano i siciliani e si rialzano immediatamente
- 20:19 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MANCONI:"Godiamoci la vittoria, ma lavoriamo per vincere tutte le partite!"
- 20:16 SALA STAMPA DOPO SIRACUSA-BENEVENTO, MONTICCIOLO:"Volevamo dimostrare che Casarano era stato un'incidente di percorso"
- 19:45 LE PAGELLE DI SIRACUSA-BENEVENTO: Ceresoli e Saio i migliori, Manconi doppietta da 7
- 19:45 4^ SERIE C - SIRACUSA-BENEVENTO 0-3: I giallorossi riprendono il cammino, abbattuto il Siracusa
- 09:54 L'EDITORIALE DI TB: Lo schiaffo preso a Casarano, una lezione salutare per tutti
- 00:05 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Vannucchi:"Ci è mancato solo il gol, amareggiati per il risultato"
- 00:02 SALA STAMPA DOPO CASARANO-BENEVENTO, Monticciolo:"
- 22:54 LE PAGELLE: Prisco il migliore, Carfora e Lamesta sottotono
- 22:47 3^ SERIE C - CASARANO-BENEVENTO 1-0: Giallorossi spocchiosi rimediano la prima sconfitta
- 13:37 MATCH DAY: CASARANO-BENEVENTO, le ultime dai ritiri e le probabili formazioni
- 23:51 LA SODDISFAZIONE DI CARLI:"Un grazie al Presidente, si sta creando l'alchimia giusta"
- 23:21 BOTTO DI FINE MERCATO: ARRIVA ANCHE TUMMINELLO!
- 12:25 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CASERTANA, AUTERI:"Preso gol fortuito, abbiamo creato tanto, vittoria meritata"
- 12:18 [VIDEO] BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento si prende il derby
- 12:15 2^ SERIE C - BENEVENTO-CASERTANA 2-1: Il Benevento ribalta la Casertana e si prende il derby
- 11:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA: Vannucchi, Scognamillo e Salvemini i migliori, Pierozzi match-winner
- 18:30 AUTERI IN VISTA DEL DERBY:"Cerchiamo di stare tutti insieme, l'organico è al completo ma valuteremo ogni opportunià"
- 18:27 Verso il derby: 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 (all.𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐚) 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚
- 18:23 Nel derby contro la Casertana: i𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐜𝐬 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐮𝐫𝐯𝐚 𝐒𝐮𝐝!
- 12:59 STARITA-TORRES: CI SIAMO
- 13:24 LE PAGELLE DI CROTONE-BENEVENTO: Maita e Salvemini i migliori, buona prova di Saio
- 13:20 [VIDEO] CROTONE-BENEVENTO 1-2: Un Benevento da urlo si impone allo Scida
- 23:45 AUTERI DOPO CROTONE-BENEVENTO: "Vittoria strameritata, creato tanto e giocato con intensità"
- 23:30 1^SERIE C - CROTONE-BENEVENTO 1-2: Esordio da urlo per il Benevento
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO
- 00:07 CAPELLINI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Sono convintissimo che presto torneremo quelli di prima”
- 00:04 ACAMPORA DOPO BENEVENTO-CROTONE:”DOBBIAMO FARE IL MASSIMO PER RAGGIUNGERE LA MIGLIORE POSIZIONE POSSIBILE”
- 00:00 AUTERI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Siamo tornati a giocare da squadra”
- 22:17 PAZIENZA DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"C'E' BISOGNO DI UNA SCINTILLA PER RITROVARE LA SQUADRA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO"
- 22:10 MANCONI DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"TESTA BASSA E PEDALARE PER TORNARE A VINCERE"