Indecifrabile, mollo, senza idee e senza neppure la forza di provarci, a tratti irritante. Il Benevento visto contro il Perugia, ha lasciato (ancora...) interdetti i propri tifosi ma soprattutto gli addetti ai lavori.
Quella contro i grifoni è sembrata essere una partita di media Lega Pro, nella quale i contenuti, tecnici e tattici, sono stati davvero pochi. Squadre che per certi aspetti si sono anche equivalse, ma è stato il Perugia a provare a vincerla e, considerando le occasioni, gli umbri avrebbero potuto fare bottino pieno, con merito (eufemismo).
Relativamente alla gara, non saprei ben individuare dove finiscano i meriti dei biancorossi e dove, invece, inizino i demeriti dei ragazzi di Fabio Caserta. La squadra allenata dal tecnico calabrese è apparsa senza idee, senza neppure la forza di poter davvero provare a vincerla. L’impressione è stata quella di vedere undici calciatori messi lì, a caso, con alcuni di essi apparentemente (?) non idonei ad un campionato di serie B.
Giallorossi sull’ottovolante delle prestazioni: a Como una gara gagliarda, pugnace, con il chiaro intento di non soccombere, nonostante l’inferiorità numerica e lo svantaggio. E il pari finale è stato anche stretto. Ieri, invece, luci spente e soltanto un abbozzo, credo, di quanto il tecnico impartisce alla propria squadra nel corso della settimana. Certo, un paio di assenze (Glik e, soprattutto l’imprescindibile Improta), ma non penso questo possa giustificare un tale scadimento della prestazione complessiva. E, dulcis in fundo: molti calciatori sulle ginocchia (Elia su tutti) già al settantacinquesimo…
Calò e Foulon (non me ne vogliano), due oggetti misteriosi. Impresentabili, a questi livelli. Stesso discorso per Acampora. Non saprei se è solo un problema tattico, di forma, o sia davvero un problema qualitativo di questi singoli calciatori. Il centrocampo del Benevento ha grosse difficoltà sia ad impostare che a fare da frangiflutti. La sintesi delle difficoltà nell’impostare il gioco, è tutta nella ricerca continua di Lapadula con il lancio lungo dalle retrovie. Sperando sempre che l’italo-peruviano faccia una delle sue giocate vincenti. Impensabile che possa sempre accadere, no?
Il Benevento è questo, siamo d’accordo. Nessun volo pindarico, gli obiettivi e gli scenari sono mutati e ne siamo consapevoli e partecipi. Condividiamo la linea di basso profilo scelta dalla società, ma credo che sia inoppugnabile che certe scelte operate da Pasquale Foggia, con l’avallo del tecnico, siano a dir poco azzardate. Una squadra che balbetta calcio, soprattutto quando deve fare gioco, e che va sempre in affanno quando aggredita alta. Poche idee, la mancanza di un calciatore leader e un atteggiamento - difendere nei sedici metri e costruire dal basso è sempre troppo rischioso - tattico che andrebbe rivisto, proprio in funzione dei calciatori in rosa.
Il campionato è lungo, personalmente credo che, anche approfittando della sosta, si possano correggere errori e storture, a patto che si faccia chiarezza di idee e soprattutto, che si prenda atto che una squadra così, almeno, quella vista fino ad oggi, per la salvezza bisognerà lottare fino alla fine. Quindi, bisognerà cambiare registro, assolutamente. Come sempre, spero davvero d’essere smentito, quanto prima.
Altre notizie - IL PUNTO di M.Mulè
Altre notizie
- 18:30 AUTERI IN VISTA DEL DERBY:"Cerchiamo di stare tutti insieme, l'organico è al completo ma valuteremo ogni opportunià"
- 18:27 Verso il derby: 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐢𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 (all.𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐚) 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚
- 18:23 Nel derby contro la Casertana: i𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐜𝐬 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐮𝐫𝐯𝐚 𝐒𝐮𝐝!
- 12:59 STARITA-TORRES: CI SIAMO
- 13:24 LE PAGELLE DI CROTONE-BENEVENTO: Maita e Salvemini i migliori, buona prova di Saio
- 13:20 CROTONE-BENEVENTO 1-2: Un Benevento da urlo si impone allo Scida
- 23:45 AUTERI DOPO CROTONE-BENEVENTO: "Vittoria strameritata, creato tanto e giocato con intensità"
- 23:30 1^SERIE C - CROTONE-BENEVENTO 1-2: Esordio da urlo per il Benevento
- 15:56 MASTELLA E LOMBARDI, CI VOGLIONO GESTI CONCRETI DI VICINANZA A VIGORITO E NON STERILI APPELLI!
- 21:55 "INSIEME" MA PER DAVVERO
- 00:07 CAPELLINI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Sono convintissimo che presto torneremo quelli di prima”
- 00:04 ACAMPORA DOPO BENEVENTO-CROTONE:”DOBBIAMO FARE IL MASSIMO PER RAGGIUNGERE LA MIGLIORE POSIZIONE POSSIBILE”
- 00:00 AUTERI DOPO BENEVENTO-CROTONE:”Siamo tornati a giocare da squadra”
- 22:17 PAZIENZA DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"C'E' BISOGNO DI UNA SCINTILLA PER RITROVARE LA SQUADRA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO"
- 22:10 MANCONI DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"TESTA BASSA E PEDALARE PER TORNARE A VINCERE"
- 20:58 LE PAGELLE DI BENEVENTO-TEAM ALTAMURA: Male Berra, migliore in campo Viviani
- 20:56 PINATO DOPO BENEVENTO-T.ALTAMURA:"
- 20:51 AUTERI SUBITO DOPO BENEVENTO-T.ALTAMURA:"Il Benevento è vivo e vegeto"
- 20:48 FERRARA DOPO BENEVENTO-T.ALTAMURA:"Punto stretto, adesso a Potenza per una grande partita"
- 20:36 BENEVENTO-TEAM ALTAMURA 1-1: GIALLOROSSI SCIUPONI IMPATTANO AL VIGORITO
- 19:00 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CERIGNOLA: NUNZIANTE TOP, BERRA GARANZIA, MALE OUKHADDA, PRISCO E LAMESTA
- 18:55 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CERIGNOLA, NUNZIANTE:"Che emozione l'approvazione del pubblico dopo quelle parate"
- 18:51 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CERIGNOLA, ACAMPORA:"Sto lavorando per tornare al top"
- 18:46 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CERIGNOLA, AUTERI:"Si può perdere e vincere con chiunque, resettiamo e andiamo avanti"
- 18:42 BENEVENTO-AUDACE CERIGNOLA 1-1: PARI GIUSTO, RIMANE TUTTO COM'ERA
- 17:22 BENEVENTO-CASERTANA 1-0: IL BENEVENTO SI AGGIUDICA ANCHE IL DERBY!
- 17:18 [VIDEO] LE PAROLE DI VIVIANI DOPO BENEVENTO-CASERTANA
- 17:14 [VIDEO] LE PAROLE DI AUTERI DOPO BENEVENTO-CASERTANA
- 17:01 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASERTANA 1-0: LAMESTA E PRISCO TOP, MANCONI PREZIOSO, TOSCA UNA ROCCIA, BERRA GIORNATA NO
- 18:41 [VIDEO]SALA STAMPA DOPO SORRENTO-BENEVENTO, FERRARA:"SIAMO UN BEL GRUPPO, CONTINUIAMO COSì"
- 18:38 [VIDEO] SORRENTO-BENEVENTO 0-3: I GIOVANI TERRIBILI SI SBARAZZANO ANCHE DEL SORRENTO
- 18:33 [VIDEO] SALA STAMPA DOPO SORRENTO-BENEVENTO, AUTERI:"Abbiamo giocato una grande partita, bravi tutti ma adesso resettiamo"