È straordinario il campionato che, fin ora, il Benevento Calcio ha disputato. Credo che nessuno, neppure il più ottimista tra gli ottimisti, avrebbe mai immaginato che i giallorossi, dopo 16 gare di campionato, potessero avere ben 21 punti in classifica, avendo tra l’altro incrociato squadre del calibro di Inter, Roma, Napoli, Juventus e Milan.
E, tra l’altro, delle cosiddette grandi, solo i nerazzurri di Antonio Conte hanno messo realmente sotto gli stregoni.
Ma questa è storia, pur se recente. Ciò che conta, come sempre, è l’attualità e le certezze che danno i numeri.
21 punti in 16 gare, con una media di 1,31 punti/gara. Cioè, se il Benevento dovesse mantenere questo trend, chiuderebbe il campionato a 49 punti… da brividi pensarci!
9 risultati positivi su 16 gare (6 vittorie e 3 pareggi): cioè il 56% delle partite disputate ha avuto un esito positivo. 7 le sconfitte, ma almeno 3 di queste gridano ancora vendetta, per come sono maturate.
19 reti segnate (1,19/gara) e 26 quelle subite (1,62/gara).
Oltre i numeri – incontrovertibili – c’è il gioco. E poi l’atteggiamento, la mentalità, la quantità industriale di occasioni rete create. Le troppe (eh sì!) disattenzioni difensive che a volte vanificano quanto, appunto, costruito. Ma stiamo parlando sempre di una neopromossa, non certo di un club già consolidatosi nella massima serie.
La squadra c’è: un gruppo solido, difficile trovare un elemento che non sia funzionale. Manca forse un attaccante di peso (e centimetri…), bisognerebbe rimpinguare il reparto difensivo e magari cercare un vice Schiattarella, perché non vedo alternative al momento.
Tutto questo aspettando Nicolas Viola. Brutta la gestione mediatica e comunicativa del Club giallorosso rispetto alla situazione del centrocampista di Oppido Mamertina. Sinceramente non riusciamo a capire qual è la verità rispetto alle sue condizioni e ai tempi di recupero, semmai il calciatore rientri davvero ancora nei piani di Inzaghi. Crediamo che continuando così non si farà altro che alimentare inutili polemiche e le solite dicerie popolari, considerando anche che Viola è un beniamino della tifoseria. Quindi, attendiamo notizie vere, pur se amare o antipatiche.
Il campionato è lungo, insidioso. Ogni gara è un esame e pensare alla prossima sfida con l’Atalanta dell’antipatico (ma molto!) Gasperini, fa già salire la tensione.
Questa squadra non finirà ma di stupire e di emozionare i propri tifosi e probabilmente la stessa dirigenza. Bello anche notare come anche i media nazionali (pian piano…) inizino a parlare in termini sempre più lusinghieri dei giallorossi, riconoscendogli i pieni meriti di quanto stanno facendo.
Ci spiace solo dover ancora una volta annotare la pessima telecronaca (e mi fermo qui..) effettuata dagli speaker di una certa pay-tv. Incapacità? Avversione personale? O cosa? E ci piace invece ricordare ai gestori di quella tv che anche i tifosi di e del Benevento pagano per quelle telecronache. Avendo, crediamo stessi diritti (televisivi…) e pari dignità (calcistica…).
Speriamo che anche per questo aspetto qualcosa cambi in positivo per noi, magari promuovendoci in serie A anche agli occhi di Zaccarelli & compagnia bella. Che tristezza!
Altre notizie - IL PUNTO di M.Mulè
Altre notizie
- 21:48 [VIDEO] POTENZA-BENEVENTO 0-1: I giallorossi vincono anche a Potenza
- 21:20 LE PAGELLE DI POTENZA-BENEVENTO: Scognamillo e Tumminello sempre al top. buono l'esordio di Celia
- 21:10 POTENZA-BENEVENTO 0-1: I giallorossi vincono anche a Potenza
- 21:42 LE PAGELLE DI TEAM ALTAMURA-BENEVENTO: Tumminello e Prisco i migliori, Ceresoli e Salvemini in difficoltà
- 21:39 [VIDEO] TEAM ALTAMURA-BENEVENTO 1-2: I giallorossi espugnano anche Altamura
- 21:35 SALA STAMPA DOPO ALTAMURA-BENEVENTO, FLORO FLORES:"Dobbiamo migliorare e non subire più gol così”
- 21:26 TEAM ALTAMURA-BENEVENTO 1-2: I GIALLOROSSI ESPUGNANO ALTAMURA
- 22:04 [VIDEO] BENEVENTO-LATINA 1-1: I GIALLOROSSI AVREBBERO MERITATO DI PIU'
- 20:49 LE PAGELLE DI BENEVENTO-LATINA: Tumminello il migliore in campo, male Kouan all'esordio
- 20:12 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-LATINA, FLORO FLORES:"Sono arrabbiato ma allo stesso tempo felice perchè la squadra di è espressa bene"
- 18:07 BENEVENTO-LATINA 1-1: GIALLOROSSI BLOCCATI
- 20:38 SALA STAMPA DOPO TRAPANI-BENEVENTO, FLORO FLORES:"In questa rosa ho sempre l’imbarazzo della scelta"
- 20:12 LE PAGELLE DI TRAPANI-BENEVENTO: Tumminello e Mignani goleador, bene Lamesta e Scognamillo, Carfora non riesce ad incidere
- 23:50 TRAPANI-BENEVENTO 0-5: I GIALLOROSSI CALANO LA MANITA
- 20:05 [VIDEO] TRAPANI-BENEVENTO 0-5: LA MANITA GIALLOROSSA
- 23:58 [VIDEO] BENEVENTO-AZ PICERNO 1-0: PIEROZZI REGALA LA VITTORIA AI GIALLOROSSI
- 23:58 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-AZ PICERNO, FLORO FLORES:"Ho detto al Pres che voglio rimanere qua, il contratto lo fa lui"
- 23:50 BENEVENTO-PICERNO 1-0: PIEROZZI MANDA IN ESTASI IL VIGORITO AL FOTOFINISH
- 19:47 MERCATO DA URLO: ARRIVA ANCHE CELIA DAL CESENA...IL TERZINO E' SERVITO
- 18:51 MERCATO: KOUAN E' UN NUOVO STREGONE!
- 20:02 [VIDEO] ATALANTA U23-BENEVENTO 3-4:
- 19:56 SALA STAMPA DOPO ATALANTA U23-BENEVENTO, FLORO FLORES:"Partite così regalano una gioia immensa"
- 19:38 ATALANTA U23-BENEVENTO 3-4: DEVASTANTI!
- 16:19 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-SIRACUSA, VANNUCCHI:"Sono il primo ad essere arrabbiatissimo"
- 16:15 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-SIRACUSA, FLORO FLORES:"Gol subiti su ingenuità, grande reazione della squadra. Quando c'è un grande gruppo arrivano i risultati"
- 16:10 BENEVENTO-SIRACUSA 3-2: I giallorossi vincono ancora nel fortino del Vigorito
- 15:41 LE PAGELLE DI BENEVENTO-SIRACUSA: Tumminello, Simonetti e Maita al top. Vannucchi giornata storta
- 15:38 [VIDEO] BENEVENTO-SIRACUSA 3-2: i giallorossi ancora implacabili al Vigorito
- 18:40 [VIDEO] BENEVENTO-CASARANO 3-0: Giallorossi implacabili al Vigorito
- 18:11 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CASARANO: Maita e Prisco padroni del centrocampo, Romano non fa rimpiangere Pierozzi
- 18:06 SALA STAMPA DOPO BENEVENTO-CASARANO, FLORO FLORES:"Mi godo questo momento, insieme ai ragazzi"
- 17:40 BENEVENTO-CASARANO 3-0: La legge del Vigorito non perdona, abbattuti anche i pugliesi
- 14:37 CASERTANA-BENEVENTO 0-0: il derby finisce a reti bianche
- 14:31 LE PAGELLE DI CASERTANA-BENEVENTO: Bene il debutto di Caldirola, male Ceresoli
- 23:42 FLORO FLORES DOPO CASERTANA-BENEVENTO:"Mi è piaciuto lo spirito della squadra, qui non è facile ne vincere ne pareggiare"
- 22:31 CASERTANA-BENEVENTO 0-0: I giallorossi mantengono la vetta
- 17:04 [VIDEO] BENEVENTO-CROTONE 2-1: I giallorossi la ribaltano nel finale
- 13:17 LE PAGELLE DI BENEVENTO-CROTONE: Maita in ombra, Saio solita diga, Mignani e Carfora match winner
- 12:56 FLORO FLORES DOPO BENEVENTO-CROTONE: "Gare come questa però ti danno entusiasmo e rafforzano ulteriormente il gruppo"
- 12:48 BENEVENTO-CROTONE 2-1: Rimonta nella nebbia del Vigorito, vittoria e primato in solitaria


