È straordinario il campionato che, fin ora, il Benevento Calcio ha disputato. Credo che nessuno, neppure il più ottimista tra gli ottimisti, avrebbe mai immaginato che i giallorossi, dopo 16 gare di campionato, potessero avere ben 21 punti in classifica, avendo tra l’altro incrociato squadre del calibro di Inter, Roma, Napoli, Juventus e Milan.
E, tra l’altro, delle cosiddette grandi, solo i nerazzurri di Antonio Conte hanno messo realmente sotto gli stregoni.
Ma questa è storia, pur se recente. Ciò che conta, come sempre, è l’attualità e le certezze che danno i numeri.
21 punti in 16 gare, con una media di 1,31 punti/gara. Cioè, se il Benevento dovesse mantenere questo trend, chiuderebbe il campionato a 49 punti… da brividi pensarci!
9 risultati positivi su 16 gare (6 vittorie e 3 pareggi): cioè il 56% delle partite disputate ha avuto un esito positivo. 7 le sconfitte, ma almeno 3 di queste gridano ancora vendetta, per come sono maturate.
19 reti segnate (1,19/gara) e 26 quelle subite (1,62/gara).
Oltre i numeri – incontrovertibili – c’è il gioco. E poi l’atteggiamento, la mentalità, la quantità industriale di occasioni rete create. Le troppe (eh sì!) disattenzioni difensive che a volte vanificano quanto, appunto, costruito. Ma stiamo parlando sempre di una neopromossa, non certo di un club già consolidatosi nella massima serie.
La squadra c’è: un gruppo solido, difficile trovare un elemento che non sia funzionale. Manca forse un attaccante di peso (e centimetri…), bisognerebbe rimpinguare il reparto difensivo e magari cercare un vice Schiattarella, perché non vedo alternative al momento.
Tutto questo aspettando Nicolas Viola. Brutta la gestione mediatica e comunicativa del Club giallorosso rispetto alla situazione del centrocampista di Oppido Mamertina. Sinceramente non riusciamo a capire qual è la verità rispetto alle sue condizioni e ai tempi di recupero, semmai il calciatore rientri davvero ancora nei piani di Inzaghi. Crediamo che continuando così non si farà altro che alimentare inutili polemiche e le solite dicerie popolari, considerando anche che Viola è un beniamino della tifoseria. Quindi, attendiamo notizie vere, pur se amare o antipatiche.
Il campionato è lungo, insidioso. Ogni gara è un esame e pensare alla prossima sfida con l’Atalanta dell’antipatico (ma molto!) Gasperini, fa già salire la tensione.
Questa squadra non finirà ma di stupire e di emozionare i propri tifosi e probabilmente la stessa dirigenza. Bello anche notare come anche i media nazionali (pian piano…) inizino a parlare in termini sempre più lusinghieri dei giallorossi, riconoscendogli i pieni meriti di quanto stanno facendo.
Ci spiace solo dover ancora una volta annotare la pessima telecronaca (e mi fermo qui..) effettuata dagli speaker di una certa pay-tv. Incapacità? Avversione personale? O cosa? E ci piace invece ricordare ai gestori di quella tv che anche i tifosi di e del Benevento pagano per quelle telecronache. Avendo, crediamo stessi diritti (televisivi…) e pari dignità (calcistica…).
Speriamo che anche per questo aspetto qualcosa cambi in positivo per noi, magari promuovendoci in serie A anche agli occhi di Zaccarelli & compagnia bella. Che tristezza!
Altre notizie - IL PUNTO di M.Mulè
Altre notizie
- 13:15 LE PAGELLE DI BENEVENTO-ATALANTA: MONTIPO', IMPROTA E SAU I MIGLIORI, BUON ESORDIO DI PASTINA,
- 10:50 Benevento Calcio, con l'Atalanta sconfitta assolutamente preventivabile: ma non cambia l'obiettivo dei giallorossi
- 17:59 INZAGHI DOPO BENEVENTO-ATALANTA:"Siamo stati in partita anche in emergenza, adesso ce la giocheremo al massimo a Crotone"
- 17:43 BENEVENTO-ATALANTA 1-4:NON BASTA IL CUORE AD UN BENEVENTO RIMANEGGIATO
- 17:34 BARBA DOPO ATALANTA-BENEVENTO:"Brucia sempre perdere, testa già a domenica"
- 17:31 GASPERINI DOPO BENEVENTO-ATALANTA:"Abbiamo la determinazione giusta per fare bene anche in campionato"
- 17:20 PASTINA DOPO BENEVENTO-ATALANTA:"Dedico esordio e assist a mio fratello, ringrazio Inzaghi"
- 11:28 BENEVENTO-ATALANTA: Probabili formazioni, quote e possibile risultato
- 11:26 GASPERINI PRE-BENEVENTO:"Sei vittorie per una neopromossa sono tante"
- 23:34 LA JUVENTUS PRENDE IL TERZINO REYNOLDS E LO GIRA AL BENEVENTO
- 13:13 A MENTE FREDDA: CAGLIARI-BENEVENTO
- 06:42 UN BENEVENTO CALCIO SOLIDO E CINICO CHE CONTINUA A STUPIRE E A (CON)VINCERE
- 16:58 INZAGHI DOPO CAGLIARI-BENEVENTO:"Questa squadra sorprende anche me, mancano 19 punti all'obiettivo"
- 16:47 TUIA DOPO CAGLIARI-BENEVENTO:"Oggi un grande Benevento, contentissimo per il gol"
- 16:40 SAU DOPO CAGLIARI-BENEVENTO:"Diventiamo sempre più consapevoli della nostra forza"
- 16:33 CAGLIARI-BENEVENTO 1-2: GIALLOROSSI CORSARI CON MERITO ALLA SARDEGNA ARENA
- 18:29 BENEVENTO-MILAN, EPISODIO 15
- 15:31 VIRTUAL MATCH: ABBIAMO SIMULATO CAGLIARI-BENEVENTO, SCOPRI COME E' FINITA!
- 17:56 A MENTE FREDDA: BENEVENTO-MILAN
- 15:23 LE PAGELLE DI BENEVENTO-MILAN: GLICK UNA DIGA, IONITA PREZIOSO, TUIA ERRORI GRAVI, CAPRARI TROPPO "UMORALE"
- 21:45 BENEVENTO-MILAN 0-2: 24 TIRI E LA SUPERIORITA' NUMERICA NON BASTANO AI GIALLOROSSI
- 21:36 INZAGHI DOPO BENEVENTO-MILAN:"Sono orgoglioso di questa squadra, ma c'è rammarico, adesso proviamo a mantenere il Cagliari lontano"
- 21:32 SCHIATTARELLA DOPO BENEVENTO-MILAN:"Brucia molto, ripartiamo dalla prestazione"
- 21:27 GLIK DOPO BENEVENTO-MILAN:"Peccato per stasera, ma adesso testa al Cagliari"
- 21:22 PIOLI DOPO BENEVENTO-MILAN:"Siamo ambiziosi, ma è ancora lunga"
- 19:27 TUTTOBENEVENTO SI RIFA' IL LOOK: IL 05/01/21 ARRIVA IL NUOVO SITO!
- 18:28 INZAGHI PRE-MILAN:"GARA COMPLICATA, MA POSSIAMO GIOCARCELA"
- 17:29 BENEVENTO-MILAN, UNA PARTITA DAL FASCINO PARTICOLARE
- 20:23 NEL "VIRTUAL MATCH" SCELTO IL BENEVENTO: LA PARTITA CONTRO IL MILAN SIMULATA
- 18:45 BUON ANNO NUOVO!
- 14:23 I GIALLOROSSI E IL CALCIO "OPERAIO", CON POCHI FRONZOLI: UN SISTEMA DI GIOCO CHE PIACE E CONVINCE SEMPRE PIÙ
- 12:32 SERIE A: BENEVENTO ULTIMO IN CLASSIFICA…MA NELLA PARTE SINISTRA!
- 00:04 ORESTE VIGORITO DOPO LA VITTORIA ALLA DACIA ARENA:"Tutto quello che stiamo vivendo và riassunta in una parola, Insieme"
- 23:55 FOGGIA DOPO UDINESE-BENEVENTO:"Peccato non poter condividere queste emozioni con la nostra gente!"
- 23:54 GOTTI DOPO UDINESE-BENEVENTO:"La pausa arriva per rigenerarci"
- 23:51 CAPRARI DOPO UDINESE-BENEVENTO: "Sento la fiducia del mister, della squadra e dell'ambiente"
- 23:46 LETIZIA DOPO UDINESE-BENEVENTO:"Sul gol ho seguito i suggerimenti di mio fratello"
- 23:44 INZAGHI DOPO UDINESE-BENEVENTO:"Posso fare solo i complimenti a questi ragazzi"
- 22:52 UDINESE-BENEVENTO 0-2: I GIALLOROSSI CORSARI CONQUISTANO LA PARTE SINISTRA DELLA CLASSIFICA
- 16:22 LE NOVITA' DEL NUOVO PORTALE, LE NEW ENTRY E I "RITORNI" NELLA NS. REDAZIONE
- 15:35 BENEVENTO-GENOA 2-0: INSIGNE-SAU STENDONO IL GRIFONE
- 17:21 BENEVENTO-GENOA : EPISODIO 13
- 14:29 A MENTE FREDDA… BENEVENTO-GENOA
- 13:27 LA STREGA ANNIENTA IL GRIFONE E VOLA IN CLASSIFICA